10 consigli per risparmiare per un viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A breve godrete delle ferie ma il vostro portafogli piange? Non è sempre detto che una bella vacanza equivalga a prosciugare le finanze: eccovi 10 consigli per risparmiare e partire senza spendere un capitale, servono solo accortezza, spirito di adattamento e una buona connessione ad internet. Si parte, buon viaggio!

211

Prenotare online

Il web è una miniera di risparmio, su tutti i fronti: voli e treni a prezzi convenienti, innumerevoli piattaforme che confrontano i costi per notte di hotel, B&b ed ostelli in qualunque parte del mondo. Inoltre si possono frequentemente trovare sconti e coupon su diversi prodotti di viaggio. Non resta che piazzarsi al pc e andare alla ricerca dell'offerta perfetta!

311

Prenotare in anticipo

Recenti indagini di mercato ci informano che prenotare una vacanza con un anticipo di circa sette settimane, consente di risparmiare più del dieci per cento sul prezzo finale del soggiorno stesso. Insomma, vale la solita regola del non ridursi all'ultimo minuto, cosa che, ahimè, succede la maggior parte delle volte.

Continua la lettura
411

Acquistare le city cards

Le city card sono le cosiddette carte turistiche che consentono, nelle grandi città e non, di usufruire, per un periodo determinato di tempo, di trasporti, sconti e ingressi a mostre e musei. Anche se il costo iniziale non è proprio bassissimo, facendo due calcoli, la convenienza c'è e può raggiungere anche i cinquanta euro per carta.

511

Risparmiare sul cibo

Duole dirlo ma, a meno che non si voglia fare un tour culinario del luogo che si visita, mangiare in ristoranti e posti caratteristici durante un viaggio, alleggerisce il portafogli quasi quanto il soggiorno stesso. Perché allora non provare a risparmiare comprando il cibo in mercati, supermercati e street food che offrono sicuramente più scelta e meno dispendio di denaro?

611

Pratica il couchsurfing

Letteralmente significa "saltare da un divano all'altro"; in pratica è un metodo di risparmio che consente, iscrivendosi all'apposito sito, di connettere migliaia di persone (ad oggi circa novecentomila) che offrono e richiedono ospitalità del tutto gratuitamente. Sicurezza e fiducia sono fondamentali se si vuole affrontare un viaggio sfruttando questa possibilità.

711

Partire in compagnia

Il detto "più si è, meglio è", non trova riscontro migliore che nel caso dei viaggi: partire in compagnia consente di risparmiare fino al cinquanta per cento rispetto a chi viaggia da solo. Tra le soluzioni più gettonate per i viaggi di gruppo, case vacanze, crociere e campeggi sono le più gettonate.

811

Girovagare a piedi o in bicicletta

Se le distanze non risultano troppo proibitive, scegliere come mezzo di trasporto le proprie gambe o decidere di noleggiare biciclette nei vari bike sharing non è solo un modo per risparmiare, ma anche per godersi le vie, i monumenti, i mercati, i parchi e le bellezze che il luogo offre.

911

Visitare le attrazioni gratuite

Ovunque voi andiate, ci saranno sempre e comunque chiese, musei, concerti, piccoli angoli da scoprire aperti al pubblico, per cui non dovrete mettere mano al portafogli. Ci sono inoltre molte convenzioni, soprattutto nelle grandi città, per cui in determinati giorni del mese/anno, la maggior parte delle attrazioni sono free entry.

1011

Risparmiare sui souvenirs

Viaggiare quasi sempre comporta l'acquisto di souvenirs per amici, parenti e, perché no, anche per il viaggiatore stesso (se lo merita in fondo). Il modo migliore per risparmiare e fare bella figura è quello di acquistare pezzi originali nei mercatini tipici del luogo, evitando banalità come calamite, cartoline e cianfrusaglie spesso inutili. Inoltre in molti negozi è esposto il bollino "tax/duty free shop", che vi farà risparmiare il costo delle tasse locali, applicate spesso su oggetti di lusso ma anche su pezzi di artigianato.

1111

Rivolgersi ad agenzie turistiche

Affidandosi ad agenzie ed operatori locali si ha la possibilità di risparmiare sia denaro che tempo: numerosi sono i pacchetti viaggio già "preconfezionati" che includono sia il soggiorno che gli spostamenti, così da evitare altri pensieri e altre ricerche dell'ultimo minuto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Come visitare i mercati di Traiano

I "Mercati di Traiano" in Roma costituiscono un interessantissimo esempio di architettura antica di Epoca Imperiale. Sorti contemporaneamente al Foro di Traiano, i Mercati sono attribuiti allo stesso architetto progettista del Foro, Apollodoro da Damasco....
Europa

Come visitare Corinaldo

State pensando di organizzare una vacanza rilassante con il partner o con i vostri amici, ma non avete deciso la destinazione e non volete visitare per l'ennesima volta le mete più famose né le località più gettonate, e allo stesso tempo nemmeno organizzare...
Consigli di Viaggio

Come prenotare un volo conveniente online

Fino ad un paio di anni fa acquistare un volo aereo online era un gioco da ragazzi ed una salvezza per il nostro portafogli, invece oggi è talmente di uso comune fare compere su internet che trovare prezzi vantaggiosi e ridotti è ormai un miraggio....
Consigli di Viaggio

Come viaggiare risparmiando

Dalle ultime ricerche effettuate nel particolare settore turistico, è emerso che gli italiani a causa della crisi economica che li ha coinvolti, hanno modificato, anche se non radicalmente, le proprie abitudini di vita. Infatti, anche se tendono a non...
Consigli di Viaggio

Come andare dall'aeroporto di Città del Messico al centro

L'aeroporto di Citta' del Messico Benito Juarez dista circa dieci chilometri dalla citta ed è uno dei principali centri di transito dell'America Latina. Esiste anche un altro aeroporto che pero' dista 50 km dalla citta' e non offre collegamenti se non...
Europa

Come organizzare un viaggio economico in Olanda

L'Olanda, la terra dei tulipani e dei mulini a vento, è certamente una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo. Che vogliate visitare Amsterdam, Haarlem o Rotterdam, o che abbiate optato per un tour più ampio, dare un occhio al portafoglio...
Consigli di Viaggio

10 cose da fare prima di partire per l'Inghilterra

Se state preventivando un viaggio in Inghilterra, sia per motivi di studio, di lavoro o per semplice svago, sarà bene essere informati e preparati per il viaggio e per il soggiorno in modo da non incorrere in spiacevoli inconvenienti, per velocizzare...
Asia

Come fare shopping a Dubai

Dubai, la più conosciuta città del Medio Oriente viene definita la "capitale dello shopping" perché si possono trovare ogni sorta di accessorio, capo di abbigliamento, gioielli e simili, praticamente di tutto per accontentare proprio tutti e, sopratutto,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.