10 cose da non perdere a Firenze

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Firenze è una città difficile da racchiudere in sole 10 cose, perché quasi tutto il suo territorio merita di essere visitato perché ricco di storia. In questa breve guida elencheremo comunque 10 cose assolutamente da non perdere nel bellissimo capoluogo toscano, in modo che chi stia progettando un breve soggiorno nell'ex capitale d'Italia, sappia come muoversi per non perdere quasi nulla.

211

Palazzo Pitti

Il Palazzo Pitti è uno degli edifici più illustri di Firenze. Residenza dei granduchi di Toscana e dei re d’Italia, nei 4 anni in cui fu capitale, Palazzo Pitti attualmente un complesso storico-monumentale in cui sono conservate diverse sculture e dipinti dell'epoca comunale e rinascimentale.

311

Galleria Palatina

Nella Galleria si possono ammirare degli affreschi raffiguranti la mitologia greco – romana e la dinastia medicea. Numerosi dipinti portano la firma del celebre Pietro da Cortona, inoltre sono presenti anche dipinti su tela di Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Rubens, Signorelli, Lippi, Van Dick, Veronese e altri autori minori.

Continua la lettura
411

Il Duomo

Il Duomo è senza dubbio uno dei simboli di Firenze, con la sua facciata in marmo bianco e verde che rapisce lo sguardo di ogni turista. La cattedrale ha una lunghezza di ben 153 metri, si tratta infatti di uno dei complessi più imponenti che vi sono in Italia. Alla sua realizzazione hanno lavorato esponenti come Giotto, Brunelleschi, Vasari, Talenti. L'opera fu compiuta in più di 150 anni.

511

Ponte Vecchio

Può essere considerato il ponte più romantico e pittoresco che si ha in Italia, nonché il più fotografato al mondo. Ancora oggi il ponte è pieno di negozietti orafi che producono i gioielli più famosi d'Italia. Si tratta di una zona di Firenze molto trafficata e tra le più tipiche della toscana.

611

Palazzo Vecchio

Si tratta di un palazzo immenso in Piazza della Signoria. Fuori dal palazzo si possono ammirare numerose statue (riproduzioni) di quelle che si possono trovare negli Uffizi e negli altri musei della città. Il luogo è tra i più incantevoli per fare un tuffo nel passato.

711

Museo degli Uffizi

Si tratta del luogo più celebre di Firenze, vero fiore all'occhiello dell'intera Penisola. In esso si possono infatti ammirare i dipinti più celebri del Rinascimento italiano, come La Venere e La Primavera di Botticelli, o lo Scudo di Medusa del Caravaggio. Negli Uffizi è anche possibile ammirare i progetti di Leonardo da Vinci.

811

Basilica di Santa Croce

Non solo una bellissima chiesa, ma anche un mausoleo per due grandi esponenti dell'arte e della scienza italiana, parliamo delle tombe di Michelangelo e Galileo Galilei, due personaggi toscani illustri che non si possono non commemorare nella graziosa chiesa.

911

Santa Maria Novella

In marmo bianco e verde la chiesa di Santa Maria Novella è un chiaro esempio di romanico toscano, nonché la roccaforte dei frati domenicani nella bella Firenze. La cattedrale si può ammirare, per chi arriva in treno, nelle vicinanze della stazione che porta il suo stesso nome.

1011

La Galleria dell'Accademia di Firenze

Da non perdere è anche la Galleria dell’Accademia, fatta erigere dal Granduca Pietro Leopoldo nel 1784 per far conoscere al mondo il genio degli artisti fiorentini. In essa si può ammirare il famoso David di Michelangelo, una delle sculture più illustri del '500 italiano.

1111

Cappella Brancacci

Ultima, ma non per minore importanza, è la Cappella Brancacci di Firenze, nella Chiesa di Santa Maria del Carmine. In essa si possono ammirare le opere di Masolino e Masaccio, ovvero maestro ed allievo, che hanno lavorato per conto di Felice Brancacci.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Guida ai più importanti musei di Firenze

Firenze, considerata da tutti la Capitale mondiale dell'arte, questo per via sia delle numerose opere d'arte che adornano la città, sia per la grande presenza di Musei su questo territorio. Se ne possono contare ben 70, dislocati in vari punti della...
Consigli di Viaggio

I 10 migliori monumenti di Firenze

Come tutti sappiamo, Firenze è il capoluogo della Toscana, situata in una conca verde, circondata da colline coperte da uliveti e attraversata dal fiume Arno che la divide in due parti. Firenze è una città ricca di storia e di monumenti che risalgono...
Consigli di Viaggio

Come visitare i monumenti di Firenze in pochi giorni

Firenze è un comune italiano, capoluogo della regione Toscana. Una città tutta da scoprire, antica, cuore dell'età rinascimentale, ricca di monumenti storici. Visitare tutta Firenze in pochi giorni è praticamente impossibile, perché sono numerosissime...
Italia

5 motivi per visitare Firenze

Le città d'arte sono la meta ideale per ogni vacanza sia questa estiva o invernale. Una delle città d'arte più bella d'Italia ed una delle più visitate è certamente Firenze, culla del Rinascimento italiano, ma anche città ricca di eventi e vita...
Europa

Come organizzare una breve visita a Firenze

Firenze è una delle città più visitate d'Italia e d'Europa. Ciò che attrae maggiormente i turisti è l'immenso patrimonio storico, artistico e culturale che il capoluogo toscano custodisce all'interno dei suoi antichissimi palazzi. Basti pensare ai...
Europa

Come visitare Firenze senza spendere troppo

Firenze per antonomasia è considerata la città del Rinascimento ed una delle più belle del mondo, grazie ai numerosi monumenti e musei. In riferimento a questi ultimi, infatti viene in gergo definita come "la culla dell'arte". Visitare questa città,...
Europa

Come visitare Palazzo Pitti a Firenze

Visitare i musei è il modo migliore per accrescere la propria cultura, per ampliare la mente e capire qualcosa in più sui nostri antenati. Nel mondo esistono moltissimi musei, e sono presenti in ogni città, ma ce ne sono alcuni che andrebbero visitati...
Italia

I monumenti da non perdere a Firenze

Firenze, città di cultura e arte, ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della nostra Italia. In epoca antica fu abitata dagli Etruschi che si stabilirono proprio in questa città per sfruttare il vantaggio di avere un fiume che l' attraversa. Poi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.