10 motivi per andare in Erasmus negli USA

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare. Viaggiare per mettersi alla prova, viaggiare per aprire la sguardo, anche quello interiore, scoprire nuovi luoghi, paesaggi, incontrare gente totalmente diversa da quella con la quale siamo cresciuti, per abitudini, modi di vivere e mentalità a volte anche opposte. Muoverci al di fuori della nostra zona di comfort. Da giovani ci sono diverse opportunità per viaggiare e fare un salto nel vuoto, alla ricerca di nuove esperienze. Per esempio, chi studia all'università può partire con il progetto Erasmus. Le mete a disposizione sono tante, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Gli Stati Uniti d'America, per esempio, sono una meta molto gettonata dai giovani attirati in questi luoghi dai film di Hollywood. Scopriamo subito insieme, attraverso questa guida, ben 10 motivi per andare in Erasmus negli Usa. Anche se potrebbero essere di più!

211

Località imperdibili

Ebbene si, i film e i documentari ce lo fanno vedere in continuazione. Gli Usa, che racchiudono un territorio vastissimo, hanno tanto da offrire dal punto di vista paesaggistico. Visioni mozzafiato e parchi nazionali bellissimi, per quanto riguarda la natura. Sul versante metropolitano, invece, numerose città da esplorare, ricche di novità e arte moderna. Per citare alcuni luoghi: Sequoia National Park e Death Valley. Per non parlare della famosissima Route 66. E poi il Gran Canyon, New York, le Cascate del Niagara... Hai ancora dubbi?

311

Attrazioni turistiche

In particolare gli Usa sono ricchi di attrazioni turistiche, costruite nell'era moderna. Alcuni esempi di attrazioni molto conosciute: Hollywood, la Silicon Valley, la Nasa. E ce ne sono molte altre, tutto dipenderà dalla zona in cui si sceglierà di vivere e soprattutto, una volta negli Usa, dalla voglia e dalla possibilità di muoversi.

Continua la lettura
411

Nuove esperienze

Questo vale, ovviamente, per ogni viaggio, ma se si scelgono gli Stati Uniti come meta si può esser certi di incontrare nuovi amici provenienti da tutto il mondo, di culture differenti dalla nostra nostra, poiché il Nuovo Continente è da anni la meta di chi insegue il sogno americano, di chi va alla ricerca di una vita nuova.

511

Qualità della vita

L'economia americana è stabile e solida, proprio per questo si può vivere molto bene. Inoltre le tasse sono più basse che in Italia. Imparare a conoscere come funziona la realtà fuori dalla Bella Italia potrà aiutarti se, dopo gli studi, deciderai di restare in America. Da alcuni punti di vista la qualità della vita può essere maggiore, se si sceglie il luogo giusto. Sicuramente ci sono dei posti in cui si vive peggio che in Italia ma in linea di massima, si può essere sicuri di trascorrere un soggiorno con tutti i comfort necessari.

611

La natura

Negli Usa la natura è rispettata, e tutelata, non ci sono solo enormi parchi nazionali (come quelli citati nelle righe precedenti) ma anche le grandi città sono ricche di oasi verdi, nei quali trascorrere il tempo libero e staccare la spina dalla vita metropolitana, prendendo una boccata di ossigeno.

711

Organizzazione

I mezzi pubblici funzionano benissimo, è possibile fare la spesa anche in tarda notte, le palestre sono aperte anche al mattino presto perché è normale fare attività fisica prima di andare al lavoro o a scuola. Tutto è perfettamente organizzato, nei minimi dettagli.

811

Università eccellenti

Gli Usa vantano università eccellenti nelle quali hanno studiato molte delle personalità più influenti al mondo, come capi di stato, geni della tecnologia e grandi dell'economia. Studiando negli Usa potrai ricevere una formazione eccelsa e vantarti di possedere un ottimo curriculum universitario.

911

Possibilità future

Se deciderai di tornare in Italia, lo farai con un curriculum eccellente. Se ti alletterà l'idea di rimanere e tentare di realizzare il sogno americano avrai dinanzi a te un vasto ventaglio di possibilità per vivere la vita che realmente desideri, sia che tu voglia fare carriera o meno.

1011

Responsabilità

Allontanarsi dal luogo in cui si è cresciuti, per andare a vivere così lontano, senza dubbio aiuta a sviluppare il senso di responsabilità. Si imparano a muovere i primi passi in questo nuovo mondo che può sembrare immenso ma lo si fa in un ambiente protetto, come può essere quello universitario. Senza dubbio un bel salto che aiuterà a crescere.

1111

Imparare una nuova lingua

Infine, ma non meno importante: la lingua! Apprenderai, o affinerai, la conoscenza della lingua e questo ti permetterà, in futuro, di viaggiare in tutto il mondo senza avere grandi problemi di comunicazione! Potrai lavorare ovunque vorrai perché la comunicazione sarà l'ostacolo minore. Che dire... Buon viaggio!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

10 motivi per andare in Erasmus in Norvegia

La Norvegia (Regno di Norvegia), come tutti sappiamo, è un Paese Europeo a bassa densità di popolazione, che si trova nella regione Scandinava (Europa Settentrionale). In questi ultimi anni, i Paesi del Nord hanno suscitato nei media (non solo europei)...
Consigli di Viaggio

Come ospitare uno studente Erasmus

Grazie ad un progetto della Comunità Europea, dedicato agli studenti universitari, nel 1987, nacque il progetto Erasmus. Esso da la possibilità di frequentare un periodo di studi, dai 3 mesi fino ad un anno, all'interno di un'università straniera....
Europa

10 motivi per andare in Erasmus in Portogallo

L'Erasmus è certamente tra le opportunità più interessanti che l'università possa offrire ad uno studente. Chi aderisce al programma, infatti, ha l'occasione di mettere alla prova non solo le proprie conoscenze accademiche, ma anche la sua capacità...
Europa

5 città estere dove studiare

Che l'Università sia un percorso di studi importante e ormai fondamentale in un'epoca in cui trovare lavoro è sempre più complicato, questo è un dato assodato. Ma seguire un corso universitario ha una valenza che va anche oltre quella culturale, ma...
Consigli di Viaggio

10 motivi per decidere di emigrare all'estero

Il Bel Paese è simbolo di cultura e di paesaggi mozzafiato, ma non sempre ci sono le condizioni adatte per vivere una vita economicamente indipendente dalla propria famiglia o per esaudire i propri sogni. Ed è per questo che ogni giorno tanti italiani...
Europa

5 località dove trasferirsi in Europa

Sono sempre di più i giovani italiani che a causa della crisi economica e lavorativa che pervade l'Italia scelgono di migrare, alcuni in Europa, altri in Asia e in America, per dare una svolta alla propria esistenza. In questa breve guida elencheremo...
Consigli di Viaggio

Come tenere un diario sui tuoi viaggi

Tenere un diario sui tuoi viaggi ti farà ricordare delle migliori esperienze di vita vissuta. Sarà utile a conoscere di più te stesso e a comprendere in che modo sei cresciuto e ti sei trasformato poco per volta. Fortunatamente, per scrivere un diario...
Consigli di Viaggio

Valencia: i 5 migliori quartieri per studenti

Valencia è una città della Spagna situata a sud-est della penisola iberica ed è, inoltre, la terza città del paese per numero di abitanti. Data la presenza di importanti università, Valencia, è una città in cui vivono molti giovani. Per chi non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.