10 cose essenziali da portare al mare

di Cristina Tabarini tramite: O2O

Si avvicina l'estate e le tanto attese vacanze al mare. Che sia una semplice gita di un giorno o un soggiorno più lungo, le parole d'ordine sono le stesse per tutti: sole, mare, spiaggia e relax. Ma vediamo quali sono le 10 cose essenziali da portare al mare per rendere le vostre giornate più piacevoli, comode e rilassanti. Ovviamente partirete già con costume, ciabatte e maglietta, queste cose non ci saranno nell'elenco perché credo nessuno se le dimenticherebbe.

1 Borsa da spiaggia Avete presente quelle bellissime borse colorate, grosse e allegre e munite quasi sempre di borsellino in tinta? Correte subito a comprarla, in tela o in plastica. Semplice, pratica e soprattutto molto spaziosa; è l'ideale per contenere tutto l'occorrente.

2 Asciugamano L'asciugamano è la prima cosa da inserire nella borsa, essenziale per stendersi al sole e per asciugarsi dopo un rigenerante bagno. Meglio se è in microfibra, perché è più leggero, occupa meno spazio nella borsa e soprattutto la sabbia si attacca meno facilmente.

Continua la lettura

3 Crema solare Si sa, una giornata al mare può trasformarsi in un doloroso incubo a chiazze rosse se non portiamo con noi una crema solare.  Sceglietene una di media protezione (15-20), sufficiente ad abbronzarsi ma che protegge nelle ore solari più calde e scottanti.

4 Burrocacao Un fedele compagno della crema solare è il burrocacao. Spesso le spiagge sono calde ma anche ventilate e il vento provoca fastidiose e dolorose screpolature. Il burrocacao è un buon espediente anche per prevenire l'insorgere dell' Herpes labiale.

5 Occhiali da sole Gli occhiali sono fondamentali, perché evitano l'insorgere di fastidiose occhiaie e proteggono la retina dall'esposizione troppo intensa ai raggi solari. Non teneteli addosso tutto il tempo però, o potrete incorrere nel famigerato effetto panda.

6 Libro Un buon libro, delle parole crociate, un giornale, un libretto di quiz e indovinelli. Scegliete quello che più vi si adatta e portatelo con voi; vi aiuterà a rilassarvi in modo piacevole e anche a passare il tempo in attesa di abbronzarvi e acquisire la tanto amata tintarella.

7 Bevande Sembra scontato, ma le lunghe ore calde diventano molto più piacevoli con una buona bevanda fresca con sé. Evitate le bibite gassate, che non dissetano e privilegiate acqua fresca, tisane (in particolare il thé verde) e succhi di frutta o centrifughe.

8 Cibi freschi Al solito panino sostituite cibi rinfrescanti, frutta e verdura. Un buon riso freddo con le verdure per pranzo, un buon frutto o una macedonia di frutta per merenda e il gioco è fatto. Particolarmente rinfrescanti sono l'ananas, l'anguria e le mele che contengono una gran quantità di acqua.

9 Materassino Il materassino è d'obbligo perché rende sicuramente il tuo riposo più morbido e i tuoi bagni più rilassanti. Ottimo anche il cuscinetto gonfiabile, soprattutto per chi avverte dolori e fastidi nello stare ore distesi sotto il sole. Da provare.

10 Racchette Soprattutto se sei in compagnia, e hai passato l'età dei castelli di sabbia, le racchette sono il miglior modo per divertirsi in compagnia. Ti permettono di unire l'utile al dilettevole e di fare un po' di sano sport unito al divertimento.  

5 consigli per una perfetta giornata al mare Quante volte la vostra giornata in spiaggia è stata fallimentare?
Oramai ...
continua »
10 idee per le vacanze al mare Le vacanze al mare sono tra i periodi più rilassanti di ... continua » Guida alle cose da portare in spiaggia Quando si parte per le meravigliose vacanze con destinazione mare oppure ... continua » Le migliori spiagge sabbiose delle isole Mauritius Le isole Mauritius si trovano a est del Madagascar. Si tratta ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

10 cose da vedere a Nizza

Nizza è una delle mete turistiche più famose della Costa Azzurra e si trova a pochi chilometri dal confine italiano. La città gode di un ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.