10 mete per una vacanza invernale

di Davide Apolloni tramite: O2O

Durante le meritate ferie natalizie, se si ha la possibilità, è davvero bello concedersi una vacanza da qualche parte. Generalmente, siamo abituati a viaggiare d'estate, ma non dobbiamo dimenticare che d'inverno i paesaggi e le varie località assumono una particolarità tutta loro, creando scenari meravigliosi e indimenticabili.
Spesso si ha davvero tanta voglia di fare una vacanza, e subito ci si chiede dove. In questo articolo, dunque, vedremo dieci mete per una vacanza invernale.

1 Colle Isarco Colle Isarco è una piccola frazione del Brennero, e conta solo 1700 abitanti. Se state cercando una vacanza tranquilla e rilassante, Colle Isarco è il posto giusto. A 1000 metri di altezza potrete trascorrere delle giornate indimenticabili esplorando le montagne, i sentieri, i laghetti e i paesi vicini come Sant'Antonio o Vipiteno. Inoltre, se vi piace la lingua tedesca o se comunque amate sentire il suono di una lingua straniera, sappiate che a Colle Isarco sarà estremamente frequente parlare con persone la cui lingua madre è il tedesco, dato che questo piccolo paese si trova a pochi chilometri dal confine con l'Austria.

2 Le Dolomiti Visitare le montagne d'inverno, soprattutto nel caso in cui non viviate vicino a esse, è un'esperienza che chiunque dovrebbe ripetere almeno una volta all'anno. Dunque, una buona meta per trascorrere le vacanze invernali potrebbero essere le Dolomiti. Visitando queste montagne nostrane, conosciute e ammirate ormai ovunque, potrete passeggiare totalmente a contatto con la natura, cercare minerali, vedere piante e animali tipici dell'ambiente e molto altro ancora!

Continua la lettura

3 Innsbruck Se invece volete recarvi all'estero, una meta consigliata è Innsbruck.  Questa città, soprattutto durante il periodo invernale, acquisisce una vitalità incredibile, e potrete così visitare non solo le attrattive storiche più interessanti, ma anche i mercatini di Natale.  Approfondimento Come organizzare una vacanza invernale (clicca qui) Innsbruck è infatti famosa per i suoi mercatini natalizi, nei quali si vende un po' di tutto: tra prodotti locali, gastronomici e souvenir, potrete essere sicuri di non annoiarvi mai!. 

4 Cipro Se volete viaggiare verso un'isola fuori dall'Italia, Cipro potrebbe essere una buona meta per una vacanza invernale. I paesaggi che offre Cipro, con quel suo mare cristallino, sono meravigliosi in qualsiasi stagione dell'anno. In ogni caso, soprattutto nel caso in cui non abitiate vicino al mare, viaggiando a Cipro vi renderete conto di come le località marittime, nella stagione invernale, siano tutta un'altra cosa. Il mare sarà più tranquillo e pulito dato che non si è in alta stagione e, soprattutto, le spiagge non saranno così affollate come siete abituati a vederle.

5 Berlino Berlino è e sempre sarà una città che offre un'attrattiva incredibile. E così, concedendovi una vacanza invernale a Berlino, potrete vedere la maggiore città della Germania in tutto il suo splendore. Potrete così ammirare la Porta di Brandeburgo, il caratteristico Rotes Rathaus e tante altre particolarità che, in periodo invernale, assumono delle sfumature uniche. Se andrete a Berlino in periodo invernale, assicuratevi di non perdevi i suoi caratteristici tramonti, resterete senza fiato!

6 Glasgow Ottima meta per una vacanza invernale è la Scozia, Glasgow in particolare. Recandovi a Glasgow per la vostra vacanza invernale, potrete regalarvi un bellissimo e istruttivo giro turistico fra i castelli più caratteristici della Scozia, senza tralasciare gli altri luoghi di interesse della città, in cui spesso si organizzano feste a tema nelle quali potrete ammirare e osservare la cultura, la musica e le usanze tipiche del posto.

7 Sri Lanka È davvero tanto lontano, però una meta davvero fantastica per una vacanza invernale è il famoso Sri Lanka. Questa località rappresenta un'ottima meta anche nel caso in cui vogliate allontanarvi dal freddo e dalle rigide temperature italiane, per cui, se vi recherete nello Sri Lanka, lasciate pure a casa ingombranti piumoni e pesanti giacche. Potrete poi visitare alcune delle spiagge più belle del mondo e vedere animali e piante che nei nostri territori non sono mai esistiti, oltre a concedervi un momento di riposo e relax sotto una delle caratteristiche palme.

8 Verona Una bellissima località italiana per una vacanza invernale è Verona. A Verona potrete ammirare l'Arena, grandissimo anfiteatro che risale ancora al I secolo d. C., e potrete anche passeggiare sulle mura di Castelvecchio. Inoltre, il periodo invernale corrisponde proprio al momento in cui vengono organizzate importanti mostre presso il palazzo della Gran Guardia, per cui questo è un motivo in più per visitare questa città. Se vi recherete a Verona per le vostre vacanze invernali, non dimenticate di passare da Castel San Pietro, presso il quale potrete ammirare dall'alto l'intera città in cui il luccichio delle decorazioni natalizie rappresenterà uno spettacolo unico.

9 Aci Trezza Un'altra località interessante da visitare nel periodo invernale è Aci Trezza. Ad Aci Trezza potrete ammirare un mare incredibilmente azzurro e limpido, visitando i mercatini di prodotti tipici che si tengono spesso nei pressi del porto. Inoltre, ad Aci Trezza, non potrete perdervi la Spiaggia dei Ciclopi, con i caratteristici enormi massi di roccia che spuntano dall'acqua. Aci Trezza è anche la città dove lo scrittore Giovanni Verga ambientò la sua opera "I Malavoglia", per cui, una visita alla Casa del Nespolo è d'obbligo.

10 Villaputzu Infine, se sceglierete di recarvi in Sardegna per le vostre vacanze invernali, è consigliabile visitare Villaputzu, una piccola località in cui natura e cultura si fondono e collaborano assieme creando l'immagine di paesaggi indimenticabili in cui ci sarà sempre qualcosa da fare o da visitare. Inoltre, questa località si rivelerà notevolmente interessante per la presenza di uno splendido mare.

Le mete più belle per le vacanze in inverno Trascorse le vacanze estive si è tornati alla vita di tutti ... continua » 10 mete per una vacanza da single Avete bisogno di una vacanza per evadere dai grattacapi di ogni ... continua » La top 10 dei road trip Stanchi delle solite vacanze in albergo? Il campeggio vi annoia? La ... continua » 10 mete per una vacanza con i genitori Chi l'ha detto che andare in vacanza con i propri ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

10 posti da visitare in autunno

Viaggiare durante il periodo autunnale è davvero affascinante e vantaggioso. Prima di tutto, da un punto di vista economico, passata l'alta stagione, tantissime sono ... continua »

Grecia: cosa vedere

State già organizzando le vacanze estive ed avete intenzione di scegliere come meta la Grecia? Non potevate fare una scelta migliore! Fare un viaggio del ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.