10 cose da fare nella città di Dublino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda, se l'avete scelta dovrete prepararvi ad una città molto dinamica, con un clima estremamente ventoso e solitamente piovoso, quindi cominciate a prendere un ombrello e mettetelo in valigia!
Adesso che avete l'oggetto base delle vostre vacanze in città possiamo passare alle 10 cose che dovete assolutamente fare nella città di Dublino, se il vostro prossimo viaggio si avvicina e avete bisogno di idee per mettere nero su bianco il vostro itinerario allora siete nel posto giusto!

211

Visitare il Trinity College

Se siete amanti della letteratura siete sicuramente nel posto giusto! Il Trinity College è sicuramente uno dei più famosi al mondo e l'università più antica d'Irlanda, al suo interno oltre ai bellissimi giardini, al campanile, sicuramente da visitare e alla Douglas Hyde Gallery, la cosa che in assoluto è imperdibile se state visitando il Trinity College è la sua spettacolare Biblioteca (The Old Library), in assoluta la cosa più suggestiva!
Qui troverete anche il Book of Kells un manoscritto realizzato da monaci irlandesi intorno all'800, la coda per vederlo a volte è interminabile, ma ne vale sicuramente la pena!

311

Visitare Temple Bar

Una delle icone di Dublino è proprio la zona di Temple Bar, qui potrete sicuramente passare delle grandi serate ma è principalmente il centro culturale di Dublino.
Temple Bar è un concentrato di viuzze in cui troverete ogni tipo di pub, bar, caffè e teatri!
Fra i degni di nota sono l'Irish Film Institute e il National Photography, ma è molto interessante fare un giro senza meta, facendosi attrarre a piacimento dai vari spazi espositivi presenti in questo quartiere!
Alla Meeting House Square potrete invece assistere a numerosi concerti gratuiti, soprattutto in estate e il sabato sempre qui potrete fare un giro in un mercato alimentare molto suggestivo!

Continua la lettura
411

Visitare i ponti storici

A Dublino ci sono 23 ponti che attraversano il fiume Liffey, alcuni di questi sono molto suggestivi e vanno assolutamente visti durante un viaggio a Dublino che si rispetti!
Tra i più belli troviamo il Mellows Bridge (1768), che sul fiume Liffey è il ponte più lungo rimasto, l' Ha' Penny Bridge (1816), fu il primo ponte in ferro e viene chiamato così perché fino al 1919 era obbligatorio pagare un pedaggio per arrivare dall'altra parte del ponte, oltre a questi due se avete tempo, datevi la possibilità di vederli tutti e di scoprire tutte le storie che si nascondono dietro di loro.
Conoscere la storia di questi ponti vi darà la possibilità di conoscere la storia di Dublino!

511

Visitare la fabbrica della Guinnes

Se siete appassionati di birra non potete perdervi una visita alla fabbrica della Guinness, la coda a volte è lunga, ma sempre abbastanza veloce!
Potrete conoscere la storia di questa birra e il modo in cui viene prodotta, tra l'altro con un'organizzazione perfetta, inoltre in fondo a questo percorso (di circa un'ora) avrete anche una consumazione gratuita da fare presso il Gravity Bar, e vi assicuro che bere questa birra dopo aver scoperto tutta la sua storia le fa avere tutto un altro gusto!

611

Visitare la Kilmainham Gaol

Questa è la prigione più antica di Dublino, non è una tappa che spesso viene presa in considerazione negli itinerari di tour organizzati, ma è sicuramente un bel pezzo di storia della città e merita una visita!
In questa prigione sono stati incarcerati numerosi personaggi storici!
La visita parte dopo aver formato un gruppetto circa ogni mezz'ora.

711

Visitare Grafton Street

Passiamo agli amanti dello shopping, che sicuramente già conosceranno questa famosa strada di Dublino!
È interamente pedonale e piena zeppa di negozi grandi e piccoli, troverete negozi per tutti i gusti!
Inoltre la strada è circondata da favolosi palazzi georgiani e artisti di strada che rendono il tutto molto affascinante.
Stupenda sopratutto nel periodo di Natale!

811

Visitare Phoenix Park

Questo è il parco più grande d'Europa, per visitarlo interamente ci vorrà una giornata intera o più, quindi forse non è il caso, ma sicuramente merita almeno una visita di mezza giornata!
All'interno del parco è possibile affittare una bicicletta, che se il tempo è bello vi permetterà di visitarlo molto più velocemente!
Non troverete solo il parco, ma anche varie attrazioni che vi ruberanno molto tempo, il mio consiglio se non avete molto tempo è di sceglierne sono un paio che vi interessano di più e soffermarvi bene su quelle, per poi tornare se avrete tempo.
A parer mio le cose più interessanti sono Farmleigh Demesne e l'Aras an Uachtarain, ma sta molto anche ai vostri interessi!

911

Visitare uno dei ristoranti tipici

Anche Dublino ha i suoi cibi tipici che sono basati principalmente sulla loro agricoltura interna, esistono chiaramente scelte per tutte le tasche e tutti i gusti, se volete cavarvela con poco troverete una sfilza di bar e pub che vi permetteranno di gustare birre locali e piccoli stuzzichini.
Se invece volete spendere un po' per provare qualcosa di davvero tipico e buonissimo vi consiglio il ristorante Chapter One, è piccolo e c'è sempre molta gente quindi vi conviene prenotare, ma comunque ne varrà la pena fino all'ultimo centesimo!
I piatti forti sono soprattutto quelli di carne e dovete assolutamente prendere un Irish coffee che vi verrà preparato direttamente al tavolo!
È un ristorante stellato quindi mano ai portafogli!

1011

Visitare uno dei locali con musica dal vivo

La sera a Dublino la scelta è vastissima, ma se volete una serata diversa allora secondo me il modo migliore è infilarsi in qualche localino che offre musica dal vivo gratuita, potrete gustarvi una birra e ascoltare musica.
Tra i migliori troviamo The Mezz, con musica principalmente Blues e Rock, The Celts per un po' di musica tradizionale Irish e per i più raffinati, la domenica alle 18 appuntamento al The Sweeney's con musica Jazz.

1111

Visitare le Cliffs of Moher

Ultimo ma certo non per importanza abbiamo le Cliffs of Moher, delle bellissime scogliere che sono assolutamente degne di una visita!
Per arrivare da Dublino ci voglio circa due ore in pullman, per questo l'abbiamo inserito alla fine dell'articolo, purtroppo se avete solo un fine settimana non farete in tempo, ma se avete qualche giorno in più è sicuramente una meta da non perdere, uno dei paesaggi più belli che si possano vedere.
Attenzione al vento, molto forte, portatevi dietro un maglioncino pesante e godetevi tutta la bellezza di questo posto magnifico!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare il Castello di Dublino

Se siete amanti della storia allora dovete recarvi nella splendida Dublino. Questa città ha collegamenti giornalieri con le più grandi capitali europee ed è facilmente raggiungibile con voli low cost. Uno dei simboli più importanti della capitale...
Europa

3 itinerari per visitare Dublino

Dublino, capitale d'Irlanda, è una città ricca di fascino e storia. Fondata dai Vichinghi, si trova sulla foce del fiume Liffey. Il centro della cultura irlandese, nel tempo, ha ammaliato scrittori e viaggiatori. Stupisce per i suoi incantevoli paesaggi...
Europa

Come visitare il quartiere di Temple Bar a Dublino

Siamo a Dublino, la vivace capitale della Repubblica di Irlanda; in centro troviamo il rinomato quartiere conosciuto come Temple Bar, che si estende tra Dame Street e il fiume Liffey, per circa 11 ettari. Tra pub, negozi, ristoranti e prestigiosi club...
Europa

Cosa e dove mangiare a Dublino

Dublino, soprattutto negli ultimi anni, è una delle città più visitate al mondo. Ogni turista ne resta estasiato, non soltanto per i suoi scorci storici che la contornano, ma anche per via del suo aspetto giovanile e moderno che si è via via costruita...
Consigli di Viaggio

Come visitare l'Irlanda in 8 giorni

Se ami un viaggio in mezzo alla natura e pieno di bellezze naturali, ti piace fare escursioni anche a piedi, l'Irlanda fa il caso tuo. Le stagioni intermedie sicuramente offrono i paesaggi più affascinanti, anche se in qualunque stagione si vada, è...
Europa

Come visitare Il Trinity College di Dublino

Dublino è una delle mete europee più ambite: la città irlandese, infatti, seppur piccola rispetto ad altre grandi capitali del vecchio continente, è sicuramente una delle più belle da visitare.La Cattedrale di San Patrizio, la Guinness Tower e tantissimi...
Europa

Come divertirsi a Dublino

Dublino è una città davvero molto interessante. La sua caratteristica principale è senza dubbio il clima temperato, unito ad estati molto fresche. La lingua nazionale è l'inglese. Ogni spostamento diventa molto più semplice grazie ad un ottimo sistema...
Europa

Cosa visitare in Irlanda

L'Irlanda è una delle isole più spettacolari d'Europa (a cui è dedicata la famosa canzone di Fiorella Mannoia). L'errore più comune è pensare che l'unica attrattiva sia solo Dublino, ma appunto non è così. Il patrimonio culturale è ricco di musei,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.