10 cose da fare in Trentino Alto Adige

di Giulia P. tramite: O2O

Il Trentino Alto Adige è ua regione ricca di storia e cultura, con dei magnifici paesaggi che sembrano usciti da un dipinto e una tradizione culinaria invidiabile. Non c'è un periodo ideale per visitare la regione: d'estate potrete rilassarvi nei boschi, cullati dai suoni della natura, mentre d'inverno potete scatenarvi sulle piste da scii.
Ecco 10 suggerimenti su cosa fare in Trentino Alto Adige.

1 Sciare Sciare può sembrare un consiglio scontato in una regione come il Trentino Alto Adige, ma vi assicuriamo che la vista mozzafiato delle Dolomiti vi farà cambiare subito idea! Con i suoi 800km di pista e i suoi grandi circuiti, il divertimento in questa regione è assicurato!

2 Passare la notte in un rifugio Dopo aver sfrecciato sulle piste tutto il giorno, cosa c'è di meglio di un meritato riposo in un rifugio di montagna? Un piatto di ottimo cibo tipico, un camino caldo e tutta l'ospitalità della gente del posto saranno i vostri compagni della serata.

Continua la lettura

3 Visitare i mercatini di Natale Visitare i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige è un'esperienza unica da fare una volta nella vita.  Perdetevi tra le vie della città illuminate a festa e tra le casette di legno caratteristiche, lasciatevi incantare dal profumo del vin brulè e assaggiate tutte le leccornie dolci e salate che il Natale vi offre.

4 Freeride Per gli appassionati della neve, l'attività del freeride, ovvero sciare fuori pista, è veramente l'ideale. Sarete totalmente liberi e immersi nella natura, pronti a scoprire le meraviglie di questa regione. Mi raccomando, fatevi sempre accompagnare da una guida esperta!

5 Rilassarsi alle terme Il Trentino Alto Adige è famoso per i suoi centri termali, già apprezzati all'epoca dei Romani. Ideali per rilassarsi dopo una lunga passeggiata nei boschi o per evadere dal caos cittadino, le terme fanno bene sia al corpo che allo spirito. Molto famosi e apprezzati sono gli stabilimenti di Comano, Levico, Pozza di Fassa e Pejo.

6 Pattinare sul ghiaccio Pattinare sul ghiaccio è sicuramente uno degli sport invernali più divertenti. Non serve il bel tempo per praticare quest'attività: in Trentino Alto Adige esistono molte piste al chiuso, dove potrete esibirvi in piroette o semplicemente divertirvi con gli amici.

7 Visitare i castelli Il Trentino Alto Adige non è solo paesaggi mozzafiato e montagne incantate, ma è anche una regione ricca di storia e di patrimonio artistico e culturale. Impossibile dire quante rocche, fortezze, castelli e antiche dimore siano presenti sul territorio. L'unico modo per saperlo è partire all'avventura: avrete l'imbarazzo della scelta!

8 Mangiare in un agriturismo Per provare piatti e vini tipici cosa c'è di meglio di un agriturismo? Potrete mangiare la famosa zuppa d'orzo in una baita di montagna, assaggiare i golosi canderli in un'antica masseria e provare la dolcezza e la delizia di uno strudel in un antico casale. A voi la scelta!

9 Fare un giro per le cantine Amanti del vino, in Trentino Aldo Adige sicuramente non vi annoierete! Il Trentino Alto Adige è ricco di cantine e aziende vinicole, che offrono tour nelle loro cantine con degustazioni di vini locali e prelibatezze culinarie del posto. Oltre al vino rosso e al vino bianco, la regione è famosa per la produzione di spumante. Ne avrete per tutti i gusti!

10 Visitare le città principali Ultimo ma non meno importante, in Trentino Alto Adige ci sono delle città bellissime che aspettano solo di essere visitate. Impossibile rimanere immuni al fascino di Trento, alla bellezza montuosa di Bolzano e alla tranquillità di Rovereto. E ancora Merano, Vipiteno, Bressanone, Riva del Garda e chi più ne ha più ne metta! Le vostre aspettative non saranno deluse.

Itinerari del Trentino-Alto Adige Il Trentino-Alto Adige è, senza alcun dubbio, una delle mete preferite ... continua » Cosa vedere in Alto Adige Viaggiare è il modo migliore per scoprire, entrare in contatto con ... continua » 5 motivi per andare in Trentino d'estate Arriva l'estate, il caldo, l'afa, le alte temperature e ... continua » Trentino: i laghi da non perdere La Provincia autonoma di Trento, conosciuta semplicemente come Trentino, è la ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le più belle città venete

Siete amanti dei viaggi e volete visitare città ricche d'arte? Amate andare al mare o in montagna ma non volte andare lontano? Preferite restare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.