10 buoni motivi per una vacanza d'inverno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si pensa alle vacanze, vengono subito in mente immagini di mare, sole, palme e ombrelloni, ma ci si dimentica che ogni momento è buono per ritagliarsi una pausa. Per esempio, l'inverno è una stagione che riserva molte attrattive a chi sceglie di concedersi un bel viaggio: paesaggi particolari, feste e golosità costellano i mesi freddi, dissipando lo stress e regalando esperienze da ricordare. Ecco 10 buoni motivi per una vacanza d'inverno che vi faranno venire voglia di correre a fare i bagagli.

211

Spezzare l'attesa delle vacanze estive

Il primo motivo appare evidente: perché non spezzare la lunga agonia tra un'estate e l'altra con una vacanza d'inverno? Se al ritorno dalle ferie estive siamo così depressi, spossati e intrattabili è perché sappiamo che ci attendono dodici lunghi mesi di dovere, ma il mondo ci apparirebbe subito un po' più rosa se sapessimo che l'inverno porta con sé un altro break.

311

Andare a caccia di regali originali per Natale

Stufi di fare ogni anno i soliti, banali doni di Natale perché non vi imbattete mai in nulla di particolare? Allora organizzate un bel viaggio e acquistate finalmente delle strenne memorabili. Potete puntare sulle cittadine che organizzano mercatini a tema, come quelle del Trentino o della Baviera, o su capitali sempreverdi dello shopping, come Londra e Parigi.

Continua la lettura
411

Godersi paesaggi insoliti

Siamo abituati a vedere i paesi di mare in tutto il loro splendore estivo, ma molti di loro non perdono affatto il loro fascino in inverno, anzi: il cielo bianco che si riflette sul mare grigio argento, la neve che ricopre la sabbia e le strade insolitamente tranquille sono un spettacolo da vedere almeno una volta nella vita.

511

Risparmiarsi la routine della spiaggia

Sì, le vacanze estive sono un piacere, ma ammettiamolo: a volte è stancante dovere sempre allestire la borsa da mare, cambiare e lavare i costumi, fare prendere aria all'asciugamano, cospargersi ogni poche ore di crema solare e così via, senza contare che tutta l'attrezzatura da spiaggia pesa e occupa spazio prezioso in valigia. In inverno potete lasciare tutto quest'armamentario nel ripostiglio e godervi ogni giornata comodamente con le mani nelle tasche del vostro confortevole cappotto.

611

Evitare la remise en forme

Se anche voi vi imponete drastiche diete prima delle sospirate vacanze estive per risultare perlomeno presentabili in costume da bagno, sarete felici di sapere che in inverno nessuno potrà prendere le misure del vostro girovita messo a nudo. Anzi: grazie a cappotti e maglioni, potrete approfittarne per degustazioni da gourmand, tanto in primavera vi toccherebbe comunque la remise en forme!

711

Salvarsi dal "Natale con i tuoi"

Stanchi dei soliti programmi per le feste a base di estenuanti cenoni e pranzi senza fine a scambiarsi chiacchiere vuote con parenti che sembrano materializzarsi con tempismo perfetto soltanto a Natale e a Capodanno? Spezzate la routine e concedetevi una fuga per vivere finalmente queste feste come avete sempre sognato, in una tranquilla baita di montagna o nella piazza affollata di una grande capitale europea. Mai come in quest'epoca è facile fare gli auguri a distanza, quindi approfittatene!

811

Pianificare al meglio le vacanze estive

Se vi piace organizzare nei minimi particolari le vostre vacanze estive, l'inverno è un buon momento per rimboccarsi le maniche e cominciare a definire i vostri piani. Potete recarvi nelle destinazioni che avete preso in considerazione per l'estate, prendere nota degli alberghi e delle case in affitto che fanno al caso vostro e persino prenotare già qualcosa. I mesi che vi separano dalle ferie acquisteranno tutto un altro sapore sapendo cosa vi aspetta.

911

Praticare gli sport invernali

Gli appassionati di sci e snowboard che vivono in città hanno ben poche occasioni per praticare questi sport con continuità. Se non volete accontentarvi degli striminziti fine settimana, regalatevi perlomeno una settimana bianca dedicata a una full immersion negli sport invernali.

1011

Godersi la neve fuori città

Candida, ovattata, pura: la neve è forse lo spettacolo più suggestivo che la natura invernale ci offre. Spesso, però, in città significa traffico bloccato, cumuli di ghiaccio sporco agli angoli delle strade e capitomboli sui marciapiedi. Per riscoprire la magia di una bella nevicata e la gioia senza età di giocare sui prati imbiancati, l'ideale è ritagliarsi una vacanza invernale fuori città.

1111

Evitare i bagni di folla

Fatto salvo per il periodo delle feste di fine anno, l'inverno è una stagione tranquilla per viaggiare rispetto ad agosto o ai ponti primaverili. Ciò significa meno code tanto ai musei quanto ai buffet degli alberghi, possibilità di viaggiare larghi e comodi e pericolo bambini urlanti scongiurato grazie alle scuole in piena attività. Senza contare che in molte mete i mesi invernali coincidono con la bassa stagione, quindi la vostra vacanza d'inverno può risultare anche incredibilmente economica.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Ristoranti economici a Roma

È bello viaggiare, non solo per avere occasione di vedere posti nuovi, ma anche per potersi rilassare con brevi pause dalle normali attività di tutti i giorni. Tuttavia, se anche riesce possibile ritagliarsi delle occasioni di ferie al di fuori delle...
Consigli di Viaggio

Le mete più economiche per le vacanze di Natale

Le vacanze di Natale sono, insieme a quelle estive, il periodo dell'anno senza dubbio più atteso dalla maggior parte delle persone. Il Natale è amato da tutti, dai più piccoli fino agli adulti. Questa è una ricorrenza che non solo è ben vissuta dal...
Europa

Guida alle vacanze estive in Croazia

La Croazia è diventata negli ultimi anni una meta molto gettonata per le vacanze estive. Lambita dal Mar Adriatico, la nazione regala ad ogni turista la possibilità di trascorrere giornate divertenti, rilassanti e interessanti, da passare tra visite...
Europa

Come visitare le Isole Eoliche

Le vacanze estive rappresentano un modo per staccare dalla propria vita quotidiana molto spesso fatta solo di lavoro e impegni frenetici. Bisogna quindi cercare di rilassarsi in modo da godersi appieno questi meritati momenti di relax. A tal proposito...
Italia

Guida alle spiagge del Lazio

Quando il mese di Giugno volge al termine, finiscono anche gli esami di maturità o universitari ed i primi lavoratori iniziano a prendere le ferie estive. L'estate rappresenta la stagione più attesa dell'anno, in quanto ci saranno le vacanze per ricaricare...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza estiva

Dopo un anno di lavoro, l'arrivo delle ferie è per tutti il periodo più bello dell'anno, a prescindere dal tipo di impiego che si svolge: arriva il momento di mettere nel cassetto gli impegni che abbiamo lasciato in sospeso, le pretese del capo e le...
Europa

Come trascorrere una vacanza in Portogallo ad Albufeira

Albufeira si trova in Portogallo, nella zona di Faro, e rappresenta un luogo ideale in cui trascorrere una vacanza estiva. Il suo mare cristallino, la presenza di molte strutture ricettive e una ricca movida serale, sono i motivi principali che spingono...
Consigli di Viaggio

Come organizzare al meglio un viaggio ed una vacanza

L'estate è ormai alle porte, chi sta in città in particolar modo inizia a realizzare che anche il periodo delle vacanze si avvicina sempre di più. Non c'è quindi periodo migliore per iniziare a farsi un'idea di come si vorrebbero trascorrere le vacanze...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.