10 luoghi dove fare rafting in Italia

di Filippo Scafoletti tramite: O2O

Il rafting è senza alcun dubbio uno sport divertente ed emozionante e sempre più persone si stanno avvicinando a questa disciplina. In Italia nello specifico c'è solo l'imbarazzo della scelta su dove andare a praticar il rafting, dato che è ricca di fiumi navigabili, che nei periodi primaverili ed estivi si riempiono di acque con lo scioglimento delle nevi. Inoltre i paesaggi che circondano i fiumi sono mozzafiato e contribuiscono a rendere queste esperienze uniche. In questa lista oggi andremo a vedere dunque 10 luoghi dove fare rafting in Italia, per scoprire insieme le località e i fiumi migliori per praticare questo avvincete sport!

1 Abruzzo L'Abruzzo con le sue montagne e colli ed i suoi paesaggi incontaminati è uno dei luoghi migliori per il rafting. Qui, dalle Sorgenti di Capo di Fiume, nasce il fiume Aventino, che nei periodi primaverili ed estivi è molto impetuoso, ideale per il rafting. Il fiume permette sia ai più esperti che alle famiglie e ai bambini di divertirsi in questo sport, poiché nella parte più alta è maggiormente ripido e stretto, mentre nella parte bassa diventa più largo e docile.

2 Trentino In Trentino si trova la Val di Sole, un altro capoluogo per il rafting in Italia. Qui il paesaggio montuoso e le acque cristalline garantiscono uno scenario unico in cui fare rafting. In queste terre scorre il Noce, che percorre il Parco Nazionale dello Stelvio. Questo fiume viene considerato come uno dei m migliori, se non il migliore, al mondo per il rafting.

Continua la lettura

3 Umbria In Umbria dal monte Terminillo nasce il Corno, fiume limpido ed incontaminato, completamente immerso nella natura.  Questo fiume è l'ideale per il rafting perché alterna zone tortuose, divertenti per gli amanti delle sfide, a zone calmissime, in cui poter ammirare il paesaggio che circonda il fiume.

4 Calabria Anche il sud Italia presenta delle zone niente male per il rafting. In Calabria troviamo infatti il fiume Lao, che nasce in Basilicata e sfocia nel Tirreno. Questo fiume presenta tratti ad alta velocità molto divertenti per il rafting, questo poiché risulta molto impetuoso e ricco di acqua, soprattuto nel periodo primaverile e autunnale.

5 Piemonte Nelle terre piemontesi scorre il Sesia, uno dei fiumi più belli del paesaggio italiano per il rafting. Vi sono davvero moltissimi centri per il rafting e per il torrentismo, c'è solo l'imbarazzo della scelta, dato che ogni zona presenta un panorama davvero spettacolare.

6 Lombardia In Lombardia sono presenti già da tempo diversi centri specializzati per il rafting. Nello specifico se ne trovano diversi ovviamente lungo le sponde del fiume Adda, che nella sua zona più pianeggiante diventa perfetto per questa disciplina, garantendo percorsi fantastici e divertenti.

7 Veneto In Trento scorre il fiume Brenta che si trova tra il massiccio del Grappa e l'altopiano dei sette comuni. Questo fiume, che si trova immerso in un fantastico paesaggio naturale, presenta diverse strutture per il rafting, soprattutto nelle zone di Solagna e San Nazario.

8 Valle d'Aosta In Valle d'Aosta si trovano alcune località perfette per il rafting. Qui vi è infatti la Dora Baltea, che nasce dal Monte Bianco e scorre impetuosa tra colli, castelli e montagne. Questa zona, come tutte le vallate montuose, è perfetta per praticare il rafting in mezzo alla natura.

9 Campania In Campania si trova il Tanagro che, prima di confluire nel Sele, presenta ben 92 kilometri di percorsi che vengono utilizzati per praticare rafting, l'ideale soprattutto per i meno esperti, per poter far pratica in zone maggiormente tranquille.

10 Umbria: Marmore Un altro posto fantastico per il rafting è quello della Cascata delle Marmore in Umbria. Qui il fiume Nera offre paesaggi da urlo e discese appassionanti. Inoltre i livelli a cui si può praticare il rafting sono per tutti i gusti, sia per i più esperti, che per quelli alle prime armi.

I 10 migliori luoghi dove fare rafting in Irlanda Il Rafting è uno degli sport acquatici del momento, infatti sono ... continua » 10 località dove fare rafting in Umbria Di questi tempi la ricerca di uno sport è sempre più ... continua » Come e dove fare rafting in Trentino Se volete organizzare una vacanza all'insegna dell'avventura allora dovete ... continua » 10 cose da fare in Lombardia La Lombardia è una delle più grandi regioni italiane, il toponimo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Calgary: cosa visitare

Nella guida che verrà sviluppata a breve, ci occuperemo dello Stato del Canada e, nello specifico, andremo nella città di Calgary, per offrirvi qualche consiglio ... continua »

Cosa vedere in Nepal

Avete spirito di avventura? Amate il trekking, il rafting, il parapendio, la cucina indiana o cinese? Subite il fascino del misticismo e del buddhismo? Il ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.