10 cose da vedere a Cardiff

tramite: O2O
Difficoltà: media
113

Introduzione

Durante questo viaggio virtuale nella capitale del Galles, Cardiff, vi suggerirò che cosa vedere. In passato rappresentò il porto più importante del mondo per l'esportazione del carbone. Qui è nato il famosissimo scrittore Ken Follett. Comprende molti luoghi affascinanti da scoprire. Le due mete turistiche della città più importanti sono il centro storico e la Baia di Cardiff. La parte antica si può tranquillamente visitare a piedi. La prima cosa da non perdere assolutamente è il castello. Giacché siete lì, proprio nei pressi, vi sono ben 15 sculture di animali, appoggiate al muro (o meglio, si affacciano da esso in modi differenti, creando strani effetti un po' angoscianti). Seguiranno adesso ben 10 cose da vedere venendo in visita in questa città.

213

Occorrente

  • Una piantina della città
  • Una guida
  • Macchina fotografica
313

Castello

Costruzione medievale, risale al 1081, quando fu eretto dai Normanni su di un'antica fortezza romana. Vi ha dimorato Roberto II di Normandia. In epoca vittoriana si procedette al restauro. Il museo interno racchiude importanti testimonianze storiche, in particolare abbondano i riferimenti alla storia militare dell’esercito gallese. Dall'alto di questa costruzione si può avere una visione panoramica dei graziosi tetti della città. 10 sterline sono il prezzo per entrare. Occasionalmente poi, ospita anche concerti. Accanto, visitate anche la Chiesa di San Giovanni Battista, la più antica del centro città. Per gli amanti dello shopping e dei pub, High Street/Saint Mary Street è una strada, contornata di eleganti case vittoriane, che parte proprio dall'entrata del Castello.

413

City Hall

Cathays Park, molto caro ai nativi, comprende un complesso di edifici edoardiani (Civic Centre), tra cui si trovano i famosi Temple of Peace, National Museum, University of Wales e City Hall. Quest'ultimo è il palazzo simbolo di Cardiff e il municipio, centro del governo locale. Presenta molte statue di marmo, sia all'interno che all'esterno, oltre a due commemorazioni (delle vittime della Seconda Guerra Mondiale e degli eroici soldati polacchi). Il Cathays Park stesso poi racchiude le pietre commemorative per i caduti durante la Guerra civile spagnola e nelle Falkland. Le fontane poste all'entrata del portico sono state aggiunte in occasione dell’investitura del Principe Carlo. Proprio di fronte al City Hall sorgono tre splendidi giardini.

Continua la lettura
513

National Museum of Wales

Il National Museum of Wales è il più importante della città. Fondato nel 1907, sorge nel medesimo edificio della Biblioteca Centrale. Custodisce resti archeologici ed alcune opere davvero pregevoli, come dipinti di Monet e Van Gogh ma anche di autori locali. Vi troviamo in particolare Il bacio di Auguste Rodin, in bronzo, e La Parigina di Pierre-Auguste Renoir. L'ingresso qui è gratis grazie al finanziamento statale.

613

Baia

La famosa Baia di Cardiff è raggiungibile agevolmente col treno o in battello. Dirigetevi qui per un tranquillo pomeriggio, speso assaporando pigramente una bevanda in uno dei tipici locali caratteristici. Nei pressi della baia di Cardiff si trova il Wales Millennium Centre, sito nella Roald Dahl Plass. Si estende su di un'area di quasi due ettari. Questo teatro dalla futuristica struttura in vetro e ardesia, soprannominato The Armadillo dagli abitanti della città, ospita ben sette istituzioni culturali. Consiste sostanzialmente in un insieme di edifici dedicati alla danza e alla recitazione.

713

Millennium Stadium

Non vi sono solo partite di calcio e di rugby per il Millennium Stadium, ma anche eventi musicali di considerevoli proporzioni, come il concerto di apertura al tour mondiale "Sticky and Sweet Tour" di una celebre cantante. Può infatti ospitare circa 75.000 persone. Andò a sostituire nel 1999 il vetusto stadio Arms Park. Andrebbe visitato di domenica, per poter anche curiosare nel mercatino di fronte allo stadio. Essi sono separati solamente dal fiume. Nel mercatino si possono acquistare prodotti artigianali locali, come il cioccolato, la marmellata e le spezie.

813

Cattedrale di Llandaff

In questo quartiere periferico di Cardiff, Llandaff, in origine un’antica città, sorge un'importante chiesa anglicana, edificata nell'XI secolo sui resti di un edificio, che per la tradizione risaliva a San Teilo (560). Ospita il coro anglicano.

913

Roath Park

Nella zona residenziale di Roath sorge il Roath Park. Si estende per un centinaio di acri e include un ampio lago. Mantiene un'atmosfera vittoriana e rappresenta l'habitat naturale di alcune specie di uccelli acquatici. È questo uno dei parchi più popolari della città, posto al centro di essa e noto anche per il monumento della spedizione verso l'Antartide guidata da Falcon Scott.

1013

Bute Park

Molti turisti confessano di non avere mai visto un parco più bello. In un contesto di alberi rari e ornamentali, tutti etichettati per soddisfare i più curiosi e gli appassionati di flora, vivono numerosi uccelli e tanti altri animali selvatici, come diversi laboriosi scoiattoli.

1113

Techniquest

Si tratta di un museo della scienza, con tanto di planetarium e vari spettacoli gratuiti dal vivo. Ci sono tante ragioni per visitarlo, anche perché permette di avvicinare i bambini alla tecnologia. Per gli orari, vista la folla, sarebbe preferibile essere mattinieri o arrivare un'oretta prima della chiusura.

1213

Norvegian Church

Si trova nella zona della Bay. Roald Dahl da ragazzino frequentò questa piccola e deliziosa chiesetta bianca. L'edificio, originariamente una chiesa luterana, ora è usato come una galleria d'arte. Vi trovano posto caratteristici esemplari della cultura locale.

1313

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete scarpe comode

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare A Bristol

Bristol è una città e una contea del Regno Unito, più precisamente dell'Inghilterra meridionale, famosa per l'omonimo cartoncino. Si estende su una superficie totale di 110 chilometri quadrati, con una popolazione che si aggira intorno ai 432.000 abitanti....
Consigli di Viaggio

Come prenotare un volo aereo su vueling.com

Al giorno d'oggi, con la crisi, si cerca di risparmiare. Non si può però rinunciare ai viaggi che ci aiutano ad avere più fiducia nel mondo! Per contenere le spese ci si rivolge a internet (non più alle agenzie) per confrontare i prezzi degli aerei...
Europa

Come visitare Sheffield

Sheffield è una cittadina inglese nel South Yorkshire. Sorge sulle rive del fiume Sheaf, da cui prende il nome, all'interno del Peak District National Park. È un vero gioiello, dai netti contrasti tra stile classico e moderno. La città vanta numerosi...
Consigli di Viaggio

I migliori parchi e giardini londinesi

Londra è una delle capitali più dotate di incantevoli distese di verde, parchi e giardini impreziosiscono questa magnifica città, da Hidh Park a Rickmond. È possibile fare pic-nic in estate, frizzanti passeggiate in inverno, godersi un po' di relax...
Oceania

I migliori posti da vedere in Australia

L'Australia, una terra lontana, immensa, selvaggia ma al tempo stesso patria di moderne metropoli all'avanguardia, sempre ai vertici delle classifiche mondiali per la qualità della vita. Sicuramente è una delle mete più ambite dai viaggiatori. Certo,...
America del Nord e Centrale

Come visitare Chicago in 5 giorni

Chicago, con i suoi 2.854.000 abitanti, è la terza metropoli per grandezza degli Stati Uniti, dopo Los Angeles e New York. Questa medaglia di bronzo scatena negli abitanti della città un sentimento di ansia da prestazione, una sorta di paura che tutti...
America del Nord e Centrale

Alabama: cosa visitare

Se siete alla ricerca di una meta per le vostre vacanze, allora potreste considerare l'idea di recarvi in Alabama. In effetti gli Stati Uniti sono ricchi di mete possibili, e se avete quindi deciso di girarli in lungo e in largo dovete necessariamente...
America del Nord e Centrale

Come visitare il Biscayne National Park a Miami

Il "Biscayne National Park" si trova nello Stato della Florida e precisamente a Sud-Est della città di Miami, quasi all'inizio delle "Florida Keys". Questo parco si estende per circa 700 chilometri quadrati, il 95% dei quali è sott'acqua. Le parti rimanenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.