10 buoni motivi per visitare un orto botanico

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I luoghi da visitare quando si ha del tempo libero a disposizione possono essere davvero tanti, ognuno ha quindi l'imbarazzo della scelta. Quello che però vogliamo offrire in tale guida, è un elenco di 10 buoni motivi per visitare un orto botanico. Dopo la lettura, verrà davvero voglia di andarci e vedere cosa si cela dietro questo luogo.

211

Respirare aria pulita

Visitando un orto botanico, sono tante le cose che si notano subito, come le panchine per stare comodamente seduti e godersi la tranquillità del luogo. Oltre a ciò poi bisogna tenere conto anche dell'aria pulita che si respira, così i polmoni ne gioveranno un bel po'.

311

Partecipare ad attività

Negli orti botanici, quando si ha del tempo libero a disposizione, si può partecipare ai tanti eventi che si possono realizzare, andando da corsi di formazione ad attività per i più piccoli. Così all'aria aperta ci si potrà divertire con la pittura botanica.

Continua la lettura
411

Ammirare alberi e piante particolari

Stando all'interno di un orto botanico, è facile poter ammirare le piante cresciute in maniera rigogliosa e vedere come fuori da ciò che circonda la vita di tutti i giorni è facile trovare alberi che crescono in forma smagliante, come ad esempio quello del caffè.

511

Vedere semi e bulbi

Il merito di questi orti botanici va attribuito a tutte le persone che se ne prendono cura, come gli studiosi di botanica. In tali luoghi sono stati portati esemplari adulti ma anche semi e bulbi, in questo modo essi poi sono cresciuti ed hanno reso tale luogo meraviglioso.

611

Aumentare la cultura

All'interno di questi orti botanici è tanto facile trovare lo studente che va lì per aumentare la sua cultura, ma allo stesso tempo si possono trovare anche gente comune che vuole accrescere la sua conoscenza sulla natura e trascorrere una giornata diversa dal solito.

711

Visitare rifugi naturali

Un altro motivo valido per visitare l'orto botanico è che esso è un lustro per la nostra nazione, infatti vengono turisti da ogni parte per potersi perdere nel verde offerto da questi luoghi. Oltre a ciò si può ammirare anche la biodiversità e ciò verrà visto come un rifugio assai confortevole.

811

Usare la tecnologia

Anche negli orti botanici è arrivata la tecnologia, infatti esistono app che offrono così strumenti ed informazioni riguardanti questi luoghi. Sono molte le città dove ci sono questi orti botanici che hanno introdotto il sistema informatico.

911

Raggiungere con facilità

Un motivo valido per giungere in questi luoghi e che sono facilmente raggiungibili, infatti capita molto spesso che essi siano situati nei pressi delle università di ogni città. Per sapere poi con precisione gli indirizzi, basterà collegarsi al web ed il gioco è fatto.

1011

Ammirare la biodiversità

Il nono buon motivo per visitare un orto botanico è la differenza tra le tante specie di piante, semi e radici. La natura infatti nasconde degli spettacoli meravigliosi e non annoia mai riproponendo le solite cose. Con un'attenta si può ammirare la biodiversità della specie vegetale.

1111

Visitare su prenotazione

Anche le persone disabili, sia coloro che hanno problemi motori o visivi, hanno diritto all'accesso in tali luoghi, basterà sapere quali siano gli orari ed i giorni specifici in cui poter andare. Si potranno effettuare delle prenotazioni chiamando alle varie sedi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Vivere e studiare ad Amsterdam

Amsterdam è una tra le mete più ambite tra quelle europee per vivere e studiare. Un Paese aperto all'accoglienza di diverse etnie, conta sul suo territorio quasi un milione e mezzo di persone di circa 200 nazionalità differenti. La sua storia e il...
Italia

I migliori parchi di Milano

Nell'immaginario comune, Milano è una città grigia, piena di traffico e grattacieli. Ma quello che molti non sanno e che anche a Milano esistono diverse zone verdi, perfette per passare una giornata primaverile a fare un picnic o per prendersi una pausa...
Italia

Guida ai percorsi trekking di Lucca

Come dici? Vuoi conoscere i percorsi di trekking di Lucca? Allora devo dirti che sei capitato proprio nel posto giusto perché in questa guida scoprirai tutto quello che c'è da sapere su Lucca. Sei pronto? Allora continua a leggere questa guida ai percorsi...
Oceania

Come visitare la città di Queenstown in Nuova Zelanda

Queenstown è considerata la capitale del divertimento neozelandese: si tratta, infatti, di una città che offre la possibilità di praticare sport estremi quali il bunjee jumping e il rifting sulle rapide del fiume. Situata nella bellissima regione di...
Consigli di Viaggio

I 10 giardini indoor più belli del mondo

I 10 indoor più belli, sono giardini botanici di straordinaria bellezza, presenti in varie parti del mondo, che racchiudono vere e proprie sculture della natura, piante tropicali e animali rari. Rappresentano vere e proprie opere d'arte realizzate...
Consigli di Viaggio

Come e cosa visitare a Palermo

Palermo potrebbe essere definita anche la città dei primati. Il lampadario di Murano custodito nella sala da ballo del Palazzo Pietretagliata, è uno degli esemplari più grandi al mondo; come pure la collezione di Arte Etrusca del Museo Salinas, è...
Italia

Cosa vedere nel Cagliaritano

In questa bella guida turistica che abbiamo deciso di proporre, vogliamo parlarvi di cosa poter vedere nel cagliaritano, un paese davvero unico e speciale, per ciò che riesce ad offrire ai propri turisti, che decidono di andare a visitarlo e conoscerlo...
Italia

Cosa vedere a Salerno

Salerno è una tra le città della Campania più importanti e suggestive. Situata tra la costiera amalfitana, la piana del Sele e il Cilento, Salerno incanta da secoli i suoi visitatori. Storicamente nasce come centro osco-etrusco, per poi diventare sannita...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.