10 consigli per un perfetto viaggio a Parigi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Parigi è la capitale della Francia ed è anche la città più popolosa di questa nazione. Questo paese offre moltissime cose da vedere fra monumenti, opere d'arte, centri commerciali e negozi d'alta moda. Essendo una grande metropoli, visitarla potrebbe risultare un po' complicato, tuttavia in questa guida vedremo 10 pratici consigli per affrontare un viaggio perfetto a Parigi, evitando cosi inutili perdite di tempo.

25

Il primo consiglio riguarda il mezzo per raggiungere Parigi. Se non abbiamo problemi con l'alta quota, l'aereo è il mezzo ideale per giungere in questa favolosa città, poiché risulta il mezzo più veloce ed in alcuni casi anche quello più economico. Gli aeroporti di riferimento sono il Charles De Gaulle e l'Orly, entrambi utilizzati sia da compagnie di bandiera che da quelle low cost. Una volta scesi dall'aereo potremo raggiungere il centro di Parigi utilizzando gli appositi autobus, il treno, oppure il taxi.

35

La seconda cosa molto importante è quella di creare degli itinerari inserendo i luoghi per noi più interessanti, perché è impensabile per poter vedere tutta Parigi in pochi giorni. Ovviamente non sono da seguire passo per passo, ma almeno avremo idea di cosa, quando e come possiamo vedere monumenti, musei, chiese, palazzi. Quindi è indispensabile procurarsi delle guide della città contenenti anche una mappa per poterci orientare.

Il terzo consiglio è quello di trovare un albergo che sia abbastanza vicino ai mezzi di trasporto o ai centri turistici più importanti, in modo da non dover perdere tanto tempo per raggiungere le mete. Per il loro prezzo ultimamente si trovano delle ottime promozioni in vari siti internet affidabili e inoltre si hanno degli ottimi consigli sull'hotel scelto dal turista che ha già alloggiato lì.

Continua la lettura
45

Il quarto consiglio è cosa mettere nella valigia adeguandoci soprattutto al clima che ci attende a Parigi e soprattutto facendo attenzione a non superare i chili imposti dalla compagnia aerea nel caso in cui prendiamo un aereo. Vestiamoci a "cipolla" in modo da essere pronti agli sbalzi di temperatura molto frequenti in Francia.

Il quinto consiglio è sui mezzi di trasporto da utilizzare per girare in città nel caso in cui non abbiamo una macchina a disposizione. La metropolitana è sicuramente veloce e molto comoda, se invece abbiamo voglia di guardare la città e i suoi meravigliosi vialoni da finestrini del pullman, scegliamo l'autobus, sono comunque veloci. I biglietti non sono molto cari e volendo ci sono i classici biglietti turistici che durano per 3-4 giorni.

Come sesta cosa per il mangiare e il bere potremo trovare taverne e locali non molto cari con cibi della classica cucina francese. La caraffa dell'acqua al ristorante è gratuita e possiamo chiederne quanta ne vogliamo. È presa dal rubinetto e rimane molto fresca e buona. Questa tecnica possiamo usarla anche per riempire le nostre bottigliette prima di girare la città. A Parigi è molto in voga mangiare una baguette con dell'affettato e del formaggio per pranzo. Per la cena non possiamo non provare l'Entrecote e la Raclette.

55

Settima cosa, se abbiamo bisogno di andare in bagno troveremo molti bagni in giro per la città, alcuni gratuiti altri richiedono la monetina. Sono tutti molto puliti.

Ottava cosa, se vogliamo riempire di souvenir i nostri famigliari e amici ci conviene fare shopping nel quartiere latino dove tutto è molto economico. Se compriamo le cartoline, non ci sarà bisogno di recarsi dal tabaccaio per i francobolli, perché vengono venduti anche nei bistrot.

Il nono consiglio è quello di visitare luoghi e monumenti che sono gratis come il Louvre la prima domenica di ogni mese, molti parchi e giardini, il cimitero di Père-Lachaise carico di tombe di personaggi famosi come Oscar Wilde, Jim Morrison, Chopin.

Decimo e ultimo consiglio, ma anch'esso molto importante sono le curiosità che possiamo vedere a Parigi come il bar del film "Amelie" chiamato "Cafè de 2 Moulins" che si trova poco dopo il Moulin Rouge, il famoso hotel Ritz si trova in Place Vandome, alla sera la Tour Eiffel viene illuminata con luci bianche e colorate a intermittenza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come organizzare un viaggio a Parigi

Come e perché organizzare un viaggio a Parigi? Beh, innanzitutto per le bellezze storiche e architettoniche che la capitale francese offre, ma anche per il cibo, la moda, il buon vino. Tutti nella vita sognano di visitare Parigi e immergersi nell'atmosfera...
Europa

Come arrivare da Orly a Parigi

Paris-Orly è uno degli aeroporti principali della città di Parigi. Ogni giorno, infatti, tantissimi viaggiatori transitano per questo scalo in partenza o in arrivo nella città di Parigi, sicuramente una delle mete più ambite al mondo, dal punto di...
Europa

Come girare nei dintorni di Parigi

Parigi può vantare della nomina di "una delle città più romantiche al mondo": una passeggiata sul viale degli Champs Elysées mano nella mano, una cena romantica con del buon vino francese, una visita guidata tra i musei più belli. Parigi è una città...
Europa

Parigi: guida ai ponti della Senna

Parigi è la capitale della Francia, è una delle città più belle e famose al mondo. I milioni di turisti che ogni anno visitano questa città si lasciano incantare, tra le altre cose, dai mitici Champs-Élysées, la chiesa di Notre Dame, il museo del...
Europa

Come andare da Parigi a Versailles

Parigi è la capitale dell'eleganza e del buon gusto. Le molteplici e importanti attività che si accentrano in questa meravigliosa città ne hanno fatto il maggior nodo di comunicazione della Francia. Su Parigi convergono strade, autostrade e linee ferroviarie...
Europa

Come e perchè visitare la Conciergerie a Parigi

Per chi avesse deciso di concedersi una bella vacanza in Europa, e in particolare in Francia, ecco una guida semplice che vi indica dei luoghi alternativi da visitare a Parigi. Si sa, che Parigi è conosciuta per la sua Tour Eiffel, l'Arco di Trionfo...
Consigli di Viaggio

Parigi: guida al parco divertimento Disneyland

Nel 1992, a Parigi venne inaugurato il parco divertimento a tema della Disney: Disneyland; nel 2002 fu aperto, un secondo parco: Walt Disney Studios; all'interno ci sono sette alberghi, un campo da golf, due centri full-service, e poi c'è il Disney Village,...
Europa

Come e Perchè visitare L'Orangerie a Parigi

Parigi è una delle città più visitate al mondo, soprattutto dalle coppie neo-sposi che la scelgono come meta del loro viaggio di nozze. Ma la capitale francese non è soltanto romanticità, Tour Eiffel e l'Arco del Trionfo, bensì offre ai suoi visitatori...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.