10 città italiane da visitare in un week end

Tramite: O2O 07/06/2016
Difficoltà:media
111

Introduzione

Molti italiani lavorando tutto l'anno, non hanno molto tempo da dedicare alle ferie o alle lunghe vacanze da concentrare in estate, e così si ritagliano, durante l'anno e tra una settimana di lavoro e l'altra, un piccolo spazio di relax da poter concentrare nel weekend. Di solito in questi brevi periodi, gli italiani cercano di visitare dei luoghi interessanti che non hanno mai visitato, proprio per sfruttare al 100% il poco tempo che hanno a loro disposizione.
Quindi, avendo solo un weekend a disposizione, gli italiani cercano di combinare una bella meta che però allo stesso tempo sia veloce da raggiungere, per evitare di perdere tanto tempo nel viaggio.
In questa guida cercheremo di elencare le 10 città italiane più belle da visitare in un solo week end.

211

Ferrara

Ferrara è una delle città più belle d'Italia, che merita di essere citata.
Sono troppe le cose da visitare, essendo una città medievale e rinascimentale caratterizzata da lunghe strade medievali. Alcuni dei luoghi che meritano di esser visti sono la Cattedrale di San Giorgio, il Castello Estense e il Palazzo Schifanoia.

311

Palermo

Palermo, città siciliana della bella isola, è un'altra meta da considerare per le proprie vacanze. Città influenzata da tantissimi popoli come fenici, greci e romani, inoltre è stata capitale araba, conquista dei normanni, svevi, spagnoli e francesi.

Continua la lettura
411

Verona

Verona, città per eccellenza romantica, scenario dell'amore tragico di Romeo e Giulietta.
Una città ricca di testimonianze culturali, artistiche e storiche. In questa città merita di esser visitato l'Anfiteatro romano, meglio conosciuto come Arena di Verona.

511

Siracusa

Altra città siciliana che riportiamo in questa lista, è la bella Siracusa, per la sua storia, la sua cultura, arte e tradizione. Oltre al Parco Archeologico della Neapolis, merita di esser visitata la bellissima Ortigia, centro storico della città.

611

Napoli

Un vecchio detto dice: "Vedi Napoli e poi muori". Il significato di questa frase non è lugubre, anzi significa che dopo aver visitato una città così incantevole e bella, è anche possibile morire perché già si ha avuto la fortuna di visitare una delle città più belle al mondo.

711

Firenze

Firenze, città Toscana ricca di cultura, storia, arte. Patria di Brunelleschi, Masaccio, Donatello, Michelangelo e Lorenzo il Magnifico.
Meritano di esser visitati alcuni edifici storici, come la Cupola di Brunelleschi, il Campanile realizzato da Giotto e il Battistero.

811

Venezia

Se volete scappare dalla routine e volete una pausa per trascorrere un weekend romantico con la vostra dolce metà, sicuramente dovrete scegliere come meta la città di Venezia, meta romantica per eccellenza e fare un bel giro romantico sulla gondola tra i canali della città.

911

Roma

Roma non poteva mancare in questa lista, ma sono troppe le cose da visitare e di certo un solo weekend non è sufficiente, ma potrete soffermarvi sui luoghi principali, come ad esempio il Colosseo, la Fontana di Trevi, la Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna e Piazza Navona.

1011

Siena

Siena, altra città Toscana che merita di esser visitata, ricca di edifici storici, come ad esempio Piazza del Campo con il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, Duomo e il Monastero.
Anche se ciò che resta di Siena è il colore della facciata dei palazzi e dei tetti, ossia color terra e da qui il nome "Terra di Siena".

1111

Perugia

Perugia, cittadina umbra, conosciuta grazie al maschio di cioccolato, ma è ricca di tesori artistici e monumentali. Si tratta di un piccolo borgo medievale e fortificato con la presenza di una delle Università più importanti ed antiche di tutta l'Italia.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Come organizzare un week end a Torino

Torino, il museo egizio, la mole Antonelliana... Una delle città più belle d'Italia! Torino è una città culturalmente piena di eventi e di cose da visitare, ricca di verde e di attrattive per tutti i gusti e per tutte le età. Se non l'avete mai fatto,...
Italia

Le 10 città d'arte italiane

Il nostro paese è ricco di posti interessanti da visitare e scoprire, essendo un paese pieno di storia e paesini che ancora oggi conservano una certa tradizione.L'Italia, meta scelta dai turisti di tutto il mondo per le sue bellezze artistiche, ogni anno...
Italia

Come organizzare un week-end alle Terme di Sirmione

Il lago di Garda è un'importante meta turistica del nord Italia, molto amata anche dagli stranieri, per il clima mite, la tranquillità e le bellezze del paesaggio, che consentono una vacanza in relax ma al tempo stesso molto varia. Sulle rive del lago...
Italia

Come organizzare un week-end alle Terme di Bormio

Se siete alla ricerca di un po' di rilassamento ed avete l'intenzione di trascorrere un week-end all'insegna del benessere, una meta ideale potrebbero essere le Terme di Bormio. Queste terme sono note fin dai tempi degli Antichi Romani. Bormio rappresenta...
Italia

10 idee per un week-end al mare

Quando arriva l'estate il dilemma è sempre lo stesso. Magari si ha soltanto un weekend libero prima delle ferie e si vorrebbe trovare una destinazione interessante e veloce facile da raggiungere. Magari neanche troppo costosa. In ogni caso è bene partire...
Italia

Le 10 città italiane dove si vive meglio

L'Italia è un paese molto strano ed è sicuramente considerato uno dei paesi più culturali, antichi e prezioso talmente da considerarlo una bomboniera agli occhi dei turisti. Affascina tutti grazie alle innumerevoli opere d'arte presenti nelle città più...
Italia

Organizzare un week end in Calabria

All'interno dei confini italiani, la punta della penisola è formata da una regione che è ricca di tradizioni e di storia, grande località di turismo, famosa per i suoi ambienti naturali, davvero caratteristici. Mi sto riferendo alla Calabria. Nella guida...
Italia

Come e perchè visitare la città della scienza a Napoli

La Città della scienza sorge nel quartiere Bagnoli a Napoli ed è una struttura molto interessante per una visita perché promuove la divulgazione della scienza in modo divertente e interattivo. Se ci si sta chiedendo come e perché visitare la Città della...