10 cose da visitare ad Amsterdam

di Mirko Bocci tramite: O2O difficoltà: media

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi e mantiene un rigoglioso aspetto spettacolare, nonostante venga frequentata ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Le sedi commerciali e le sedi industriali ritenute fondamentali per la crescita economica di Amsterdam si trovano lontane dalle zone verdi. Quest'ultime sono sempre più indispensabili per la vita dei cittadini e di ogni persona che soggiorna in questa città olandese. Nel seguente tutorial sui viaggi europei vediamo le 10 cose da visitare ad Amsterdam per scoprire l’aspetto sociale, complesso, eterogeneo e variegato dei suoi abitanti.

Assicurati di avere a portata di mano: Biglietto aereo Macchina fotografica Denaro

1 I monumenti storici: canali semicircolari e porto vecchio Amsterdam possiede uno dei più famosi centri rinascimentali di tutta l'Europa e numerosi elementi costruiti durante l'età dell'oro (periodo compreso fra il XVI ed il XVII secolo). Al giorno d'oggi questi sono diventati monumenti storici collocati intorno ai tanti canali semicircolari che circondano il porto vecchio. Negli anni passati quest'ultimo si trovava affacciato sullo Zuiderzee. Adesso risulta invece distaccato dal restante mare aperto, formando il conosciuto lago Ijssel.

2 Il museo stradale di Van Gogh, il Concertgebouw ed il Rembrandt House Museum Amsterdam è celebre per il museo stradale di Van Gogh "Rijksmuseum", inaugurato nel 1973. Qui è possibile vedere ciascuna opera di questo pittore olandese, in modo da conoscerlo meglio in ogni sua folle caratteristica comportamentale molto discussa ed ammirata. Famoso è anche il Concertgebouw, un'aula dove vengono eseguiti numerosi concerti musicali di qualsiasi genere. Altrettanto conosciuto è il Rembrandt House Museum, la casa dove pitturava l'artista Rembrandt van Rijn.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 I quartieri a luci rosse ed i coffee shops Amsterdam dispone di tanti quartieri a luci rosse (come il De Wallen) e coffee shops che vendono legalmente la marijuana e i derivati della cannabis.  Per la vendita autorizzata di questi stupefacenti, bisogna comunque seguire determinati quantitativi per ogni cliente.  Approfondimento Le 10 migliori attrazioni di Amsterdam (clicca qui) Amsterdam si caratterizza anche per la legalizzazione della prostituzione, considerata una libera professione da tassare come fosse una qualunque attività lavorativa.

4 La Piazza Dam e il Palazzo Reale Da non trascurare ad Amsterdam è la Piazza Dam, dove ogni periodo dell'anno vengono svolte diverse fiere e si esibiscono gli artisti di strada. Qui si trovano ristoranti, negozi di ogni tipo, aree giochi ed ulteriori divertimenti che intrattengono qualsiasi visitatore. Il Palazzo Reale di Amsterdam è l’antico Municipio costruito nel XVII secolo e ristrutturato da Luigi Bonaparte nel 1808. Qui è possibile notare le decorazioni raffinate e le sculture di numerosi artisti (come Artur Quellijn, Ferdinand Bol, Govert Flinck, Jan Lievens e Jacob Jordaens).

5 La casa di Anna Frank ed i canali Famosa ad Amsterdam è la casa di Anna Frank, dove la scrittrice ebrea si rifugiò nel 1942 con la famiglia per non venir scoperta dai nazisti. Tutt'oggi, in questo edificio si trova un passaggio segreto nascosto da una libreria che porta negli ambienti dove Anna Frank scrisse il diario. Questo immobile si trasformò dagli anni Sessanta in un museo che mostra filmati, documenti e testimonianze della casa. Da non perdere ad Amsterdam è il giro sui canali, talmente meravigliosi che questa città viene detta la Venezia del Nord. Camminando sui battelli possiamo ammirare le varie bellezze dell’ambiente circostante, i grandi capolavori e le architetture.

Non dimenticare mai: Visitare tutti i 10 luoghi indicati nel tutorial ed immortalare le loro bellezze con la macchina fotografica. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Cosa vedere ad Amsterdam: le 10 attrazioni più importanti 10 cose da fare gratis ad Amsterdam Cosa vedere ad Amsterdam: 20 luoghi da non perdere 10 cose da vedere ad Amsterdam: weekend in Olanda

10 cose da fare ad Amsterdam Amsterdam, capitale dell'Olanda, nacque nel XIII secolo. All'inizio era ... continua » Come e dove alloggiare ad Amsterdam Negli ultimi 10 anni una delle mete europee che maggiormente sta ... continua » Come trascorrere una settimana low cost ad Amsterdam Amsterdam è una meta turistica molto ambita, soprattutto tra i più ... continua » Amsterdam: come organizzare una vacanza a Amsterdam Amsterdam è una città bellissima. E la sua bellezza non sta ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come spostarsi ad Amsterdam

All'interno di questa breve guida andremo a concentrarci sul turismo e, in misura più specifica, sulla mobilità all'interno di una città. Come avrete ... continua »

Come divertirsi ad Amsterdam

Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi è uno dei più bei centri del Nord Europa. Conosciuta anche come "la Venezia del Nord", Amsterdam è una città ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.