10 cose da vedere a Strasburgo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se siete alla ricerca di una meta per il vostro prossimo viaggio allora potreste fare un pensierino per una meravigliosa città, troppo spesso sottovalutata, la grande Strasburgo. Strasburgo si trova nella Francia orientale e riveste un ruolo importantissimo in Europa in quanto è diventata sede del Consiglio d'Europa e del Parlamento europeo. La sua strategica posizione geografica rende semplici gli spostamenti per la Germania, il Belgio e la Svizzera. La città, che si affaccia sul Reno, offre una varietà di scenari mozzafiato. Vecchi ponti, chiese e monumenti si incontrano con l'affascinante parte moderna. Se vi ho fatto venire un po di curiosità e avete deciso di recarvi a Strasburgo per la prossima vacanza qui troverete la lista delle 10 cose da vedere in questa magica città.

211

La città vecchia

Per iniziare bene questa meravigliosa vacanza vi suggerisco una visita alla città vecchia. Come ci fa intendere il nome stesso di tratta della parte più antica di Strasburgo. Qui è possibile ammirare le famose casette tipiche e passeggiare tra i piccoli mercatini della zona.

311

La Cattedrale di Notre Dame

Di notevole interesse per gli appassionati di architettura romanico-gotica è la Cattedrale di Notre Dame, la cui caratteristica principale è la sua altezza, si tratta infatti di un'altezza di ben 142 metri. Il suo orologio astronomico del XVI secolo garantisce spettacoli ogni quarto d'ora, e a mezzogiorno e mezzo è possibile assistere allo spettacolo principale che vede i personaggi impegnati nelle varie fasi della vita.

Continua la lettura
411

Il quartiere Petit France

È il quartiere romantico per eccellenza. Piccolo borgo storico immerso nel cuore della città è caratterizzato da vialetti e ponticelli. L'affascinante paesaggio fa da cornice ad una passeggiata romantica o una cenetta in uno dei tanti ristorantini tipici.

511

Il Museo d'arte moderna e contemporanea

Il Museo d'arte Moderna e Contemporanea si trova nel centro storico della città, nella riva del fiume Ill. Le collezioni presenti (temporanee e permanenti) riguardano diverse correnti artistiche risalenti alla seconda metà del 1800 sino ai giorni nostri. Tra gli artisti principali vi sono Kandinsky, Doré, Kupka e Arp.

611

Il Parlamento Europeo

Strasburgo ospita una delle tre sedi ufficiali del Parlamento Europeo, noto anche come Palazzo d'Europa, nel quale si riuniscono ogni mese gli eurodeputati nelle cosiddette "sedute plenarie". L'ingresso alla struttura è gratuita e nel caso di visita di gruppo è necessaria la prenotazione con almeno tre mesi di anticipo.

711

Il museo dell'Opera di Notre Dame

Proseguendo a passeggiare tra le vie di Strasburgo giungiamo al Museo dell'Opera di Notre Dame. Situato ai piedi della Cattedrale di Notre Dame, racchiude i passaggi fondamentali della storia di Strasburgo, a partire dal periodo del Medioevo per arrivare ai capolavori del Rinascimento.

811

La Piazza centrale

Punto d'incontro fondamentale di Strasburgo è la Piazza centrale, denominata Place Kleber. Questa piazza, oltre ad ospitare alcuni degli edifici più celebri ed importanti della città, rappresenta il centro vero e proprio di Strasburgo. Durante il periodo natalizio è possibile visitare il mercatino natalizio più grande ed importante della città. Ricca di locali che permettono di assaporare qualche pietanza locale, offre panorami e paesaggi mozzafiato.

911

Il Palazzo Rohan

Palazzo settecentesco che accoglie al suo interno tre musei, il Museo delle arti decorative, il Museo delle belle arti ed il Museo archeologico. Al suo interno sono contenute opere di artisti come Giotto, Botticelli, Raffaello, Goya e tanti altri. L'ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.

1011

I mercatini di Natale

Strasburgo è nota, tra le altre cose, anche per i suoi mercatini di Natale, tanto da essere stata denominata capitale europea del Natale. In questo periodo dell'anno è possibile ammirare una città che in qualsiasi suo punto immerge pienamente nella magia del Natale. I mercatini principali si trovano in Place Broglie, Piazza della cattedrale e nella Rue de la Comedie e quello di Christkindelsmarik.

1111

La chiesa di San Tommaso

Riveste particolare importanza sia dal punto di vista storico che culturale ed architettonico la Chiesa protestante di San Tommaso. La costruzione si rifà allo stile gotico, ed è una classica rappresentazione dell'arte funebre francese del XVI secolo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare l'Alsazia e la Lorena

L'Alsazia e la Lorena: ecco due territori una volta distinti che ormai costituiscono un'unica regione. Fanno parte della Francia e sono praticamente confinanti con La Germania. La strategica posizione geografica provocò in passato lunghe contese di appartenenza...
Consigli di Viaggio

I più bei mercatini di Natale in Europa

Il Natale è ormai alle porte e che festa sarebbe senza i caratteristi mercatini? Da anni infatti, i mercatini di Natale colorano le piazze delle città durante il periodo dell'avvento. Nella seguente guida, scopriremo insieme i più bei mercatini di...
Europa

Guida: tour della Francia in 10 giorni

Viaggiare è un modo ottimo per scoprire, per imparare e per conoscere culture, popoli e tradizioni differenti. La Francia è un paese ricco di posti da visitare e da scoprire, soprattutto è un Paese ricco dal punto di vista storico-culturale, con città...
Europa

Come esplorare la Lorena e l'Alsazia

La Lorena e l'Alsazia sono da sempre due località viste come una sola o meglio come una coppia di regioni ambivalenti. Entrambe possiedono gran parte dei territori della Francia orientale, cioè quella al confine con la Germania. Molteplici sono i luoghi...
Europa

Alsazia: cosa visitare

L'Alsazia è una regione francese situata al confine con la Germania. Essa racchiude nei suoi confini una cultura invidiabile e tantissime tradizioni, continuando ad essere al passo con i tempi e ad assecondare le esigenze del turismo. Centri termali...
Europa

Le regioni della Francia da non perdere

Una nazione europea che richiama sempre una grande affluenza turistica è sicuramente la Francia. Dotata di paesaggi straordinari e di meravigliose bellezze artistiche, la Francia è un luogo decisamente da non perdere. Scelta molto spesso per una vacanza...
Europa

Come organizzare un viaggio in macchina per la Scozia

Viaggiare è una delle attività più divertenti e stimolanti che si possano fare. Visitare un paese e una città straniera è molto bello, ma alle volte si vorrebbe visitare più di un posto, ma per motivi logistici questo potrebbe essere piuttosto scomodo....
Europa

Come visitare il castello di Haut Koenigsbourg

Il castello dell'Haut-Koenigsbourg è uno dei monumenti più visitati della Francia: quando venne costruito questo castello occupava una posizione strategica perché serviva a sorvegliare le vie del vino e del grano a nord, ma anche quella dell'argento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.