10 luoghi da non perdere in Croazia

di E. P. tramite: O2O

Chi ama viaggiare per l'Europa conoscerà senza dubbio la bellezza e il fascino della Croazia. Questo paese è uno dei più interessanti del Vecchio continente dal punto di vista turistico. Esistono molti luoghi di indubbio interesse in Croazia. E noi ne suggeriremo 10 da non perdere per chiunque voglia conoscerla a fondo.

1 Dubrovnik Dubrovnik è nota anche come Ragusa. È una città sul mare della Dalmazia, la costa meridionale della Croazia. Le sue antiche mura medievali, ancora integre, donano alla città un fascino senza tempo. Dai loro due chilometri di lunghezza è possibile ammirare quasi tutta la città dall'alto.

2 Spalato Questa cittadina croata presenta uno dei migliori esempi di architettura romana. Un vero capolavoro d'arte antica. Si tratta del palazzo Diocleziano, ancora in perfetto stato. Le strade attorno al palazzo sono ricche di bar e ristoranti dove concedersi una pausa.

Continua la lettura

3 Strada panoramica Sempre partendo da Spalato, è possibile percorrere la fantastica strada panoramica fino a Zara.  Lungo il percorso si potranno ammirare scorci di paesaggio mozzafiato.  Approfondimento Guida: tour della Croazia in 10 giorni (clicca qui) Potremo goderci piccoli borghi, spiagge tipiche della Croazia, valli e colli.  Tutto col Mediterraneo a fare da sfondo.

4 Mljet Mljet è un'isola a sud della Croazia. Non è lontana da Dubrovnik ed è un luogo ancora incontaminato. Si possono effettuare immersioni per ammirare la fauna marina locale. E con una guida subacquea potremo visitare l'affascinante Grotta di Ulisse.

5 Parco nazionale di Plitvice Il parco nazionale di Plitvice si incastona tra 300 chilometri di colline. Gli incontaminati laghi sono il vero gioiello del parco. Patrimonio dell'Unesco oramai da quasi 40 anni, il parco di Plitvice è il più vasto del paese. Sono presenti verdeggianti boschi e cascate immacolate al suo interno, e fauna tipica del Mediterraneo.

6 Zagabria Non possiamo non visitare uno dei centri più affascinanti della Croazia. Zagabria unisce la modernità di una popolazione variegata alla tradizione dei suoi centri storici. Il centro medievale conserva la bellezza delle sue antiche architetture. Di grande interesse il mercato di Dolec, dietro la piazza principale della città.

7 Isola di Hvar Se cerchiamo il sole in un luogo senza tempo rechiamoci all'isola di Hvar. È il luogo della Croazia più soleggiato ed "estivo". Il paese vecchio è anche il luogo migliore in cui gustare tipici piatti croati. Di gran pregio sono soprattutto i piatti a base di pesce.

8 Rovigno Non perdiamoci la città di Rovigno, uno dei centri più affascinanti della Croazia. Sono imperdibili i suoi paesaggi, così come le sue attrazioni culturali. L'estate è particolarmente carica di eventi per Rovigno. Un esempio è la Grisia, celebre mostra d'arte di città.

9 Isola di Brac Chi cerca il mare cristallino e cieli tersi non può non abbandonarsi all'isola di Brac. Zlatni Rat è una delle sue spiagge più particolari. La sua conformazione geografica può mutare lievemente in base ai venti. Una tappa irrinunciabile per gli amanti del mare più bello.

10 Pola Chi vuole fare il pieno di cultura deve recarsi a Pola. Tra i riferimenti principali del centro troviamo la sua arena. L'antico monumento è a tutt'oggi sede di eventi e concerti. Dall'arena si può arrivare agevolmente al Tempio di Augusto e le rovine romane.

Guida alle vacanze estive in Croazia La Croazia è diventata negli ultimi anni una meta molto gettonata ... continua » Come visitare la croazia La "Croazia" è un: Paese stretto e lungo, appartenente all'ex ... continua » I migliori campeggi della Croazia Per gli appassionati di campeggio, la Croazia è il paradiso del ... continua » Cosa vedere in Croazia La Croazia è una Repubblica dell'Europa Centrale indipendente da pochi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori spiagge della Croazia

La Croazia risulta essere una delle mete turistiche estive più richieste dai turisti. Bagnata dal Mar Adriatico, dispone di numerose spiagge costituite nella maggior parte ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.