10 consigli per fotografare i bambini in vacanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le vacanze lasciano impressi nella nostra mente ricordi bellissimi ed indelebili, soprattutto se le trascorriamo con i nostri bambini. Per non dimenticare le emozioni che abbiamo vissuto insieme a loro, usiamo la macchina fotografica ed immortaliamo un preciso momento nel suo rullino, così da poter rivivere le sensazioni passate. Fotografare i piccoli di casa però potrebbe rivelarsi una vera e propria impresa perché sono soggetti in continuo movimento. Ma non vi scoraggiate! Nelle righe che seguono troverete 10 consigli per fotografare i bambini in vacanza e creare così un memorabile album fotografico con loro protagonisti.

211

La macchina fotografica

Il primo consiglio per scattare buone foto è ovviamente partire da una macchina fotografica di qualità e performante. Ciò non vuol dire spendere un occhio della testa per essa, ma dobbiamo appurarci che la fotocamera sia prestante per scattare foto in varie situazioni. Orientatevi dunque su una macchina che sia maneggevole e che abbia abbastanza funzioni per cogliere tutti i movimenti dei bambini.

311

La location

Il secondo punto sta ovviamente nel trovare il posto giusto in cui scattare. I bellissimi paesaggi saranno un ottimo sfondo all'immagine dei bambini e quindi sarebbe preferibile scegliere ambienti aperti e luminosi, così da ottenere fotografie di alta qualità. In un ambiente chiuso difficilmente riusciremo ad avere lo stesso risultato rispetto all'ambiente esterno.

Continua la lettura
411

Lo spazio

Proseguendo il punto appena affrontato, anche lo spazio in cui i bambini si trovano dovrà essere il più ampio possibile, per permettergli di muoversi in libertà e non limitarli nei gesti. Sarà dunque un'eccellente occasione per scattare foto molto naturali.

511

L'orario

Essendo i bambini soggetti che tendono (giustamente) a stancarsi con facilità, prestate attenzione agli orari più adatti duranti i quali fotografare. Fatelo in un momento della giornata in cui sono riposati e attivi, in modo da evitare i capricci tipici della stanchezza.

611

Il coinvolgimento

Un'eccellente tattica adottata dai fotografi di bambini più famosi, è quella di coinvolgerli durante la "sessione di fotografia". Fategli prendere dimestichezza con la fotocamera, incuriositeli e interagite con loro mentre li fotografate. Se si divertono e sono spensierati, la foto ne gioverà senza dubbio.

711

L'assistenza

Se siete alle prime armi e dovete ancora avere la padronanza dei vari attrezzi, considerate l'idea di farvi aiutare da qualcuno della famiglia per intrattenere i bambini e renderli partecipi di ciò che state facendo. Infondo un paio di mani in più non possono che essere d'aiuto!

811

L'atmosfera

Anche l'ambiente in cui vengono realizzati gli scatti è di fondamentale importanza, tenendo conto della giovane età dei soggetti. L'importante è creare un'atmosfera serena e rilassata, facendoli divertire per tutto il tempo. Non dimenticatevi che la fotografia dev'essere uno svago e non una fonte di stress.

911

Aspettare il momento giusto

La parola d'ordine in questo caso è pazienza. I bambini sono facili alla noia pertanto perdono spesso l'interesse in ciò che stanno facendo. Rispettate dunque le loro necessità e aspettare il momento giusto per scattare, dando loro modo di sentirsi a proprio agio.

1011

Scattare tanto

Rimarcando il fatto che i bambini sono sempre in movimento ed è difficile coglierli in un momento statico, la strategia migliore è quella di scattare tanto, anche più foto consecutivamente. Così saremo sicuri di non farci scappare un bel gesto o un movimento imprevedibile.

1111

La comunicazione

La fotografia nasce per immortalare un singolo momento, ben preciso. Ma non sarebbe bello riuscire anche a trasmettere belle emozioni a chi guarda la foto? L'intento dovrebbe essere proprio questo: raccontare qualcosa attraverso un'immagine e rievocare i piacevoli ricordi legati a quel momento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le barriere coralline migliori per le foto

Le barriere coralline sono una delle migliori cose che la natura ha restituito a noi, uomini ingrati, i quali spesso non ci comportiamo bene con lei. La maleducazione e la voglia di arrivare ovunque rovina ancor di più le barriere coralline, le quali...
Europa

Le migliori città europee da visitare

Partire per uno splendido viaggio assieme ai nostri amici od assieme ai nostri famigliari, è un qualcosa di molto divertente e di entusiasmante. Se abbiamo scelto come meta per il nostro viaggio l' Europa, nulla è meglio del visitare le migliori città...
Italia

Location outdoor per foto a Milano

Se state cercando qualche location outdoor per foto a Milano, qui siete nel posto giusto. Con questa guida vi segnaleremo i principali luoghi fuori porta dove potete sbizzarrirvi nel fare fotografie, e al contrario di quello che pensate, le zone verdi...
Consigli di Viaggio

Come migliorare le fotografie in vacanza

Capita anche a voi di non veder l'ora che arrivino le meritate vacanze? A volte un anno di lavoro può essere davvero stancante e si arriva ad un certo punto della stagione in cui tutto ciò che si desidera è un viaggio intorno al mondo, lontano da stress...
Consigli di Viaggio

Gran Bretagna: i migliori itinerari in moutain-bike

Durante la vita, è sempre indicato dedicare giornalmente almeno 60 minuti ad un'attività fisica. Lo sport non fa bene esclusivamente al benessere fisico, ma risulta importante anche per avere quasi sempre il buon umore. Esistono davvero numerose attività...
Consigli di Viaggio

Come comportarsi nei paesi islamici: regole di bon ton

Viaggiare all'estero, scoprire paesi nuovi ed esplorare diverse culture è senza dubbio molto emozionante, ma alle volte può essere altrettanto pericoloso visitare paesi sconosciuti di cui non si conoscono approfonditamente gli usi e i costumi. Apprendere...
Consigli di Viaggio

Comportamenti da evitare in Marocco

Paese che vai, usanza che trovi! Questo è un detto molto famoso che va sempre di moda e non perde mai la sua importanza, soprattutto quando si visita un paese straniero. Infatti anche se viaggiare è bello e stimolante, bisogna scontrarsi comunque con...
Asia

Giappone: le 10 cose da sapere prima di partire

Tradizione, spiritualità, modernità. Questi sono solo tre dei mille aspetti caratteristici del Giappone. Una terra magica, ricca di storia e di cultura. Una terra che accoglie tutti e che abbraccia ogni esigenza. Una terra che vi lascerà a bocca aperta....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.