10 consigli per fare foto in viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Fare un viaggio significa sicuramente anche fare tante foto ricordo! Oggi, con macchine fotografiche all'avanguardia e smartphone super evoluti, scattare foto è davvero molto divertente e stimolante. Basta davvero poco e, giocando con la vostra fantasia e creatività, potreste davvero riuscire a fare fotografie memorabili. Siete interessati all'argomento? Bene! Prima di preparare la valigia e lanciarvi nella vostra prossima avventura, mettevi comodi e studiate con noi i 10 consigli per fare foto in viaggio.

211

Trovare la luce migliore

La riuscita di una buona fotografia, sta sicuramente nel trovare la giusta luce per poter immortalare un'immagine fedele alla realtà e ben nitida. Tendenzialmente, i momenti della giornata più propizi per foto perfette, sono l'alba e il tramonto.

311

Centrare il soggetto

Centrare il soggetto della vostra foto è essenziale! Cercate di dare un senso alle foto che scattate e a pensare alla foto come ad un dipinto. Cosa vi ha colpiti tanto da cacciare il vostro strumento fotografico per scattare la foto? Ecco, quello è il vostro soggetto! Quindi, mettetelo a fuoco e scattate!

Continua la lettura
411

Prendere il tempo che serve

Non siate frettolosi! Anche se avete i tempi stretti, cercate di scattare con metodo, senza fretta, cercando di creare il ritratto perfetto con tutto ciò che vi colpisce sul momento! Inoltre, se scattate a raffica, molte fotografie verranno mosse!

511

Tenere con se una memoria esterna

Sembrerà un'esagerazione ma fidatevi, può accadere di riempire la memoria del vostro dispositivo fotografico! Immaginate di essere in viaggio, magari visitando l'attrazione clou, e la vostra macchina fotografica risulta avere la memoria piena. In quel caso avete due opzioni: cancellare qualche fotografia o rinunciare a scattare. Un disastro! Tutto ciò può essere evitato portando con voi almeno una SD supplementare, per stare tranquilli per tutta la durata del viaggio!

611

Evitare gli "intrusi"

Se state per scattare e sta passando un tir o un'ambulanza, oppure, semplicemente, volete ritrarre un monumento ma passa davanti al vostro obiettivo un turista, non scattate ugualmente! Attendete qualche istante e scattate una foto pulita e sensata!

711

Portare un treppiedi

Se avete una macchina fotografica di tipo reflex, potreste trovare utile un treppiedi per scattare le vostro foto da viaggio. Con questo strumento, infatti, non solo potreste scattare foto con l'autoscatto ma, inoltre, potreste utilizzarlo per avere delle belle foto notturne.

811

Essere originali

Una delle prerogative durante un viaggio è fare fotografie originali! Fare la solita fotografia al monumento che state visitando è, non solo inutile (il web ne è davvero pieno!) ma anche noioso! Cercate di mettere in moto la vostra fantasia e originalità, cercando di personalizzare le fotografie e far vedere il luogo che state visitando attraverso i vostri occhi!

911

Caricare la macchina fotografica

Ricordatevi di caricare la macchina fotografica prima di partire! Sarebbe opportuno, in realtà, portare con voi il caricabatterie in modo tale che, qualora la batteria si scarichi durante l'escursione, una volta in hotel potrete ricaricarla e prepararla per il giorno successivo!

1011

Caricare la macchina fotografica

Ricordatevi prima di partire di caricare la batteria della macchina fotografica. In realtà, sarebbe opportuno portare con sé il caricabatterie. In questo modo, infatti, qualora la batteria si scarichi dopo una giornata di escursione, una volta in hotel, potrete caricarla per il giorno successivo!

1111

Cancellare le foto inutili

Alla fine della vostra giornata, una volta in hotel, fate una revisione delle fotografie fatte durante il giorno e iniziate a cancellare quelle sbagliate o quelle che non vi convincono. In questo modo avrete, non solo un'iniziale cernita delle foto migliori del viaggio, ma anche più spazio per realizzare altre bellissime foto!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare la riserva naturale Valle Canal Novo a Marano Lagunare

Gli amanti della natura e del birdwatching hanno una metà in più da raggiungere: la riserva "Valle Canal Novo" a Marano Lagunare, in provincia di Udine. La riserva occupa una superficie di 121 ettari ed è il luogo ideale per adulti e bambini desiderosi...
Italia

Girare l'Italia in auto: consigli

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di turismo. Nello specifico caso che tratteremo, come avrete già potuto comprendere attraverso la lettura del titolo di questa guida, andremo a spiegarvi come girare l'Italia in auto, dandovi alcuni...
Consigli di Viaggio

Come risparmiare visitando Parigi

Quando si viaggia è molto importante tenere conto delle spese che si affronteranno. Questo sopratutto per evitare spiacevoli inconvenienti che possono minare la nostra vacanza. Una delle mete mondiali più visitate è senza ombra di dubbio la capitale...
Europa

10 cose da fare a Praga

L'Europa è uno dei continenti più visitati al mondo dai turisti per via della bellezza dei posti e delle città presenti. Una delle capitali europee più belle in assoluto è senz'altro Praga, la capitale della Repubblica Ceca. Per capirne la bellezza,...
Consigli di Viaggio

Trucchi per migliorare le fotografie in vacanza

Nel periodo delle nostre vacanze poche sono le vere priorità: riposarsi, divertirsi, fare nuove amicizie e cercare, la dove sia possibile, di immortalare i momenti più belli, quelli che poi ci aiuteranno a rilassarci e rallentare la tensione una volta...
Consigli di Viaggio

Come visitare le piramidi in Egitto

L'Egitto rappresenta sicuramente una delle mete più ambite dai viaggiatori e dai turisti di tutto il mondo. Non soltanto gli appassionati storia infatti hanno il desiderio di poter esplorare questo luogo meraviglioso ricco di arte e di cultura. In questa...
Consigli di Viaggio

Come migliorare le fotografie in vacanza

Capita anche a voi di non veder l'ora che arrivino le meritate vacanze? A volte un anno di lavoro può essere davvero stancante e si arriva ad un certo punto della stagione in cui tutto ciò che si desidera è un viaggio intorno al mondo, lontano da stress...
Consigli di Viaggio

Stati Uniti: le più belle riserve indiane

Quando si parla di vacanze e viaggi negli Stati Uniti, di solito vengono in mente le solite mete più conosciute dai turisti: New York, Los Angeles, Boston, Chicago, eccetera. Tuttavia, gli Stati Uniti sono immensi e per questo motivo i luoghi da visitare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.