10 cose da vedere a Firenze

di Lorella Gabutti difficoltà: facile

10 cose da vedere a Firenze Firenze è una delle più belle città del mondo. E' stata la culla del Rinascimento e i suoi monumenti, i suoi musei sono ricchi, anzi ricchissimi di opere d'arte. La città andrebbe visitata a fondo, perché ogni angolo del suo centro storico nasconde meraviglie, ma avendo poco tempo a disposizione, ci si può limitare ai dieci monumenti che assolutamente non devono mancare nella visita a Firenze.

Assicurati di avere a portata di mano: Firenze

1 10 cose da vedere a Firenze La prima cosa da vedere, è senza dubbio la Piazza del Duomo con Santa Maria del Fiore, sormontata dalla bellissima cupola del Brunelleschi e alla cui costruzione lavorarono anche Giotto e Arnolfo di Cambio. Si tratta di un vero capolavoro di gotico italiano, accanto al quale si trova il Campanile di Giotto e, se non hai paura dei gradini, è consigliabile salire fino alla sua cima, per vedere lo splendido paesaggio della città e delle colline intorno. Sempre in piazza si trova il Battistero di San Giovanni, altro splendido esempio di gotico con il suo meraviglioso portale.

2 10 cose da vedere a Firenze Avviarsi poi verso Palazzo della Signoria, è una passeggiata breve che, prima di giungere alla piazza stessa, prevede una sosta al monumento numero 2, la Chiesa di Orsanmichele, un tempo mercato della lana e trasformata quindi in edificio di culto. E finalmente eccoti in Piazza della Signoria. Ammira la meravigliosa Loggia dei Lanzi e la copia del David di Michelangelo, e ricorda anche che in quella piazza morì sul rogo Gerolamo Savonarola .

Continua la lettura

3 10 cose da vedere a Firenze Al numero 4 delle cose da vedere, figura Ponte Vecchio, fai quattro passi e ammira i negozi orafi che vi si affacciano; è un angolo così caratteristico della città, che non puoi certo rinunciarci.  Dopo la passeggiata in riva all'Arno, prosegui con un altro monumento immancabile nella visita al capoluogo toscano: la Basilica di Santa Croce, splendido esempio di gotico italiano.  Approfondimento Come girare la Toscana in auto (clicca qui) Qui sono sepolti geni del calibro di Galileo Galilei, Michelangelo, Ugo Foscolo, Vittorio Alfieri e Gioacchino Rossini.. 

4 Al numero 6 della tua visita fiorentina, compare un'altra chiesa, con una semplice e geometrica facciata ideata da Giovan Battista Alberti: Santa Maria Novella. Entraci, ammirala e poi pensa che proprio da questa chiesa, prese il via il Decameron di Boccaccio: è infatti al suo interno che si incontrarono i giovani che fuggirono da Firenze per rifugiarsi in campagna. La meraviglia numero 7 è Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli. All'interno del palazzo, sono numerosi i musei presenti; visitane almeno qualcuno, ma non perderti una passeggiata nei giardini: sono stupendi.

5 Ci sono ancora da vedere le Cappelle Medicee e la Basilica di San Lorenzo. Qui ammirerai opere di Michelangelo e ti stupirai della magnificenza della Famiglia Medici. Ma non puoi andare a Firenze, senza visitare la Galleria degli Uffizi, dove sono esposti capolavori di pittura veramente unici: certo dovrai avere del tempo a disposizione, almeno una mattinata, e ne uscirai stordito da tanta bellezza. Lascio scegliere a te, il decimo punto di Firenze da toccare nel tuo itinerario, tra Piazzale Michelangelo, da cui godere il panorama della città, e la Galleria dell'Accademia, dove ammirare in tutto il suo splendore l'originale del David di Michelangelo.

Non dimenticare mai: Indossa scarpe comode

Firenze: come visitare Firenze Come visitare Firenze Come visitare i monumenti di Firenze in pochi giorni Come organizzare una breve visita a Firenze

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili