10 cose da vedere in Uzbekistan

di Serena Cesarini tramite: O2O

Se non sei interessato al turismo di massa ma desideri visitare un luogo in cui natura e cultura sappiano offrirsi in modo silenzioso e tenace allora l'Uzbekistan è la meta ideale. Situato nel cuore dell'Asia centrale, sull'antica via della seta, dominato dal deserto e da due grandi fiumi che lo attraversano paralleli, il Syr Darya e l'Amu Darya, è un paese ricco di storia, religione, bellezze architettoniche che vale la pena conoscere immergendosi nelle magiche atmosfere della vita ai tempi di Gengis Khan. Quali sono le 10 cose da vedere inn Uzbekistan??

1 Tashkent Tashkent è la capitale dell' Uzbekistan, citta' antica che porta i segni della dominazione sovietica dalla quale ottenne l'indipendenza nel 1991. Da vedere la piazza principale, dedicata a Tamerlano, eroe nazionale e capostipite della dinastia uzbbeka, la medressa Kukeldash, scuola coranica, i numerosi musei.

2 Khiva Posta in un'oasi ai margini del deserto di Kara Kim e al confine con il Turkmenistan la citta' di Khiva è circondata da antiche mura alle quali si accede da quattro porte ed è ricca di moschee e madrasse, fortezze e ministeri che ne fanno uno scrigno di arte e cultura.

Continua la lettura

3 Bukhara Patrimonio dell'umanita' dal 1993 è' uno dei centri della via della seta, 'antica rotta commerciale che univa la Cina con l'Europa.  Da non perdere il ministero Kalyan il cui nome significa appunto "Ai piedi della grande" e il Parco Samanide oltre ai numerosi edifici storici.

4 Samarcanda Anch'essa Patrimonio mondiale dell'umanita' Samarcanda si trova al centro della via della seta e presenta spiccate caratteristiche arabe dovute alla dominazione fin dal 712 d. C.
La piazza Registan, con le sue bellezze storiche ed architettoniche, vista al tramonto offre uno spettacolo unico.

5 Lago d'Aral Lago salato che si estende al confine tra Uzbekistan e Kazakistan in una zona molto aspra e selvaggia che merita di essere visitata magari pernottando in una tenda nel deserto circostante. Purtroppo quasi prosciugato solo cinquanta anni fa era tra i laghi più grandi del mondo.

6 Shahrisabz Citta' natale di Tamerlano dove si possono ammirare i resti del palazzo Al Sarah del XIV secolo costruito da Tamerlano stesso e dichiarato bene UNESCO nel 2000. I mausolei, l'antico bazar, il complesso Dorut Tilavat, tutti splendidamente decorati, fanno di lei una grande attrazione.

7 Valle del Fergana Valle fertile il cui nome significa " il paese tra le montagne" anch'essa attraversata dalle carovane che anticamente si spingevano lungo la via della seta e dal fiume Margilan Say. Al suo interno tre citta' recentemente fondate, Fergana, Andijan e Namangan.

8 Andijan Quarta citta' più grande del paese dominata a lungo dai turchi e poi dagli arabi durante il regno di Babur. A lui è dedicato l'Ark - Ichi, museo letterario posto dove sorgeva la citta' reale. Degna di nota anche la moschea di Yuma non più sede di culto ma adibita a museo.

9 Nukus Capitale del Karakalpakstan ha una grande attrazione rappresentata dal museo Savitsky che raccoglie moltissime opere di artisti russi censurato dal regime di Stalin. È la citta' posta nella parte più occidentale dell'Umbria tanti nel cuore del deserto.

10 Margilan La più famosa regione di produzione della seta è Margilan, dove potrete visitare la fabbrica di seta osservando tutti i processioni di produzione. Da non perdere il bazar con i suoi tessuti, spezie, manufatti di ogni genere ma soprattutto con le sue spezie.

L'antica Via Salaria Roma è una citta' ricca di storia, apprezzata dai turisti e ... continua » I 10 Road Trip più belli al mondo Cari lettori vi illustrerò i 10 "viaggi in viaggio" i Road ... continua » Le 10 città d'arte italiane Il nostro paese è ricco di posti interessanti da visitare e ... continua » Come E Cosa Visitare A Trieste Trieste, con i suoi oltre duecentomila abitanti si è classificata al ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le 10 cose da vedere a New Delhi

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di un tema molto interessante: il turismo. Nello specifico caso, come avrete potuto notare attraverso la lettura ... continua »

Maputo: cosa vedere

Capitale del Mozambico, Maputo si affaccia sulla baia di Delagoa, nell'Oceano Indiano. La città nasce nel XVIII secolo, e il suo nome risale al ... continua »

Kazakistan: usanze e costumi

Il Kazakistan è uno stato dell'Asia Centrale, ed è il nono paese più esteso al mondo; confina con Russia, Cina, Kirghizistan, Uzbekistan e Turkmenistan ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.