10 cose da vedere in Provenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Provenza è una zona del sud della Francia che si dirama dal confine italiano fino a circa la metà della costa francese. Si tratta di un'area che raccoglie i più bei paesaggi francesi e deve essere assolutamente visitata. Sono tante le città che caratterizzano quest'area, ricche di storia, architettura, opere ed in questa guida verranno illustrate le 10 cose da vedere.

211

Nizza

Si può iniziare a visitare la città di Nizza, una delle prime città più famose non appena si attraversa il confine tra Italia e Francia. Si tratta di una città fantastica, ricca di opere architettoniche ed importanti promenade oppure il Palace di Garibaldi, una grande piazza con al centro la statua di Garibaldi.

311

Montecarlo

La città famosissima di Montecarlo fa parte di questa meravigliosa area che è inoltre definita la costa azzurra. È una delle città più famose al mondo, caratterizzato da una città molto ricca, un'area costiera mozzafiato per concludere il fatto che si ripercorre le strade della tappa più famosa della Formula 1.

Continua la lettura
411

Avignone

Avignone è una delle città più importanti della Provenza, grazie alla sua posizione geografica nella zona quasi centrale nella costa sud della Francia e rappresenta un luogo caratterizzato dalla storia e da molte opere architettoniche. Sicuramente si potrà ricordare il famoso ponte, l'abbazia di Saint Ruf ed il Palazzo Ceccano.

511

Palazzo dei papi

Andando ad Avignone bisogna soffermarsi sul famoso Palazzo dei Papi. Questo palazzo ha avuto una forte importanza nella storia cristiana. Infatti fu luogo di rifugio dei Papi in seguito alle numerose rivolte nella città di Roma. Questo palazzo è un ottimo esempio di gotico francese e si estende nella città per circa 1500 metri quadri.

611

Les-Baux-De-Provence

Altra città che bisogna assolutamente vedere è sicuramente Les-Baux-De-Provence. È una città che è situata su uno sperone roccioso, a sud rispetto alla città di Avignone. Tra le opere più importanti di questa città vi è sicuramente il castello di origine medievale, distrutto nel 1633. Tutt'ora si percepisce la maestosità di questo monumento, dal quale si può osservare il fantastico panorama della città.

711

Abbazia di Senanque

Nella Provenza un'altra città a cui fare visita è sicuramente Gordes: questa città non ha particolari attrazioni turistiche ma per gli appassionati di architettura vi è sicuramente la fantastica abbazia cistercense di Senanque che è da visitare.

811

Saint-Remy-de-Provence

La città di Saint-Remy-de-Provance è assolutamente un'altra tappa da affrontare. Si tratta di una città che ha visto le grandi battaglie della storia romana, una tra queste la vittoria dei Galli contro Giulio Cesare, della quale oggi si erge l'imponente arco e mausoleo. Sono presenti anche una città romana con il tempio, le terme ed il foro. Inoltre questa è una città importante per la produzione del cioccolato, in quanto vi sono i migliori maestri cioccolatieri della Provenza.

911

Parco nazionale delle Camargue

In Provenza non può mancare da visitare il grande Parco nazionale delle Camargue: si tratta di un vastissimo parco naturale di grande importanza europea, poiché riserva e luogo di sversamento degli uccelli. In questo parco ogni anno passano milioni di uccelli migratori e venne riconosciuto come parco naturale da più di un secolo, dato che già nel 1928 fu creata la riserva zoologica e botanica.

1011

Pont-Du-Gard

Sempre per chi ama l'architettura vicino alla città di Remoulins esiste ancora un importantissimo ponte, antico acquedotto romano, chiamato Pont-Du-Gard. Si tratta quindi di una struttura a tre arcate che attraversa il fiume Gardon e rientra a far parte dei monumenti del patrimonio dell'UNESCO.

1111

Gole di Verdon

Per gli amanti dell'escursionismo esistono le famose gole di Verdon, delle gole a strapiombo che costituiscono una sorta di canyon, il più importante d'Europa. Un luogo naturale e suggestivo, dove le acque del fiume Verdon sono di colore verde smeraldo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come girare la Francia in auto

La Francia, una delle nazioni più belle d'Europa. Ricca di città storiche, di luoghi d'arte e di bellezze naturali... Se ne avete la possibilità, la Francia merita una bella visita da nord a sud e da est a ovest. Il modo migliore per farlo? In auto!...
Europa

Come organizzare un viaggio in provenza

La Provenza è una regione sud-orientale della Francia che ha da sempre un fascino speciale per i suoi visitatori provenienti da tutto il mondo. Questo anche grazie ad alcune delle icone emblematiche di questa terra, come i campi di lavanda o il Mont...
Europa

Moto: cosa visitare in Francia

Se si è in cerca di un modo originale e divertente per andare in vacanza un viaggio in moto è l'ideale. Se questo viaggio viene organizzato per andare in Francia l'esperienza lascia un ricordo indelebile. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni...
Europa

Come muoversi in Provenza e Costa Azzurra

Provenza-Alpi-Costa Azzurra (o PACA), come viene abbreviato sulle targhe delle auto locali, è il nome corretto della regione che si estende nel sud della Francia e che include anche il Principato di Monaco. Si tratta di una zona bellissima di visitare,...
Europa

Come raggiungere e visitare Le Gole del Verdon in Francia

Se amate la natura ricca di svariati paesaggi, dovete visitare Le Gole del Verdon; infatti, partendo dall'Alta Provenza si snoda il più grande Canyon Europeo che si è formato nei corso dei secoli, grazie all'erosione del fiume Verdon. L'itinerario di...
Europa

10 posti da vedere in Francia

La Francia è una nazione che offre tantissime mete per ogni tipo di turismo. Si va dal turismo religioso come Lourdes a quello culturale o d'intrattenimento come Parigi, la Costa azzurra o Eurodisneyland. Possiamo ben dire che i francesi non si fanno...
Consigli di Viaggio

Francia: i migliori percorsi per il trekking

Uno dei modi migliori per conoscere un luogo nella sua vera essenza è quello di visitarlo a piedi dando modo agli occhi di soffermarsi sui particolari, alla curiosità di spaziare tranquillamente, all'animo di respirarne l'aria più autentica.In Francia...
Europa

La Francia in moto: itinerari e consigli

Gli amanti dei viaggi in moto sanno, senza dubbio, che la Francia offre itinerari perfetti da seguire. La sua vicinanza all’Italia, poi, permette di organizzare anche brevi fughe dalle città. In questa guida vengono forniti alcuni consigli circa alcuni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.