10 fiere gastronomiche da non perdere in Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il nostro paese ci regala ogni anno numerosi eventi enogastronomici dove i protagonisti principali sono alcuni dei prodotti culinari più celebri, ed apprezzati non solo in Italia ma in tutto il resto del mondo. A tal proposito, non ci resta che scoprire insieme insieme 10 fiere gastronomiche da non perdere in Italia.

211

Festa delle mele

Una delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la Feste delle mele organizzata nel Borgo di Cles in Trentino - Alto Adige. Qui potrete assistere e partecipare a moltissimi eventi che avranno la mela come principale attrazione, e avrete anche la possibilità di assistere al processo di creazione del succo di mela.

311

Sagra del carciofo romanesco

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la sagra del carciofo romanesco organizzata ogni anno nella zona di Ladispoli, che si trova nel litorale tra Roma e Civitavecchia. La saga dura due giorni, e vi permetterà di assaggiare le diverse sfumature del carciofo romanesco, uno dei prodotti più accreditati della tradizione gastronomica del Lazio.

Continua la lettura
411

Eurochocolate

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la famosissima fiera autunnale del ciocccolato organizzata ogni anno a Perugia. Si tratta del vero e autentico paradiso per tutti gli amanti del cioccolato nostrano. L'Eurochocolate è un viaggio alla scoperta delle migliori tipologie di cioccolato, che non potrete fare a meno di assaggiare.

511

Sagra del cotechino

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la sagra del cotechino organizzata annualmente nella zona di Cremona in Lombardia. In questa sagra autunnale, avrete l'opportunità di assaggiare diversi piatti tipici lombardi a base di cotechino.

611

Festival del peperoncino

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è il festival del peperoncino organizzato ogni anno nella splendida location di Diamante una tra le località più belle della Calabria. Qui avrete l'opportunità di addentrarvi nei piaceri piccanti che solo il peperoncino calabrese può scatenare.

711

Sagra delle castagne

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è sagra delle castagne organizzata ogni anno nella località Viterbese di Soriano nel Cimino. Qui avrete l'opportunità di assaggiare le deliziose castagne di Soriano e di partecipare anche ai numerosi eventi che impegnano abitualmente i primi venti giorni di Ottobre.

811

Sagra del pesce

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la sagra del pesce organizzata annualmente a Camogli una località della Liguria in provinica di Genova. La sagra è improntata sopratutto sulle fritture di pesce e racchiude nei suoi giorni numerosi eventi e mostre a sfondo gastronomico.

911

Tartufesta

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la Tartufesta organizzata ogni anno nel periodo autunnale a Carbonara di Po. La star di questo evento gastronomico è sicuramente il tartufo bianco, presente nella maggior parte dei piatti del menù della festa.

1011

Sagra dell'uva

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la sagra dell'uva organizzata annualmente a Marino, una località dell'interland laziale.
Questa sagra è uno dei principali simboli del Lazio, dove al fascino della tradizione, si mischiano il gusto e l'innovazione dei tempi moderni.

1111

Festa del torrone

Un'altra delle fiere gastronomiche più interessanti del nostro territorio che dovreste assolutamente visitare è la festa del torrone organizzata annualmente in Lombardia, più precisamente nella citta di Cremona. Qui dal 19 al 27 Novembre va di scena uno degli eventi gastronomici più seguiti del autunno lombardo, caratterizzato da giochi, degustazioni, cultura ed enogastronomia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le migliori spiagge di Pesaro

Pesaro è tra le località marittime più rinomate delle Marche, questo perché può offrire nella fascia costiera che va da Gabicce a Marotta per 40 km di spiagge sabbiose completamente attrezzate per ricevere i turisti. In questa zona gli alberghi e...
Italia

Le fiere più importanti d'Italia

La fiera, come definizione, è una manifestazione dove vengono esposti prodotti con lo scopo di pubblicizzarli. Ma in realtà è molto di più: è il fulcro di una o più culture che si fondono insieme. È la più chiara mostra dei nostri usi, costumi...
Italia

Itinerari enogastronomici in Lombardia

Nel ricchissimo panorama della cucina regionale della Lombardia uno degli itinerari enogastronomici che merita sicuramente attenzione è quello dei ristoranti e agriturismi nella Bassa Padana, in particolare nella provincia di Mantova. All'interno di...
Europa

Come E Quando Visitare Polizzi Generosa

Viaggiare nel cuore di luoghi più belli della penisola italiana è davvero bellissimo in quanto il nostro paese è davvero ricchissimo di cultura e bellezze paesaggistiche. Uno di questi luoghi è sicuramente Polizzi Generosa, nel cuore delle Madonie....
Italia

Itinerari enogastronomici in Piemonte

Il Piemonte è una terra che offre molte possibilità d'intrattenimento, ma anche di relax e e cultura. Questa regione italiana, situata al Nord dello stivale, occupa un posto di rilievo nell'ambito del patrimonio artistico-culturale dei beni italiani:...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere la mostra d'oltremare di napoli

La mostra d'Oltremare è il quartiere fieristico situato a Napoli. Il quartiere fieristico è alquanto grande e, tra i vari, è uno dei più nuovi. Ospita con notevole frequenza manifestazioni e fiere. Tra le più famose e note si trovano la Fiera della...
Italia

Le migliori sagre delle Marche

La Regione Marche è conosciuta come una delle regioni italiane con il maggior numero sagre. Ciò è dovuto sia all'enorme quantità di prodotti e piatti tipici, sia perché è una delle poche regioni che cerca di valorizzare degnamente i propri prodotti...
Italia

Le migliori sagre della Sicilia

la Sicilia è un'isola nota soprattutto per le sue spiagge, per le coste frastagliate, gli agrumi per il clima tipico mediterraneo. Ma ci sono altri aspetti di questa terra che spesso vengono sottovalutati, ma che non sono per nulla meno importanti rispetto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.