10 motivi per andare in vacanza con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gestire la quotidianità in famiglia non è un'impresa semplice. Soprattutto se i bambini sono più di uno. Per fortuna arriva il momento delle vacanze, ambito e meritato stacco dalle fatiche giornaliere, e il pensiero vola già sulla spiaggia o tra i freschi boschi di montagna. Organizziamo quindi i nostri bagagli e prepariamoci ad un salutare e benefico divertimento insieme a tutta la combriccola. Pensiamo che andare in vacanza con i bambini sia più uno stress che uno svago? Allora vediamo assieme 10 motivi per farlo con spensieratezza. Non ce ne pentiremo!

211

Passare più tempo insieme

Il primo, e più importante, dei motivi per andare in vacanza con i bambini è quello di passare insieme del tempo di qualità. Lontani dai ritmi frenetici di scuola e lavoro, potremo finalmente godere della reciproca compagnia e affiatare il nostro rapporto con loro. Con complicità.

311

Godere delle piccole cose

Ogni vacanza è piena di sorprese, se sappiamo osservare con stupore e meraviglia le novità che ci si presentano. I bambini, in questo sono dei veri maestri. Una conchiglia dalla forma insolita, un fiore nascosto tra la boscaglia... Lasciamoci guidare da loro e scopriremo quanto le piccole cose apparentemente banali ci possano regalare autentici momenti di gioia.

Continua la lettura
411

Imparare a socializzare

In vacanza i tempi cambiano, e aumenta la propensione a fare nuove amicizie. Sappiamo quanto questo sia importante per i bambini, soprattutto se un po' timidi o scontrosi. Sarà facile per loro socializzare, senza la fretta che caratterizza l'anno scolastico. Si divertiranno in compagnia e impareranno il rispetto reciproco. Cosa desiderare di più per i nostri figli?

511

Imparare ad organizzarsi

Partecipando alla vacanza i nostri bambini scopriranno quanto è divertente organizzarsi da soli. Potranno mettere i giochi da spiaggia nel borsone o aiutare a montare la tenda per la notte. Bastano pochi e semplici compiti per insegnare loro ad organizzarsi. Divertendosi!

611

Crescere un po' di più

Non c'è occasione di crescita migliore per i nostri bambini che il momento della vacanza! Quante cose nuove da imparare, e quanti piccoli e grandi traguardi da affrontare insieme! Ogni giorno matureranno un po' di più, e probabilmente ci accorgeremo di quanto questo valga anche per noi!

711

Amare la natura

Qualunque sia la nostra destinazione, la vacanza ci porterà certamente più a contatto con la natura. Lontani dal grigiore delle città, i nostri bambini impareranno ad amare la natura, in tutte le sue sfaccettature. E noi godremo con loro di questo sano desiderio di scoperta.

811

Accettare la diversità

Mai come in vacanza avremo l'occasione di incontrare persone diverse da noi. Per i bambini questo significherà comprendere che non siamo tutti uguali, e che ogni cultura ha le sue abitudini. Vivere queste cose di persona è molto più coinvolgente che studiarle nei libri di scuola!

911

Seguire i propri ritmi

Sappiamo quanto i ritmi veloci delle giornate dedicate al lavoro e allo studio influiscano sul benessere di ognuno, soprattutto dei bambini. In vacanza, però, le cose cambiano. Siamo tutti più rilassati, e possiamo ritrovare tempi a misura d'uomo. E di bambino!

1011

Imparare il rispetto delle regole

Andare in vacanza non significa cedere all'anarchia! Anche in ferie ci sono delle regole, soprattutto se pernottiamo in hotel o abbiamo dei vicini di ombrellone. Niente di meglio per insegnare ai nostri bambini il rispetto delle regole di condivisione e vicinanza reciproca!

1111

Giocare assieme

L'ultimo dei motivi per andare in vacanza con i bambini è che ci divertiremo insieme. Quando abbiamo giocato con loro l'ultima volta? Presi dai mille impegni quotidiani, spesso ci dimentichiamo il valore pedagogico del gioco. Ecco una buona occasione per ricordarlo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come Organizzarsi Per Affrontare lunghi percorsi con la motocicletta

Un viaggio in motocicletta non ha prezzo. La moto offre emozioni e sensazioni difficili da provare in auto. Tuttavia, affrontare dei lunghi percorsi in sella può diventare un tour de force per i meno esperti. Ogni spostamento richiede un minimo di organizzazione,...
Consigli di Viaggio

Come organizzarsi prima di una vacanza con i figli

Ammettiamolo: un viaggio in famiglia ha esigenze ben diverse da quelle di un viaggio di coppia o con gli amici. Ma non disperate, non immaginate solo scenari di panico, pianti, disorganizzazione. In questa guida infatti vediamo come organizzarsi prima...
Consigli di Viaggio

Come organizzarsi per un campeggio

Il campeggio è un ottimo modo per staccare dalla routine quotidiana e dalla città.Vi offre la possibilità di passare un arco di tempo, a vostra discrezione, a pieno contatto con la natura e non c'è niente più rilassante di ciò.Ma si tratta pur sempre...
Consigli di Viaggio

Come organizzarsi per visitare il museo del louvre

Il museo del Louvre di Parigi è il più importante di tutta la Francia, nonché uno dei più visitati al mondo. Il motivo di così tanto successo va ricercato nel fatto che, all'interno di esso, sono ospitati numerosissimi quadri dei più illustri pittori...
Consigli di Viaggio

5 buoni motivi per andare in vacanza con i nonni

L'estate è il periodo delle vacanze, da trascorrere in compagnia degli amici più cari e dei familiari. Sia che abbiate deciso di partire per il mare che in alta montagna, la cosa più bella delle vacanze è che vi permette di rilassarvi e riposarvi,...
Consigli di Viaggio

10 regole per ritrovare la carica in ufficio dopo le vacanze

Il mare, il caldo, la pace ed il riposo: tutte cose che mancano ad ognuno di noi quando, una volta terminate le vacanze, si è obbligati a tornare in ufficio. Le ferie non sono fatte per durare in eterno, eppure mentre le viviamo, per fortuna, ci sembra...
Consigli di Viaggio

5 cose da fare per organizzare un viaggio

È sempre il momento giusto per organizzare un viaggio, ma pianificarlo non è certo facile. Se ci si rivolge a un'agenzia turistica, si corre il rischio di spendere di più, ma si ottiene la sicurezza di avere meno imprevisti. Molto dipende però dal...
Consigli di Viaggio

Come preparare la borsa dei medicinali da portare in viaggio

Le vacanze portano con sé allegria, voglia di avventura, di mare, di divertimento... Ma anche timore che possiamo aver bisogno in qualsiasi momento di un medicinale che in casa abbiamo abitualmente, ma che in viaggio è possibile non reperire così facilmente....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.