10 luoghi dove fare surf in Sardegna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il surf è uno degli sport estremi maggiormente diffusi nel mondo occidentale. Questo sport trova, infatti, le proprie origini lungo le coste australiane e neozelandesi, ma poco a poco sta invadendo tutto l'Occidente. D'altronde le spiagge dell'Oceania sono ricche di onde alte, ideali per fare surf. Tuttavia anche nel mediterraneo esistono spiagge e località balneari adatte a questo sport. Non c'è bisogno neanche di spingersi fuori dall'Italia. Una delle regioni migliore per fare surf in Italia è sicuramente la Sardegna. Ma esattamente, quali sono i luoghi ideali per fare surf in Sardegna? Non temete, tali luoghi sono più numerosi di quanto crediate. Pertanto, ecco a voi una lista su 10 luoghi in cui fare surf in Sardegna.

211

Capo Mannu

"Capo Mannu" è uno dei luoghi più conosciuti per fare surf non solo in Italia ma addirittura in Europa. Turisti e surfisti provenienti da ogni parte del mondo si riuniscono annualmente in questa località della Sardegna distante circa 30 km da Oristano. Nelle giornate più ventose, il vento e le correnti creano onde alte anche 4 metri soprattutto nelle giornate di maestrale. Ciò rende questa località particolarmente adatta per fare surf.

311

Chia

Un altro dei migliori luoghi per fare surf in Sardegna è Chia. Questa località è situata nella costa sud e, nelle giornate più ventose, non è raro avvistare onde alte anche 3 metri. A causa delle correnti di questo luogo, le onde sono particolarmente ripide. Ciò rende ancora più difficile fare surf. Pertanto visitate Chia solo se avete una certa esperienza in questo sport.

Continua la lettura
411

Buggerru

Uno dei luoghi migliori per fare surf in Sardegna è sicuramente Buggerru. Questa località è situata nel sud dell'isola e rappresenta una pietra miliare del turismo del "Sulcis Inglesiente". Il fondale piatto e sabbioso, permette alle onde di raggiungere l'altezza di anche 2 m. Non è sicuramente un'altezza notevole, ma potrebbe essere l'ideale per i partecipanti,.

511

Piscinas

"Piscinas" è una località situata nei pressi di Oristano. Essa è esposta a nord, ovest e nord-ovest. Tuttavia è molto raro incontrare onde superiori al metro. La costa è piuttosto caratterizzata da continue mareggiate non particolarmente intense. Pertanto costituisce uno dei migliori luoghi per fare surf per i principianti.

611

Porto Ferro

Porto Ferro è una baia distante una ventina di chilometri da Alghero. In questa enorme baia, le onde hanno altezza varia dal metro scarso ai 4 metri. Questa spiaggia è, in altre parole, un luogo perfetto per fare surf per tutte le difficoltà. La difficoltà tuttavia aumenta man mano che ci si sposta sulla scogliera.

711

La Marinedda

Questa località è situata a poco meno di un chilometro dalla ben più nota isola rossa. Essa è indubbiamente uno dei migliori luoghi per fare surf in Sardegna. Pensate, infatti, che "La Marinedda" ospita ogni anno la gara internazionale SURF CONTEST. Questa competizione rappresenta un vero e proprio evento che conta ogni anno migliaia di partecipanti.

811

Porto Armando

Porto armando è un luogo ideale per fare surf. Le onde procedono da destra a sinistra sospinti dai venti e non superano mai i 2 m. La presenza di onde è sporadica in quanto esse sono presenti solo per 20 giorni l'anno. Tuttavia la lunghezza delle onde di circa 50 m e l'altezza relativamente bassa la rendono ideale per i surfisti alle prime armi.

911

Isola dei gabbiani

Un altro dei migliori luoghi per fare surf in Sardegna è l'Isola dei Gabbiani. Essa è situata lungo la costa orientale dell'isola a circa 6 km da Palau. Diversamente da porto Armando, la presenza di onde qui è costante tutto l'anno. I venti e le correnti garantiscono onde alte anche 3 metri sia d'estate che d'inverno. Sicuramente è una meta ideale per i surfisti di tutto il mondo.

1011

Maresciallo

La spiaggia "Maresciallo" è situata nella zona sud della Sardegna. Essa è caratterizzata da una buona presenza di onde destre per circa tutto l'anno. Inoltre, il vento proveniente da ovest e sud-ovest, fa infrangere fragorosamente le onde lungo il fondale roccioso, regalandovi esperienze uniche.

1111

Poetto

Poetto dista circa a 6 chilometri da Cagliari, ed è l'unico luogo in cui è possibile fare surf della provincia del capoluogo. In assenza di vento, il paesaggio regala onde ideali per chi vuole fare surf. Le onde non sono particolarmente alte ma sono decisamente abbondanti. Ciò garantisce un'esperienza soddisfacente anche per i neofiti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

America del Nord e Centrale

Florida: le migliori spiagge per fare surf

L'estate è la stagione più vacanziera dell'anno. Tutti diventano turisti, visitatori di località balneari e montane alla ricerca di un po di fresco. Tra le attività estive più diffuse in tutto il mondo, il surf occupa un posto di rilievo. Migliaia...
Consigli di Viaggio

Le migliori spiagge per i surfisti

Il surf è uno degli sport acquatici più emozionanti e spettacolari che esistano. A partire dagli anni cinquanta si è diffuso sempre di più in tutto il mondo, dando vita ad altre varianti ancora più spericolate come il kite surf e il wind surf e recentemente...
Italia

5 luoghi dove surfare in Italia

Nella bella stagione molti di voi ameranno fare sport all'aria aperta. Uno dei tanti per chi ama anche il mare è il Surf. Uno sport che necessita sicuramente di una buona istruzione prima di praticarlo, ma certamente molto bello ed appassionante. Per...
Italia

I 10 migliori luoghi dove fare wind surf in Italia

L'Italia è ricca di luoghi adatti a coltivare la passione per gli sport, sia invernali che estivi. Se siete amanti degli sport d'acqua leggete questa utilissima guida dove vi consiglio i 10 migliori luoghi dove fare wind surf in Italia. Sicuramente dopo...
America del Nord e Centrale

Hawaii: le migliori spiagge per fare surf

Concorderete con me se vi dico che le isole delle Hawaii sono tra le più belle. Specialmente se si tratta di fare surf su quelle onde alte e maestose che vanno via via sempre più su. Bene, in questa lista vi elencherò esattamente 6 tra le migliori...
Europa

Come e cosa visitare in Sardegna: le spiagge della Penisola del Sinis

La Sardegna è una delle isole più grandi e più belle del Mediterraneo e per questo motivo ogni anno viene visitata da migliaia di turisti, soprattutto durante il periodo estivo. Per scoprire le sue bellezze naturali, bisogna girarla tutta in quanto...
Consigli di Viaggio

Australia: le migliori spiagge per il surf

Se amate il surf e siete dipendenti dalla tavola che solca le onde, l'Australia è il vostro paradiso personale. Con i suoi 50.000 chilometri di costa e le sue splendide baie, è impossibile non innamorarsi di questo luogo da sogno. Surfisti di ogni parte...
America del Nord e Centrale

California: le migliori spiagge per fare surf

Il surf è uno sport molto diffuso in California. Per gli americani, è una vera filosofia di vita. Le onde californiane permettono una perfetta simbiosi con il mare e la natura. Il surf nasce nelle isole del Pacifico per diffondersi nelle Hawaii ed in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.