10 cose da fare a Stoccolma

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Chi di voi non sogna di passare dei giorni nella capitale svedese alla ricerca di posti unici e panorami mozzafiato? Si sa, Stoccolma è una delle città limitrofe al Mal Baltico più belle d'Europa, sia per l'architettura dei palazzi, sia per lo stile e l'organizzazione della città. Con questa lista ci proponiamo di aiutarvi a capire quali sono le 10 cose da fare a Stoccolma. Immaginiamo un soggiorno non lunghissimo, circa tre o quattro giorni in questa splendida capitale: quali sarebbero le cose da non perdersi assolutamente? Cosa andare a vedere per avere un ricordo speciale di questo posto? Non perdiamo altro tempo e andiamo a spiegare bene cosa potrete fare in una città come questa.

211

Visitare il Museo Vasa

Il Museo Vasa è una delle principali tappe obbligate che dovrete assolutamente compiere se vi troverete a Stoccolma. Famoso per l'architettura e le numerose opere in mostra, questo Museo è il più rinomato proprio perché ospita un antico vascello, la cosiddetta "ammiraglia Vasa", composta anche da numerosi fregi e abbellita in modo tale da essere una delle più belle navi da mostra. Si tratta di una nave che affondò circa nel 1630 e fu recuperata solo parecchi secoli dopo e poi restaurata.

311

Fare un giro nella zona di Gamla Stan

Si tratta della zona medievale vera e propria della città, forse una delle più apprezzate e ammirate da parte dei turisti di tutto il mondo. Nei pressi di Gamla Stan infatti, è anche presente il palazzo reale che non solo è uno dei palazzi con più stanze rispetto agli altri palazzi reali (ne conta più di seicento), ma ospita al suo interno anche il museo della Livrustkammaren, l’Armeria Reale. Vi consigliamo di visitare questa zona, se possibile, nei periodi invernali o meglio ancora natalizi, per assaporare al meglio l'aria di festa che si respira intorno alla zona più antica della città.

Continua la lettura
411

Ammirare il Municipio

Il Municipio di Stoccolma è uno dei posti più rappresentativi dell'arte svedese in tutta la città. Realizzato in stile romanico, è stato inaugurato per la prima volta nel 1923 dall'architetto Ragnar Östberg. Al suo interno potrete ammirare senza alcun dubbio il bellissimo "Salone Dorato", una stanza decorata in oro. Essendo un Municipio, al suo interno si tengono le riunioni della Giunta e anche il famosissimo conferimento dei Premi Nobel.

511

Visitare il Museo dell'arte moderna

Il Moderna Museet di Stoccolma è stato progettato dall'architetto spagnolo Moneo ed è una delle mete più visitate da parte dei turisti che amano questo tipo di arte contemporanea: al suo interno infatti questo Museo ospita una serie di opere realizzate dall'inizio del Novecento fino ai giorni nostri.

611

Non perdersi Skansen

Skansen è un quartiere molto frequentato di Stoccolma, apprezzato sia dai cittadini che dai turisti. In questa zona potrete ammirare un Museo all'aria aperta ma anche lo zoo che sicuramente piacerà ai più piccolini. Sono presenti una serie di laboratori a cielo aperto, quelli del vetro, del legname, botteghe che lavorano tantissimi metalli e tanto altro ancora. Non perdete quest'occasione e fate un salto in questo splendido quartiere.

711

Fare un giro presso il Castello di Drottningholm

Qualsiasi turista che si rispetti vorrà senza alcun dubbio fare quattro passi nel castello più famoso della Svezia, quello di Drottningholm. Nei dintorni del castello potrete ammirare anche un famoissimo parco, un teatro e un padiglione cinese. Non sarà bellissimo fare una passeggiata in queste zone immerse nella natura e nella storia?

811

Fare shopping nel quartiere di Östermalm

Se vorrete fare shopping in uno dei quartieri più chic di tutta Stoccolma allora dovrete recarvi a Östermalm; qui sicuramente troverete quello che state cercando. Mettetevi in testa preliminarmente che in questo quartiere ogni cosa è abbastanza costosa e andrete a visitare soltanto boutique di un certo pregio.

911

Mangiare del pesce di ottima qualità

Pensavate di scampare a un'ottima cena a base di freschissimo pesce pescato nel mar Baltico proprio mentre state visitando la capitale svedese? Ovviamente no: una delle tappe obbligate del vostro soggiorno sarà assaporare proprio la delicatezza del salmone di Stoccolma e delle celebri aringhe.

1011

Apprezzare la vita notturna di Stoccolma

Quartieri come Stureplan, Kungsgatan e Birger Jarlsgatan saranno i più gettonati per una serata all'insegna della movida notturna. Se cercate divertimento, locali in cui poter bere, discoteche e pub aperti tutta la notte, questi sono i quartieri che fanno al caso vostro.

1111

Scegliere un hotel accogliente

Infine non dimenticate anche le comodità: cercate di prenotare un albergo che sia centrale e che vi offra un soggiorno comodo e ottimale, con un personale accogliente e se è il caso una buona cucina, il tutto ovviamente rapportato alle disponibilità economiche di ciascuno di voi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Stoccolma: come organizzare una vacanza a Stoccolma

La guida che ci concentreremo a produrre si occuperà di turismo e, nello specifico, arriveremo fino alla penisola scandinava, in Svezia. Infatti, concentrandoci sulla sua capitale, andremo a spiegarvi Come organizzare una vacanza a Stoccolma. La Svezia...
Europa

Come visitare Stoccolma

Molto famosa per essere la capitale della Svezia e conosciuta come una delle città più belle d'Europa, Stoccolma rappresenta un territorio molto gettonato in termini turistici. Per gli amanti dei paesi nordici questo territorio, offre meravigliosi paesaggi...
Europa

Come visitare la città di Stoccolma

Stoccolma, capitale della Svezia, sorge su un arcipelago con ben 14 isolotti. Per questo motivo, è nota come la "Venezia del nord". Ben collegata all'Italia, si raggiunge facilmente in aereo dalle principali città. Straordinariamente affascinante, offre...
Europa

Capodanno a Stoccolma: cosa fare

Stoccolma è una cittadina veramente incantevole in ciascuna stagione: tuttavia, per passare un Capodanno davvero magico, vi consiglio vivamente di seguire questi piccoli consigli d'itinerari di cui vi parlerò nei passaggi successivi della seguente veloce...
Consigli di Viaggio

Stoccolma: come cercare lavoro

Con la recente crisi economica sono molte le persone costrette a cercare lavoro fuori la loro sede. Ovviamente, le opportunità non sono tante, ma quel poco che viene offerto va valutato. La Svezia, come gli altri Stati dell'area scandinava, è uno di...
Europa

Programmare una vacanza a Stoccolma

In quetsa guida, siamo pronti a capire come e cosa fare per poter programmare, nella nanier apiù semplice, veloce e corretta possibile, una bellissime ed indimenticabile vacanza in una città che è veramente bella da vedere e cioè Stoccolma. Se stiamo...
Europa

Come Noleggiare Un'Auto A Stoccolma

Se vi trovate in vacanza in Svezia oltre a spostarvi per visitate le città utilizzando mezzi pubblici o taxi, un metodo alternativo abbastanza pratico ed economico potrebbe essere quello di noleggiare un'auto. Nella capitale sono infatti presenti diverse...
Europa

Stoccolma: i migliori hotel

Stoccolma, la capitale, più importante e più grande città della Svezia, è un centro di cultura, turismo, design, storia e arte. Presa letteralmente d'assalto dai turisti ogni anno, una delle città più visitate del Nord Europa, Stoccolma ha effettivamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.