10 cose da vedere a Firenze

di Lorella Gabutti difficoltà: facile

10 cose da vedere a Firenze Firenze è una delle più belle città del mondo. E' stata la culla del Rinascimento e i suoi monumenti, i suoi musei sono ricchi, anzi ricchissimi di opere d'arte. La città andrebbe visitata a fondo, perché ogni angolo del suo centro storico nasconde meraviglie, ma avendo poco tempo a disposizione, ci si può limitare ai dieci monumenti che assolutamente non devono mancare nella visita a Firenze.

Assicurati di avere a portata di mano: Firenze

1 10 cose da vedere a Firenze La prima cosa da vedere, è senza dubbio la Piazza del Duomo con Santa Maria del Fiore, sormontata dalla bellissima cupola del Brunelleschi e alla cui costruzione lavorarono anche Giotto e Arnolfo di Cambio. Si tratta di un vero capolavoro di gotico italiano, accanto al quale si trova il Campanile di Giotto e, se non hai paura dei gradini, è consigliabile salire fino alla sua cima, per vedere lo splendido paesaggio della città e delle colline intorno. Sempre in piazza si trova il Battistero di San Giovanni, altro splendido esempio di gotico con il suo meraviglioso portale.

2 10 cose da vedere a Firenze Avviarsi poi verso Palazzo della Signoria, è una passeggiata breve che, prima di giungere alla piazza stessa, prevede una sosta al monumento numero 2, la Chiesa di Orsanmichele, un tempo mercato della lana e trasformata quindi in edificio di culto. E finalmente eccoti in Piazza della Signoria. Ammira la meravigliosa Loggia dei Lanzi e la copia del David di Michelangelo, e ricorda anche che in quella piazza morì sul rogo Gerolamo Savonarola .

Continua la lettura

3 10 cose da vedere a Firenze Al numero 4 delle cose da vedere, figura Ponte Vecchio, fai quattro passi e ammira i negozi orafi che vi si affacciano; è un angolo così caratteristico della città, che non puoi certo rinunciarci.  Dopo la passeggiata in riva all'Arno, prosegui con un altro monumento immancabile nella visita al capoluogo toscano: la Basilica di Santa Croce, splendido esempio di gotico italiano.  Approfondimento Come organizzare una breve visita a Firenze (clicca qui) Qui sono sepolti geni del calibro di Galileo Galilei, Michelangelo, Ugo Foscolo, Vittorio Alfieri e Gioacchino Rossini.. 

4 Al numero 6 della tua visita fiorentina, compare un'altra chiesa, con una semplice e geometrica facciata ideata da Giovan Battista Alberti: Santa Maria Novella. Entraci, ammirala e poi pensa che proprio da questa chiesa, prese il via il Decameron di Boccaccio: è infatti al suo interno che si incontrarono i giovani che fuggirono da Firenze per rifugiarsi in campagna. La meraviglia numero 7 è Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli. All'interno del palazzo, sono numerosi i musei presenti; visitane almeno qualcuno, ma non perderti una passeggiata nei giardini: sono stupendi.

5 Ci sono ancora da vedere le Cappelle Medicee e la Basilica di San Lorenzo. Qui ammirerai opere di Michelangelo e ti stupirai della magnificenza della Famiglia Medici. Ma non puoi andare a Firenze, senza visitare la Galleria degli Uffizi, dove sono esposti capolavori di pittura veramente unici: certo dovrai avere del tempo a disposizione, almeno una mattinata, e ne uscirai stordito da tanta bellezza. Lascio scegliere a te, il decimo punto di Firenze da toccare nel tuo itinerario, tra Piazzale Michelangelo, da cui godere il panorama della città, e la Galleria dell'Accademia, dove ammirare in tutto il suo splendore l'originale del David di Michelangelo.

Non dimenticare mai: Indossa scarpe comode

Come girare la Toscana in auto Firenze: come visitare Firenze Come visitare Firenze Come visitare i monumenti di Firenze in pochi giorni

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili