10 mete per una vacanza con i genitori

di Denni J. tramite: O2O

Chi l'ha detto che andare in vacanza con i propri genitori sia per forza un'esperienza noiosa e poco entusiasmante? Le vacanze in famiglia, anche se siete giovani e preferireste divertirvi con i vostri amici, possono rivelarsi invece un periodo indimenticabile, divertente per tutti e che non vedrete l'ora di ripetere. Basta solo scegliere la meta giusta, che possa offrire spunti interessanti sia per gli adulti, che per i più giovani. Vogliamo quindi proporre 10 mete ideali per una vacanza da fare insieme ai vostri genitori.

1 USA on the road Cominciamo la nostra lista con un classico intramontabile che non deluderà nessuno: un viaggio on the road negli Stati Uniti. Questo genere di vacanza è davvero adatta a tutti, adulti, ragazzi e bambini, basterà semplicemente pianificare l'itinerario in base ai vostri interessi: i grandi parchi dell'ovest, le metropoli, la costa californiana o quella della Florida, le coste frastagliate nel nord-est. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Noleggiate un'auto prima della partenza e pernottate nei motel, tutti dotati di doppio letto matrimoniale e dunque perfetti anche per una famiglia. Tenete presente che avrete bisogno di almeno due settimane e di un budget abbastanza elevato (se non altro per i biglietti aerei).

2 Thailandia Un'altra meta perfetta per le famiglie che amano i luoghi esotici è la Thailandia, un ottimo compromesso tra cultura, natura, spiagge e divertimento. Potreste cominciare con una breve visita alla capitale Bangkok, alla scoperta della città vecchia e del Palazzo Reale, gustando i piatti tipici della cucina locale in uno degli innumerevoli ristoranti. Proseguite poi verso il nord, verso il triangolo d'oro e la provincia di Chang Mai, per visitare gli antichi templi immersi nelle lussureggianti foreste. Infine, concludete la vostra vacanza con un po' di relax a Koh Samui, nel Golfo di Thailandia, dove troverete lunghe spiagge di sabbia bianca finissima ed innumerevoli locali, per il divertimento di tutti.

Continua la lettura

3 Australia Per le famiglie avventurose, amanti degli spazi aperti e che non hanno problemi di budget consigliamo caldamente l'Australia, per un itinerario on the road lungo le coste e nello spettacolare deserto del Red Center.  Anche in questo caso le opzioni di viaggio saranno molteplici: la grande barriera corallina del Queensland, le grandi metropoli (Sydney, Melbourne, Brisbane, Adelaide), le spiagge della costa orientale e della Gold Coast, la Great Ocean Road, l'outback australiano, la tropicale Darwin, Kangaroo Island, la Tasmania.  Approfondimento I luoghi più belli della Thailandia (clicca qui) Un viaggio in Australia metterà tutti d'accordo perché sarà impossibile non riuscire a trovare una meta o un'attività che non soddisfi sia le vostre esigenze che quelle dei vostri genitori.  Dovrete però avere un bel po' di tempo a disposizione, almeno 2-3 settimane e tenete presente che non sarà un viaggio molto economico.

4 Sicilia Tra le mete ideali per una vacanza in famiglia non potevamo non includere la meravigliosa Sicilia. Prendetevi il tempo necessario per un viaggio itinerante, che non sia solo di mare, perché quest'isola straordinaria offra davvero tantissimo da vedere: Agrigento e la celeberrima Valle dei Templi, Trapani ed Erice, Cefalù e la sua bellissima cattedrale normanna, l'imperdibile escursione sull'Etna, il capoluogo Palermo, un po' caotico ma ugualmente affascinante, il tempio dorico di Segesta, Taormina, la perla del Mediterraneo, le splendide isole Eolie ed Egadi senza dimenticare la piccola Lampedusa, con le sue bellissime spiagge. In Sicilia troverete quindi tante cosa da fare, senza dimenticare la gustosa cucina locale che metterà tutti d'accordo!

5 Parigi La capitale francese è una città che almeno una volta nella vita andrebbe visitata ed una buona occasione per farlo è proprio insieme alla famiglia. Parigi offre un'esperienza di viaggio talmente variegata da accontentare proprio tutti, adulti, bambini e ragazzi. Insieme potrete perdervi alla scoperta dei tanti quartieri del centro, visitare qualche museo, attraversare la città lungo la Senna a bordo di un battello. Prendetevi una giornata anche per visitare la spettacolare Reggia di Versailles, raggiungibile comodamente in treno, dove potrete anche rilassarvi negli immensi giardini antistanti. Per una giornata di puro divertimento, non perdetevi infine il parco di Disneyland® Paris, che farà impazzire i bambini ma piacerà molto anche ai grandi.

6 Barcellona Un'altra città europea ideale da visitare con i propri genitori è Barcellona. Il capoluogo catalano offre infatti attività e luoghi di interesse per tutte le età e per tutti i gusti. Cominciamo dai luoghi simbolo della città, che i vostri genitori non vorranno perdersi: la Sagrada Familia, la Pedrera, il Museo Picasso, las Ramblas, il Barrio Gotico, il Parc Guell. Se visitate Barcellona in estate potrete alternare le visite culturali al relax in spiaggia, nel quartiere della Barceloneta troverete infatti una lunghissima lingua di spiaggia fine dove potervi riposare e prendere il sole, oltre ai tanti chiringuitos dove prendere un aperitivo o gustare le tapas, i piatti tipici locali serviti in piccole porzioni da assaggio.

7 Caraibi Alzi la mano chi non ha un genitore che almeno una volta nella vita non abbia desiderato trascorrere le vacanze di Natale al caldo, in un'isola tropicale. Ebbene i Caraibi sono la meta ideale per una fuga invernale dal freddo, da fare con tutta la famiglia. Potrete decidere se dedicarvi ad una sola destinazione, da visitare in lungo e in largo, come ad esempio Cuba, la Repubblica Dominicana, la Giamaica, dove troverete non solo spiagge dorate ma anche natura e luoghi di interesse da visitare. Oppure, se il vostro desiderio è quello del relax più totale, un'ottima alternativa per tutta la famiglia è la crociera, con cui potrete scoprire un'isola diversa ogni giorno ed avere tutti servizi che desiderate a bordo (ristoranti, piscine, locali, intrattenimento per i bambini).

8 Isole Greche Le isole greche sono la meta ideale per una vacanza in famiglia senza spendere molto. Si tratta di una destinazione perfetta per un viaggio in estate per poter approfittare al meglio dello splendido mare. Potrete decidere di dedicarvi ad una sola isola, soprattutto se scegliete Rodi o Creta, che sono molto grandi ed offrono anche tante attività culturali, oppure, se avete più tempo a disposizione, potrete visitare più mete e fare un vero e proprio tour tra Mykonos, Santorini, Ios, Paros, Naxos. C'è una capillare rete di traghetti con potrete spostarvi comodamente a prezzi anche piuttosto contenuti. La soluzione più pratica per alloggiare in Grecia è probabilmente l'appartamento, ne troverete tantissimi a prezzi interessanti, ideali per una famiglia che ha bisogno di più spazio rispetto ad una camera d'albergo.

9 Giappone Il Giappone sarà una meta di viaggio straordinaria per le famiglie più curiose che desiderano scoprire culture diverse. Gli adulti saranno affascinati dalla tradizione millenaria di questo paese, osservabile negli innumerevoli templi disseminati in tutto il territorio, mentre i più giovani resteranno incantanti dalle caotiche metropoli e dall'incredibile sviluppo tecnologico di questo paese. Inoltre ci si può spostare con estrema facilità in treno, acquistando il Japan Rail Pass che vi permetterà di viaggiare all'interno del paese con un unico abbonamento, abbattendo notevolmente i costi. Oltretutto i bambini sotto gli 11 anni pagano la metà. Rivolgetevi ad un'agenzia specializzata per studiare l'itinerario che fa per voi, in base agli interessi di tutta la famiglia.

10 Kenya Infine, come ultima meta per un viaggio perfetto per tutta la famiglia, vogliamo suggerire il Kenya, il luogo ideale dove trovare spiagge da favola ed immergersi al tempo stesso nella natura più spettacolare. Il connubio perfetto è quello di dedicare qualche giorno ad un safari unitamente ad un po' di riposo al mare. Tra i luoghi più suggestivi dove fare un safari troviamo il Parco Nazionale dello Tsavo Est, il più grande del paese con un'estensione di 20.000 chilometri quadrati, dove poter osservare le mandrie di bufali ed elefanti, ghepardi e leoni, giraffe, iene e zebre. In alternativa (o in abbinamento) potrete andare al Masai Mara, famoso per essere il terreno di pascolo prediletto dalle grandi mandrie di gnu e dove poter osservare lo spettacolare fenomeno della "grande migrazione". Per rilassarsi al mare le zone più richieste sono invece Watamu e Malindi.

USA: dove andare in vacanza a luglio Il mese di luglio è probabilmente uno dei periodi migliori dell ... continua » Le 10 spiagge più belle della Thailandia La Thailandia, Stato asiatico confinante la Birmania e la Malesia, è ... continua » I 5 posti più belli di Malta Viaggiare è l'attività più bella che esista perché non solo ... continua » 10 idee low cost per vacanze al mare last minute Organizzare vacanze al mare con successo rientrando in un budget prefissato ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

10 luoghi da visitare in Asia

Asia, uno dei continenti più grandi del mondo, con una vastità dl luoghi e di culture incantevoli. Si passa dalla famosissima muraglia Cinese alle splendide ... continua »

5 itinerari in Croazia

La Croazia è una terra meravigliosa: tratti di costa da mozzare il fiato, città ricche di storia e attrattive culturali interessanti. Possiede inoltre un entroterra ... continua »

Come visitare la Sardegna in camper

Mare cristallino caratterizzato da mille sfumature di azzurro, lunghe spiagge bianche di sabbia finissima meravigliose solo a immaginarle, oppure piccole e grandi cale affascinanti: stiamo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.