10 cose da non perdere nel Salento

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La parte meridionale della Puglia, il tacco dello stivale italiano per intenderci è pieno di luoghi straordinari, che vanno tutti sotto al nome di Salento. Questa zona costiera infatti, vanta spiagge da sogno che fanno invidia a quelle caraibiche, ottimo cibo e tanta storia. Tanto ci sarebbe da dire su questa terra bellissima, ma noi ci limiteremo ad indicarvi le 10 cose da non perdere nel Salento.

212

Santa Maria di Leuca

Leuca, il centro abitato situato più a sud della provincia di Lecce. Una frazione incantevole, dove fare passeggiate e guardare gli splendidi scorci che si affacciano sul mare. Imperdibile la passeggiata sul lungo pontile di legno, che conduce alla parte più alta e più antica di Leuca. Ricca di piccoli negozi tipici, di ristoranti e pub affacciati sul mare è il luogo ideale per unire divertimento e relax. Infatti, fanno parte di questa frazione splendide spiagge, per lo più rocciose, dove si possono ammirare grotte (vedi quelle delle Tre Porte e del Soffio) e suggestive piscine naturali.

312

Gallipoli

Gallipoli, conosciuta anche come "perla dello Ionio", si trova sempre in provincia di Lecce ed è famosa per la sua ricca vita notturna, fatta di discoteche sulla spiaggia e meravigliose passeggiate al chiaro di luna per i suoi caratteristici vicoli. Questo comune è ricco di opere barocche e presenta una parte antica e moderna. Passeggiare per i vicoli con i suoi caratteristici negozietti, il porto, i balconi ricchi di fiori e tutti i profumi tipici della terra salentina è davvero qualcosa di magico. Per non parlare della spiagge sabbiose con acque cristalline che completano un quadro davvero magico. Certamente una meta ambita da molti giovani, ma anche da persone che non vogliono rinunciare alla vita mondana anche trovandosi in vacanza. Tutto ciò rende Gallipoli, una delle 10 cose da non perdere nel Salento.

Continua la lettura
412

Spiaggia Punta della Suina

La Spiaggia Punta della Suina, si trova nel litorale di Gallipoli e rientra nelle 10 cose da non perdere nel Salento, poiché vanta acque cristalline. Chiunque visiti questa spiaggia non può fare a meno di immergersi nelle sue acque e di sentirsi come ai Caraibi. Questa spiaggia è ampia e sabbiosa, attrezzata e con ogni comfort. L'unico contro, è che nel periodo estivo può essere davvero molto affollata, ma ne varrà la pena comunque visitarla.

512

Borgo di Presicce

Questo borgo si trova in provincia di Lecce ed è davvero uno dei luoghi più belli e caratteristici d'Italia. Infatti qui, si possono visitare i resti sotterranei di antichi frantoi, dove si produceva uno degli oli più buoni al mondo. Gli addetti alla produzione dell'olio, nell'antichità, abitavano nel sottosuolo per sei mesi all'anno, poiché grazie alla temperatura costante si poteva lavorare anche nei mesi invernali. Sicuramente una delle 10 cose da non perdere nel Salento.

612

Grotta della Poesia

Nella frazione della località di Melendugno, si trovano elementi naturalistici davvero mozzafiato ed uno di questi è rappresentato certamente dalla Grotta della Poesia. La grotta in questione (che ora è una piscina naturale), deve il suo nome "Poesia" da una parola greca "posià" che stava ad indicare una grotta dove vi era una fonte di acqua dolce. In seguito al crollo del soffitto questa grotta è divenuta una piscina naturale dalle acqua cristalline. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e delle immersioni.

712

Otranto

La città di Otranto, guadagna certamente un posto nelle 10 cose da non perdere nel Salento, infatti questa città vanta il primato di vedere il sole sorgere prima di tutte le altre città in Italia. Situata nel punto più a est della penisola italiana, questa città offre passeggiate in vicoli che si intrecciano tra loro come in un labirinto, dove le influenze greche, bizantine ed aragonesi si palesano nell'architettura delle costruzioni del luogo. Un luogo molto gettonato anche dagli amanti della natura, che nei mesi estivi prendono d'assalto le sue splendide spiagge bagnate da un mare turchese e cristallino.

812

Spiaggia le Maldive del Salento

Il nome già dal titolo lascia poco all'immaginazione vero? Infatti questo tratto di costa salentina, vanta acque talmente limpide e azzurre da essersi guadagnate l'appellativo di Maldive. Spiagge sabbiose e molto attrezzate completano il quadro paradisiaco di questa località marittima. In alcuni punti della spiaggia si possono trovare, sotto la sabbia, nell'acqua dei fanghi che si applicati sul corpo, donano una morbidezza e una luminosità da far invidia ai trattamenti di una spa. Provare per credere!

912

Castello di Corigliano d'Otranto

Rimaniamo in quel di Otranto, più precisamente nel comune di Corigliano d'Otranto, dove si può ammirare un castello medievale. Se vi piace l'arte e le storie di fantasmi non potete non visitarlo. Si narra, che all'interno delle stanze del castello si aggiri una donna fantasma. Se non siete tipi da credere a simili storie, potrete soggiornare all'interno del castello senza alcun timore e vivere un'esperienza unica.

1012

Castro Marina

Castro Marina, vanta secondo antiche leggende, di essere la prima località italiana dove approdò Enea. La cittadina di Castro, abbagliante nelle sue costruzioni bianche è davvero un luogo imperdibile, ricco di fascino, dove sembra che il tempo si sia fermato. Sicuramente un posto da non lasciarsi sfuggire!

1112

Lecce

La città di Lecce entra di diritto nelle 10 cose da non perdere nel Salento. Essa è sicuramente la città più importante del Salento, ricca di bellissime e caratteristiche costruzioni in pietra bianca locale. Girando per la città avrete modo di ammirare costruzioni antiche che testimoniano le varie influenze che questa città ha subito e potrete imbattervi nei tipici laboratori dediti alla lavorazione della cartapesta, tipica di questa città. Ottimo cibo e vino completano il quadro idilliaco della città. Il Salento è davvero un luogo magico, che resta nel cuore di chi lo visita.  

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

I posti più belli del Salento

Una destinazione turistica da prendere in considerazione se state programmando una vacanza è quella del Salento. Ultimamente hanno puntato tantissimo su marketing turistico e marketing territoriale da far diventare il Salento una meta ambita da molti...
Italia

Salento: guida ai campeggi

Il Salento rappresenta, sicuramente, una delle zone più affascinanti d'Italia, per la sua natura incontaminata e la sua ricchezza nelle tradizioni. Situato tra il mar Adriatico e quello Ionio, presenta importanti opere di arte barocca e arte antica Greca....
Italia

Come organizzare una vacanza in Salento

Se avete intenzione di organizzare e creare una vacanza davvero divertente, bella e da ricordare, vi suggeriamo con la massima convinzione quella nel Salento. Esso è un luogo molto frequentato, soprattutto dal popolo giovanile, proprio per la sua bellezza...
Italia

10 ristoranti vegani nel Salento

Quante volte avete pensato che sarebbe fantastico andare in vacanza e passare dei giorni di rilassamento totale senza avere il pensiero di cercare dei luoghi in cui pranzare o cenare in maniera totalmente vegana? Ebbene si, molti ristoranti non hanno...
Italia

Le 5 baie più belle del Salento

Il Salento è una zona geografica pugliese, della quale regione costituisce l'estremità più meridionale. Bagnato sul lato orientale dal mare Adriatico e su quello occidentale dallo Ionio, il territorio è suddiviso amministrativamente tra le province...
Europa

Come visitare i parchi del Salento

La provincia di Lecce vanta una grande ricchezza dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, che riguarda in modo particolare, le coste. Questo grazie a una posizione di privilegio nel bacino del Mediterraneo che la pone tra i Balcani e l'Africa....
Italia

Come organizzare una vacanza low cost in Salento

Il Salento è conosciuto generalmente come la terra del sole, del mare e del vento. Ed è pronto ad accogliervi anche per un breve soggiorno low cost. Il tacco d'Italia è noto per le sue spiagge incantevoli, per il mare cristallino, per le feste, la...
Italia

Come visitare il Salento in 10 giorni

Il Salento è un incantevole panorama da scoprire tutto italiano. Come sicuramente saprete, comprende alcune delle città più belle della Puglia. Non è da tutti avere la fortuna di possedere un bel mare pulito. Un luogo dove per la maggior parte dell'anno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.