10 accorgimenti per viaggi eco-sostenibili

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Anche quando si va in vacanza non si dovrebbe mai perdere di vista la salute dell'ambiente e tutto quello che bisogna far per rispettare la natura che ci circonda. Ognuno di noi nel suo piccolo deve adottare uno stile di vita sano e corretto per continuare a mantenere viva la nostra Terra. Nei passi che seguiranno abbiamo elencato 10 accorgimenti per viaggi eco-sostenibili.

211

Evitare di stampare i biglietti

Il primo dei 10 accorgimenti per viaggi eco-sostenibili riguarda i biglietti. Non avere i biglietti significa partenza annullata a meno che non decidete di fare un viaggio con la vostra auto. Il modo più semplice per non dimenticarli sono quelli virtuali da esibire al momento del controllo direttamente dal proprio smartphone evitando così di stampare anche su carta.

311

Riciclare le bottiglie di plastica

Spesso i viaggi che si fanno sono le vacanze estive. Estate quindi significa caldo e di conseguenza il nostro corpo ha bisogno di tanta acqua. Tra i 10 accorgimenti per viaggi eco-sostenibili quindi vi consigliamo di conservare le vostre bottiglie di acqua vuote per poi riempirle nuovamente.

Continua la lettura
411

Evitare sprechi di energia

Anche se siamo in vacanza non dovremmo mai dimenticarci di chiudere il rubinetto dell'acqua e di spegnere le luci quando non ci servono perché la salute del nostro pianeta dovrebbe essere salvaguardata sempre. Ecco che quindi questo è un altro dei 10 accorgimenti per viaggi eco-sostenibili.

511

Preferire mezzi che producono meno emissioni di inquinamento

Quando pianificate un viaggio pianificate poi sempre la soluzione di trasporto che inquina meno. Ad esempio mettendo a paragone l'aereo con il treno potete notare che quest'ultima versa nell'aria una quantità inferiore di gas di scarico e quindi incide meno sull'inquinamento atmosferico.

611

Consumare prodotti locali

Un'altra buona abitusine che possa rientrare nei Tra i 10 accorgimenti per viaggi eco-sostenibili è quella di mangiare prodotti tipici del posto in cui ci si reca. In questo modo si favorisce il consumo dei prodotti a km zero ma soprattutto si può conoscere anche il sapore di un determinato alimento.

711

Ridurre l'inquinamento

Pensando ancora al tipo di viaggio da fare in estate, l'idea di una località di mare va per la maggiore. Non c'è mare che tenga senza un relax in spiaggia. Il sesto dei 10 accorgimenti per viaggi eco-sostenibili è riservato ai fumatori che potrebbero portare con loro un posacenere fai-da-te da portare in spiaggia senza lasciare i mozziconi nella sabbia.

811

Viaggiare leggeri

Un altro suggerimento che può essere classificato tra i 10 accorgimenti per viaggi eco-sostenibili è riservato al peso dei bagagli. Un bagaglio pesante infatti aumenta il consumo di carburante in un auto, oltre ad essere pesante da trasportare.

911

Spostarsi con la bicicletta e mezzi pubblici

Tra i 10 accorgimenti per viaggi eco-sostenibili viene poi suggerito a tutti coloro che si trovano in un paese lontano e che quindi non hanno mezzi propri a spostarsi con i trasporti pubblici oppure con la bicicletta che rende anche divertente una passeggiata con il partner o con gli amici.

1011

Preferire strutture ad impatto ambientale

Tra i 10 accorgimenti per viaggi eco-sostenibili non potete non tenere conto delle strutture alberghiere oppure dell'alloggio che vi ospiterà durante il soggiorno della vostra vacanza. La scelta dunque andrà a ricadere su quelle catene che offrono cibi biologici ed elettrodomestici a risparmio energetico.

1111

Sfruttare energie rinnovabili

Infine c'è chi preferisce fare un tipo di esperienza in campeggio e quindi c'è un accorgimento per viaggi eco-sostenibili anche per loro. Si tratta infatti di sfruttare per quanto più possibile le energie rinnovabili per caricare smartphone, tablet o per ottenere semplicemente la luce,.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come imballare una bicicletta per un viaggio

La bicicletta può rappresentare per molti viaggiatori una insostituibile compagna di viaggio, perché permette di fare dei viaggi sostenibili, avventurosi e a completo contatto con la natura. Molte destinazioni turistiche hanno chilometri e chilometri...
Consigli di Viaggio

Come attrezzare un bungalow

Il bungalow è una struttura che viene solitamente costruita in legno anche se, negli ultimi anni, si stanno diffondendo anche quelli in muratura. Questa struttura, impiegata principalmente come abitazione poiché ricca di comfort e benessere, può essere...
Europa

Vivere e studiare ad Amsterdam

Amsterdam è una tra le mete più ambite tra quelle europee per vivere e studiare. Un Paese aperto all'accoglienza di diverse etnie, conta sul suo territorio quasi un milione e mezzo di persone di circa 200 nazionalità differenti. La sua storia e il...
Italia

I migliori villaggi turistici in Italia per bambini

Finalmente le vacanze: abbiamo ricevuto la conferma delle nostre date di ferie oppure le abbiamo decise noi se siamo imprenditori di noi stessi, ecco che finalmente abbiamo del tempo da trascorrere con la nostra famiglia. Quali scelte faremo? Per chi...
Europa

Come aprire una società in Danimarca

La Danimarca, è uno Stato del nord Europa, membro dell’Unione Europea, che si caratterizza per una politica stabile, un'economia molto liberale e di un’imposizione fiscale sulle imprese minore, rispetto ad altri Stati. La ridotta pressione fiscale,...
Europa

Come visitare Cadaques In Costa Brava

Ora, all'interno di questa guida il nostro focus si concentrerà sulla tematica del turismo. Infatti, come avrete notato dal titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come visitare Cadaques In Costa Brava.Prima di tutto, partirei...
Consigli di Viaggio

I 5 alberghi più ecosostenibili del mondo

È in costante aumento il numero di viaggiatori che ad oggi intende il viaggio non più solo come "vedere delle località lontane", ma intende il viaggio come immersione totale nella cultura locale; in questo modo i viaggiatori tendono a scegliere e premiare...
Europa

Come vivere alle isole Canarie

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un progressivo trasferimento di nostri connazionali verso le Isole Canarie, soprattutto molte persone in pensione che in Italia fanno fatica a fare quadrare il bilancio familiare mensile. Con questo articolo andremo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.