10 cose da sapere prima di andare a Cuba

di Antonio Lanz tramite: O2O

Cuba è un'isola caraibica per cui molto spesso è considerata da molti italiani come meta di viaggi e di vacanze. Purtroppo però data la sua lontananza non tutti possono permettersi di andarci. Se avete la fortuna di programmare questo viaggio, dovrete assolutamente leggere questo articolo per capire quali sono le 10 cose da sapere prima di andare a Cuba.

1 Passaporto, visto e polizza assicurativa La prima cosa da sapere prima di andare a Cuba riguarda le questioni burocratiche, per risultare in regola una volta arrivati all'aeroporto. Per poter soggiornare tranquillamente a Cuba c'è bisogno del passaporto e del visto turistico, chiamato anche carta turistica. Essa la validità di 30 giorni e si prò fare presso la compagnia aerea, un'agenzia di viaggio oppure presso la sede dei consolati cubani in Italia. D qualche anno poi è necessaria sottoscrivere anche una polizza assicurativa che serve a coprire eventuali spese mediche.

2 Targhetta Turistica Non appena farete il vostro ingresso nell'isola caraibica, stesso nell'aeroporto, entrerete in possesso della propria targhetta turistica. Quest'ultima deve essere poi restituita alla fine della vacanza insieme al corrispettivo di 25 euro. Quindi questa è un'altra delle 10 cose da sapere prima di andare a Cuba.

Continua la lettura

3 Valuta estera Altra cosa importante da sapere prima di andare a Cuba è la valuta attualmente in vigore e come fare il cambio monetario.  A Cuba ci sono due monete ufficiali il peso cubano, che viene usato dai cittadini locali, ed il CUC, che è la moneta usata dai turisti.  Approfondimento Come organizzare una vacanza a Cuba (clicca qui) Il valore corrispondente ad un euro è esattamente di 1,10 CUC.

4 Trasporti pubblici Tra le 10 cose da sapere prima di andare a Cuba è opportuno informarsi anche su come spostarsi da un posto all'altro. Per farlo potete noleggiare un taxi, concordando il prezzo in anticipo, oppure prendere degli autobus anche se sono sempre molto affollati e poco frequenti.

5 Patente Chi invece, preferisce muoversi in completa autonomia, può noleggiare una macchina. Anche se comunque prima di andare a Cuba dovrete sapere che in caso di incidente grave o, addirittura, mortale è prevista la carcerazione e l'impossibilità di allontanarsi dal Paese fino al processo.

6 Lingua Tra le 10 cose da sapere prima di andare a Cuba è opportuno informarsi anche sulla lingua parlata sull'isola. Anche se la lingua ufficiale dello Stato è quella spagnola, nei paesi cubani sono abbastanza diffuse anche la lingua italiana e quella inglese.

7 Presa di corrente Un'altra delle 10 cose da sapere prima di andare a Cuba è come funziona l'energia elettrica e le prese di corrente previste dagli impianti elettrici cubani. Generalmente l'elettricità arriva a 110 volt e le prese sono quelle di tipo americano, anche se in alcuni hotel l'elettricità può arrivare a 22 volt con la possibilità si trovare prese europee.

8 Clima Essendo nella Caraibi, vige un clima tropicale, ovvero è sempre estate. Ma comunque, tra le 10 cose da sapere prima di andare a Cuba, il periodo migliore per una vacanza è compreso tra i mesi da novembre fino ad aprile che corrispondono alla stagione secca. In tutti gli altri mesi dell'anno c'è la possibilità che si verifichino temporali ed uragani.

9 Abbigliamento Per la stessa ragione descritta nel clima, e che inseriamo tra le 10 cose da sapere prima di andare a Cuba, sarà molto difficile che indosserete giacca e cravatta. Per cui nel fare i bagagli tenete presente un abbigliamento fresco ed estivo. Al massimo inserite in valigia qualche golfino per le serate più fresche o per proteggervi da eventuali acquazzoni.

10 Medicinali e vaccinazioni In ultimo, ma non per questo meno importante, tra le 10 cose da sapere prima di andare a Cuba c'è la questione legata ai farmaci e ai vaccini. Importanti sono quelli per l'epatite A e B, e quelli per il tifo. Mentre è possibile portare in viaggio medicinali come tachipirina, antibiotici, cerotti e qualche rimedio per la diarrea. Importante è tenerli nella loro confezione originale.

10 consigli per un viaggio a Cuba Tutti abbiamo, almeno una volta nella vita, inneggiato ad un viaggio ... continua » Le 10 migliori spiagge di Cuba Tra le mete più ambite dagli italiani, e non solo, c ... continua » Cuba: usi e costumi Dopo diversi secoli di dominazione spagnola ed un periodo come parco ... continua » Cuba: usi e costumi Il mondo è pieno di luoghi meravigliosi e paesaggi mozzafiato che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come aprire una società in Cuba

Se volete cambiare vita e trasferirvi in una nazione caraibica, potete prendere in considerazione l'idea di avviare un'attività lavorativa nella bellissima e calda ... continua »

Come muoversi a Cuba

Un Paese non solo ricco di itinerari di interesse turistico, spiagge e paesaggi mozzafiato, ma anche di una storia e di un’attualità politica complesse ... continua »

8 luoghi più belli di Cuba

Al giorno d'oggi, Cuba resta una delle località più ambite dai turisti di tutto il mondo, specialmente dai cittadini europei che, in questi ultimi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.