10 cose da vedere assolutamente in Cile

di Andrea Pighin tramite: O2O

Se avete da sempre desiderato viaggiare in Sud America, il Cile potrebbe essere un'ottima scelta, dal momento che è uno dei Paesi dell'area con un buon rapporto tra costi ed offerta turistica. Nella media degli Stati sudamericani, la qualità della vita è elevata e il turismo - come altri settori - è in rapida crescita. Come è tipico di questa parte del mondo, il Cile offre l'occasione di mescolare una vacanza di tipo culturale ad una più legata alla natura, se non al puro divertimento. In questa rapida lista, elencheremo le dieci cose da vedere assolutamente in Cile, dalle quali potrete ricavare ulteriori approfondimenti per altre ricerche. Il Cile infatti è un Paese infinitamente ricco di gioielli naturali (come il deserto di Atacama), in cui si innesta una cultura millenaria e polimorfa, che ha dato i natali a grandi personalità come Pablo Neruda.

1 Valparaiso Avete presente le case colorate dell'isola di Burano? Ebbene, nella città di Valparaiso potrete ritrovare quei colori in un contesto diverso e ricco di nuove sfumature. Non a caso la città fu così nominata proprio da marinai italiani. La città accolse personalità di ogni genere: Neruda vi possedeva una casa, Salvador Allende vi nacque, così come Augusto Pinochet. Affacciata sul Pacifico, Valparaiso è nota per la sua cultura bohémien, nonché per la bellezza degli scorci naturali e per l'ospitalità degli abitanti. Il centro storico, infine, è non a caso patrimonio dell'UNESCO.

2 Cerro San Cristobàl A nord della capitale cilena di Santiago del Cile, si trova questa collina, che oltre al panorama presenta una statua della Madonna di notevoli dimensioni (più di venti metri). Essendo prossima alla capitale, la collina è facile da raggiungere, anche grazie alla funivia. Si può inoltre cogliere l'occasione per riposare o passeggiare nel vicino Parque Metropolitano.

Continua la lettura

3 Pucon Allontanandosi dalle grandi città, un luogo spettacolare è sicuramente la città di Pucon, situata nell'interno centro-meridionale del Cile.  Questo luogo è immerso in un ambiente naturale magnifico, di fronte ad uno dei sette laghi della zona.  Approfondimento Come muoversi sull'Isola di Pasqua (clicca qui) Sullo sfondo, imponente è il vulcano Villarrica, uno dei più attivi del Cile, solitamente rappresentato con la neve sulla cima.  Anche per questo il clima è relativamente stabile ed offre ai turisti interessati lunghi sentieri da zaino in spalla, itinerari naturali a non finire e la possibilità di praticare molti sport, dallo sci d'acqua alle uscite in kayak.

4 Lauca National Park Situato a nord del Cile, questo parco nazionale presenta tutto ciò che un viaggiatore può desiderare dalla natura. Animali allo stato brado, vulcani dalle cime innevate (il Parinacota raggiunge i 6360 metri), uno dei laghi più alti del mondo (il Chungara, a 4570 metri). In particolare per gli studiosi, questo parco nazionale permette di fare esperienza del clima e di tutti gli aspetti ambientali propri della "precordillera".

5 Isola Magdalena: Los Pinguinos Sull'isola della Magdalena, Los Pinguinos è un monumento naturale nazionale, una colonia con oltre 120.000 pinguini di Magellano ed altre specie, tra cui i leoni marini e molti uccelli. La migrazione dei pinguini sull'isola avviene da settembre/ottobre, per poi riprendere la via del mare verso marzo. Questo angolo di paradiso è certamente d'obbligo per gli zoologi e in generale per tutti gli amanti degli animali.

6 Torres del Paine Parco nazionale nella Patagonia, all'estremità meridionale del Cile, è l'ennesimo e imperdibile gioiello naturale cileno. Le tre torri del nome non sono altro che tre cime di granito lavorate dai ghiacciai. In questa incredibile area - dopo Antartide e Groenlandia - si trova il terzo ghiacciaio più vasto del mondo (il campo Hielo Sur).

7 Deserto di Atacama: la Valle della Luna All'interno del deserto di Atacama, il paesaggio è il frutto dell'azione millenaria di venti e inondazioni. Il nome della valle deriva dal suo aspetto: dune di sabbia, particolari formazioni rocciose e minerali bianchi al suolo, formatisi per lo più da laghi prosciugati. Il deserto di Atacama è non a caso considerato uno dei luoghi più asciutti della Terra, con aree che per centinaia di anni non sono mai state colpite da piogge.

8 Isola di Chiloé Ritornando ai centri abitati, vale la pena visitare quest'isola non solo per gli aspetti naturali, ma soprattutto per le chiese di legno, patrimonio dell'Umanità e costruite inizialmente da gesuiti e francescani. Indicata come la seconda isola più grande del Sud America (dopo l'Isola Grande della Terra del Fuoco), è facile comprendere la ragione di questi insediamenti religiosi, posti ai "confini del mondo" in luoghi solitari, che favorivano la meditazione. Interessanti anche le cosiddette "palafitte di Castro", colorate case in legno sospese sull'acqua.

9 Ghiacciaio San Rafael Per visitare il Parco Nazionale Laguna San Rafael bisogna munirsi di buona volontà ed essere pronti ad un'avventura faticosa ma emozionante. Il costo in questo caso va tenuto in considerazione: si può raggiungere il ghiacciaio in aereo o con una barca, partendo da Puerto Chacabuco. Tenendo conto del periodo migliore, è possibile vedere il ghiacciaio che si immerge nelle acque, ammirando il ciclo della natura e riflettendo sui rischi del riscaldamento globale.

10 Isola di Pasqua (Rapa Nui) A migliaia di chilometri dalle coste cilene, in pieno Oceano Pacifico, non a caso troviamo come ultima tappa di questa lista l'Isola di Pasqua. Con le 887 celebri statue Moai, questo luogo è noto a livello internazionale. Rapa Nui affascina da lungo tempo le menti di turisti e ricercatori: la sua storia millenaria è per lo più coperta di mistero e ricca di leggende di ogni genere. Oltre alle statue, è possibile praticare sport come il surf e le immersioni subacquee, rilassarsi in spiaggia o immergersi nella natura (non mancano inoltre i vulcani). Se invece preferite approfondire la conoscenza degli antichi abitanti di questa isola, Orongo e Ahu Tahai sono due siti archeologici dell'isola molto interessanti.

Le spiagge più belle del Cile Il Cile è un paese dalle mille facce. Un luogo in ... continua » 5 itinerari per visitare l'America del Sud L'America del sud è tra le Americhe quella più affascinante ... continua » Come visitare Valparaíso Valparaíso è considerata una tra le città più colorate ed alternative ... continua » I 10 posti più belli da vedere in Oceania L'Oceania è uno degli ultimissimi continenti scoperti e racchiude nel ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Punta Arenas

Il Cile meridionale offre una varietà immensa di luoghi immersi nella natura da poter visitare e da non farsi scappare. Uno di questi, per esempio ... continua »

Cosa vedere in Islanda

L’Islanda, il cui nome deriva dall’antico nordico e significa “terra del ghiaccio”, è un’isola che fu scoperta dai Vichinghi nella seconda metà ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.