10 dolci da non perdere in Sicilia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Sicilia è una terra di grande bellezza naturalistica, artistica ed architettonica ma è anche madre di una gastronomia eccellente. I mari che la lambiscono sono sempre stati generosi di pesci e crostacei prelibati e i suoi terreni vulcanici insieme al clima caldissimo le hanno regalato agrumi, vigneti, frutti unici e dal sapore intenso. La dominazione araba ha donato alla sua cultura culinaria un valore aggiunto, che si traduce nei vari tipi di cous cous o nell'aggiunta di spezie ai primi piatti, conferendole un carattere di vera sapienza. Ma è soprattutto nella preparazione dei dolci che i siciliani hanno dato il meglio di sé accostando ingredienti insoliti e sfruttando al meglio le risorse di cui dispongono: ecco perche vogliamo indicarvi sia pur sommariamente 10 dolci da non perdere in Sicilia.

211

Caldo-freddo

In ogni gelateria che si rispetti avrete modo di ordinare questo dolce cosi composto: una base di gelato a scelta ricoperto di panna montata freschissima sulla quale viene poi adagiato un piccolo bignè imbevuto di rhum; per completare l'opera una cascata di cioccolato caldo fondente.

311

Cannolo siciliano

Immancabile l'appuntamento con il cannolo siciliano che in una fragrante cialda racchiude una crema favolosa a base di ricotta, zucchero e frutta candita. In molte pasticcerie avrete modo di acquistare le cialde vuote e la crema in vaschetta per farcire i vostri cannoli al momento.

Continua la lettura
411

Granita

Ottimo antidoto al caldo la granita che viene servita in ogni momento e in tutti i gusti: tra le più buone quella ai gelsi, ai fichi, alle mandorle. Viene accompagnata da una morbida brioches: la granita infatti è pastosa e può essere spalmata oppure assaporata al cucchiaio.

511

Cassata

La regina dei dolci siciliani: un cuore di ricotta, zucchero, liquore e canditi ricoperta da una glassa zuccherata e guarnita in tanti modi diversi per un trionfo di sapori e di colori in formato torta o mignon. Gocce di cioccolato la rendono ancora più accattivante.

611

Gelo di melone

Strano ma vero per i siciliani il melone altro non è che l'anguria con cui realizzano questa gelatina dal colore rosso vivo e dal sapore aspro e dolce al contempo: un dolce fresco per concludere un pranzo ma anche ottimo per guarnire torte e pasticcini ovviamente divini.

711

Pasta di mandorle

I biscotti alla pasta di mandorle sono una tentazione continua in Sicilia: esposti in vetrinette in ogni dove, profumati all'arancia, alla cannella o alle mandorle e decorati con ciliegie e scorzette di frutta candita, non possono essere ignorati a lungo e prima o poi si dovrà cedere al loro richiamo.

811

Frutta di Martorana

Dolcetti di marzapane a forma di piccoli frutti così perfetti da sembrare veri: mandorle e zucchero, albume d'uovo, aromi ai fiori d'arancio e vaniglia che devono la loro origine alle suore di un antico convento vicino Palermo, il convento di Martorana.

911

Cioccolato di Modica

Anche le tavolette di questo cioccolato prodotto a Modica sono molto diffuse: la lavorazione particolare consente di tenere separato il cacao dallo zucchero ottenendo una pasta granulosa dalla consistenza unica. La troverete aromatizzata alla cannella, al peperoncino o alla vaniglia ma sempre buonissima.

1011

Bianco mangiare

Un bellissimo budino bianco a base di latte e amido di mais forse importato dagli Arabi che viene proposto semplice oppure ai vari aromi tipici di cannella, limone, arancia. Può essere considerato un dolce vegano data l'assenza di proteine animali.

1111

Sfinci di San Giuseppe

Anche questo dolce di pasta fritta risulta essere di derivazione araba; estremamente soffice e dalla forma irregolare ricorda una spugna: il nome deriva infatti dal latino spongia che significa appunto spugna. Al suo interno una squisita farcia di ricotta, cioccolato fondente in gocce e canditi per una sublime intesa con l' involucro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

I vulcani siciliani

La Sicilia è una terra bellissima, piena di bellezze naturali e di paesaggi mozzafiato, per non parlare delle bellissime spiagge che la circondano. L'isola, è caratterizzata da una forte attività sismica e di vulcanismo, soprattutto negli arcipelaghi...
Consigli di Viaggio

Come arrivare al Santuario di Gibilmanna

Il Santuario di Gibilmanna, come tutte quante le costruzioni sacre che si rispettano, è dedicato ad un Santo e, nella fattispecie, alla Beata Vergine. Questo luogo rappresenta, sicuramente, uno dei più conosciuti e celebrati Santuari presenti nella...
Italia

5 motivi per visitare la Sicilia

La Regione Siciliana o comunemente chiamata Sicilia è una regione autonoma a statuto speciale assieme alla Sardegna, alla Valle d'Aosta, al Trentino Alto Adige e al Friuli Venezia Giulia. Il capoluogo della regione è Palermo, mentre le lingue ufficiali...
Italia

Le 5 spiagge più belle della Sicilia

Una delle terre più belle d'Italia è sicuramente la Sicilia. Una regione che ha tanto da offrire, tutto l'anno, ma molto visitata e vissuta soprattutto d'estate. Una fantastica isola, dove ogni suo lato offre posti e spiagge spettacolari, orizzonti...
Italia

Sicilia: come muoversi e cosa visitare

La Sicilia è un incantevole Isola che si affaccia nel mar Mediterraneo. La Sicilia ogni anno è meta di tanti turisti provenienti da tutto il mondo. Terra ricca di storia, tradizioni e di un mare limpido, grazie al suo clima mite e temperato si presta...
Italia

Sicilia sconosciuta: itinerari

La Sicilia è una delle due principali isole italiane. Terra incantevole, ricca di storia e di luoghi magnifici da visitare. La Sicilia è nota, certamente, dal punto di vista naturalistico: mare cristallino e spiagge dorate. L’isola è famosa per il...
Italia

Itinerari in Sicilia

Quando si parla della Sicilia, programmare un itinerario di viaggio sembra facilissimo, ma in realtà quest'isola è talmente ricca di bellezze archeologiche, naturali e artistiche che ciò diviene davvero difficile, Per vedere queste bellezze in toto,...
Italia

10 luoghi dove fare snorkeling in Sicilia

A tutti piace andare al mare a prendere il sole, ma molte persone adorano anche praticare snorkeling. Lo snorkeling, è una semplice disciplina che consiste nella possibilità di vedere i fondali marini, utilizzando semplicemente una maschera, delle pinne...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.