10 cose da fare prima di partire per le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tanto sognate vacanze finalmente sono arrivate. Dopo un lungo anno di lavoro o studio, possiamo rilassarci e goderci le ferie estive. Che si tratti di una vacanza al mare, in montagna, in una bella città d'arte oppure all'estero, il comune denominatore rimane lo stesso: cercare di organizzare le nostre vacanze al meglio. Per questo motivo, in questa pratica guida, parleremo di 10 importanti cose da fare prima di partire.

26

1. PREPARARE LA VALIGIA: è opportuno preparare la valigia in modo appropriato a seconda della destinazione scelta. Per questo motivo, è necessario dedicare almeno un paio di giorni alla preparazione del nostro bagaglio, cercando di non dimenticare nulla.

2. LE MEDICINE: è opportuno preparare un kit con le medicine soprattutto se si va all'estero. Tra le medicine più importanti, possiamo portare con noi del paracetamolo, un antibiotico, rimedi per combattere eventuali problemi intestinali e ovviamente dei cerotti.

36

3. RICEVUTE DI PRENOTAZIONE: è opportuno portare con sé tutte le ricevute delle prenotazioni effettuate, come ad esempio hotel, voli e gite varie. Si consiglia di stampare anche più di una copia per essere sicuri di non perderle.

4. DOCUMENTI: è necessario portare sempre la carta d'identità e, se si decide di andare fuori Europa, anche il passaporto. Controllare sempre con largo anticipo la scadenza dei documenti per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Continua la lettura
46

5. STACCARE TUTTI GLI IMPIANTI: prima di partire, è opportuno che tutti gli impianti dell'acqua, del gas e dell'elettricità siano staccati ad eccezione del frigorifero e congelatore.

6. SISTEMI DI SICUREZZA: è opportuno controllare che tutte le finestre siano chiuse alla perfezione. Se avete un sistema di allarme in casa, ricordatevi di azionarlo al momento della vostra partenza.

56

7. CURA DELLE PIANTE: potete chiedere a un vostro vicino oppure a un parente di prendersi cura delle vostre piante durante la vostra assenza.

8. SPAZZATURA: evitate di lasciare la spazzatura in casa poiché, con il passare dei giorni, si andranno a creare dei cattivi odori e si contribuirà alla formazione di insetti e formiche.

66

9. CELLULARE: ricordarsi di ricaricare il proprio cellulare. Se si è all'estero, le tariffe per ricevere ed effettuare chiamate sono molto più elevate; quindi sarebbe opportuno informarsi in anticipo su varie offerte e promozioni del vostro operatore telefonico.

10. PARTIRE INFORMATI: prima di partire, potete informarvi sul web per trovare ristoranti, offerte e sconti. Al giorno d'oggi, internet offre numerosi spunti per organizzare al meglio il proprio viaggio in base ai propri gusti e ai propri interessi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come prepararsi per andare in gita scolastica

Il giorno della della gita scolastica rappresenta, sicuramente, uno dei momenti più attesi, se non quello più importante, della "vita didattica" di uno studente. Generalmente, sia il padre che la madre sono molto preoccupati in queste circostante, specialmente...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una settimana bianca

Se si decide di passare una settimana bianca bisogna organizzarsi per bene senza tralasciare alcun particolare! Per la buona riuscita della vacanza è opportuno organizzarsi prima prestando attenzione anche ai gusti ed alle esigenze delle persone che...
Consigli di Viaggio

Cosa mettere in valigia per i soggiorni al mare

Tempo di partenze, vacanza e relax e come sempre c'è il fastidio di preparare la valigia per i soggiorni al mare. La domanda che ci si pone sempre è la stessa: cosa mettere? I consigli sono presto detti! L'importante è portare l'essenziale per godersi...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per un viaggio di lavoro

Se avete la necessità di partire per un meeting o per una riunione di lavoro, nell'organizzare il vostro equipaggiamento, non fatevi assalire dal panico e riflettete sulle vostre esigenze, cercando di trasportare solo lo stretto necessario. A tal proposito,...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per una vacanza lunga

Quando le ferie sono alle porte e tutto è programmato non resta che preparare la valigia. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come preparare la valigia per una lunga vacanza. Non abbiate paura, infatti anche per un viaggio di qualche settimana...
Consigli di Viaggio

Cosa non può mancare in valigia

Quando si va in viaggio per lavoro o per piacere ci sono cose fondamentali che non bisogna proprio dimenticare. C'è chi stipa le valigie fino all'inverosimile, e chi invece si scorda sistematicamente oggetti di primaria importanza. Ecco cosa non può...
Consigli di Viaggio

Cosa portarsi per tre giorni all'estero

Quando la vacanza chiama, la valigia risponde! Valigie sempre più piccole, norme aeroportuali sempre più stringenti, il rischio che il pre-partenza si trasformi in un incubo è abbastanza incombente. Ma quali sono le cose veramente indispensabili che...
Consigli di Viaggio

10 cose da portare in vacanza con i bambini

Quando si va in vacanza la regola numero uno dovrebbe essere quella di viaggiare leggeri, senza avere la pretesa di portare con sé l'intero guardaroba. Quando però si viaggia con i bambini si ha spesso il timore di restare senza qualcosa di assolutamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.