10 cose da vedere a Firenze

di Alessandro Canali tramite: O2O difficoltà: facile

Firenze è una delle più belle città del mondo. Viene considerata la culla del Rinascimento e i suoi musei sono ricchissimi di opere d'arte. La città andrebbe visitata a fondo per l'assoluta bellezza del centro storico. Avendo però poco tempo a disposizione potrete limitarvi alle 10 cose da vedere a tutti i costi a Firenze.

Assicurati di avere a portata di mano: Firenze

1 Il primo posto da vedere è la Piazza del Duomo con Santa Maria del Fiore. Quest'ultima contempla la bellissima cupola del Brunelleschi. Vi lavorarono anche Giotto e Arnolfo di Cambio. Accanto a questo capolavoro del gotico italiano si trova il Campanile di Giotto. Chi non ha paura dei gradini può salire fino alla sua cima. Da lì si può vedere lo splendido paesaggio della città e delle colline intorno. Sempre in piazza si trova il Battistero di San Giovanni. Si tratta di un altro splendido esempio di arte gotica, riconoscibile dal meraviglioso portale.

2 Un'altra tra le 10 cose da vedere a Firenze è la Chiesa di Orsanmichele. Questa chiesa un tempo ospitava il mercato della lana. Successivamente divenne un edificio di culto. Poi si arriva in Piazza della Signoria. Si possono ammirare la meravigliosa Loggia dei Lanzi e la copia del David di Michelangelo.

Continua la lettura

3 Nel nostro elenco di cose da vedere a Firenze figura il Ponte Vecchio.  Un posto ideale per fare quattro passi e ammirare i negozi orafi che vi si affacciano.  Approfondimento Come organizzare una breve visita a Firenze (clicca qui) Non si può rinunciare a vedere un angolo così caratteristico di Firenze.  Dopo la passeggiata in riva all'Arno si può proseguire la Basilica di Santa Croce, altro splendido esempio di gotico italiano.  Qui sono sepolti geni del calibro di Galileo Galilei, Michelangelo, Ugo Foscolo, Vittorio Alfieri e Gioacchino Rossini.

4 Questa particolare passeggiata a Firenze contempla Santa Maria Novella. Questa chiesa ha una semplice e geometrica facciata ideata da Giovan Battista Alberti. Tra le cose da sapere è che Boccaccio ideò proprio lì il 'Decameron'. Tra le altre cose da vedere a Firenze ci sono Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli. All'interno del palazzo ci sono numerosi musei.

5 Restano ancora da vedere le Cappelle Medicee e la Basilica di San Lorenzo. Qui sarà possibile ammirare opere di Michelangelo. Di certo non si può andare a Firenze senza visitare la Galleria degli Uffizi. Sarà opportuno ritagliarsi almeno una mattinata per vedere le meravigliose opere esposte. L'ultima cosa da vedere di Firenze è la Galleria dell'Accademia. Abbiamo mostrato le 10 cose da andare a vedere a Firenze. Qui di seguito un sito per avere una panoramica ancora più completa http://www.visitflorence.com/it/.

Non dimenticare mai: Indossa scarpe comode

Firenze: come visitare Firenze Con questa guida vorrei farvi scoprire come visitare in tre giorni ... continua » Guida al centro di Firenze In questo articolo, vi presenteremo il centro storico di Firenze. Esso ... continua » I monumenti da non perdere a Firenze Firenze, città di cultura e arte, ha avuto un ruolo fondamentale ... continua » Come visitare i monumenti di Firenze in pochi giorni Firenze è un comune italiano, capoluogo della regione Toscana. Una città ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come girare la Toscana in auto

In questa guida ci dedicheremo ad una meravigliosa perla italiana: la Toscana. Questa meravigliosa regione è una delle più amate dai turisti sia italiani che ... continua »

Firenze e dintorni in auto

La Toscana si presta molto bene per essere visitata. In particolare, un tour nella città di Firenze significa immergersi in un patrimonio di arte e ... continua »

Come girare per Firenze

Patria di Dante, di Leonardo, e Botticelli, Firenze è una delle maggiori città d'arte italiane, meta ambita dai turisti provenienti da ogni parte del ... continua »

Toscana: terre di Siena

Toscana: una delle regioni più belle del nostro stivale, in cui riecheggia la storia dell'arte tra bellezze monumentali e paesaggi pittoreschi. Questa regione ebbe ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.