10 motivi per scegliere la montagna d'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si dice montagna, non si può non pensare alle vacanze invernale, alla neve, agli sci, alle fiaccolate; ma non è sempre così. Si sta diffondendo sempre più, l'usanza di organizzare le vacanze estive tra i monti. Se sei di quelli che non pensa che una gita tra i monti, sia adatta ai tre mesi estivi, ecco la lista che ti aiuterà a cambiare idea, grazie ai 10 buoni motivi per scegliere la montagna d'estate. E se con questa lista non ti ho convinto, chiedi ad un tuo amico "montanaro" per averne degli ulteriori.

211

Niente sabbia insidiosa

Elemento tipico della spiaggia è l'insidiosa sabbia che svolazza in ogni dove, e si infila in posti che la mente umana non può immaginare. La montagna, per la sua composizione geologica, non ha questo elemento e quindi allevia da questo problema.

311

Tranquillità

Se si pensa che la maggior parte degli italiani preferisce il mare alla montagna, è facile intuire che se cerchi la tranquillità, la montagna è quello che fa per te. Qui troverai il silenzio e il relax che cerci, lontano dal caos dello spiaggiante medio.

Continua la lettura
411

Fresco

I monti non hanno bisogno di aria condizionata e ventilatore per avere un'aria fresca e godibile. Il mare e la città, d'estate diventano dei forni che richiedono l'ausilio di strumenti tecnologici e per niente ecologici, per avere una temperatura decente. La montagna no!

511

Niente prova costume

Forse questa sarà la scusa migliore per non scegliere il mare, ovvero, non devi fare la prova costume. Se tu che leggi questa guida, sei donna, sarai già convinta! La montagna mostra il giusto, e puoi continuare ad usare i tuoi eventuali rotolini, come riserve di cibo per tempi di magra.

611

Niente ansia da pole potition

Se sei al mare, devi lottare con il tempo per arrivare in tempo in spiaggia e godere dei primi posti davanti al mare (soprattutto se hai bambini da dover controllare mentre fanno il bagno); in montagna, no. No perché non c'è il mare, e no perché non c'è la sabbia dove piantare l'ombrellone.

711

Cibo sano

godersi il panorama dal terrazzo di un alpeggio e gustare sapori genuini come il burro di malga (giallo per il colore dei fiori e non bianco come quello del supermercato!), il formaggio Asiago DOP, lo speck di Asiago e poi si parte per una bella passeggiata assieme a noi.

811

Attività fisica

Se sei un amante dello sport, la montagna non ti delude perché non c'è il caldo spossante che ti costringe a passare la giornata stesso, perché ogni passo e una sudata. No! La montagna, con i suoi sentieri e la sua arietta fresca, ti stimola a camminare e a tenerti in forma.

911

Puoi portare Fido con te

Se hai un animale domestico, ti sarà più facile trovare una struttura turistica che lo ospiti, e ti sarà più facile averlo con te per tutta la vacanza. Non tutte le spiagge sono attrezzate per ospitare l'amico cane, ma la montagna non cade in questo errore perché i sentieri non fanno discriminazioni.

1011

Paesaggi e cultura

I luoghi di montagna sono ricchi di cultura austro-ungarico che vanta un fascino che non è da meno a nessuna spiaggia e nessun mare, che offrirà sì dei magnifici tramonti da fotografare, ma non saranno mai belli quanto i palazzi e i monumenti storici.

1111

Aria pulita

In ultimo, ma non per importanza, è l'aria pulita di cui godono i le Alpi e le Dolomiti (e tutti i posti dislocati tra i monti). Non è raro che un medico consigli ai propri pazienti che soffrono di tosse cronica, di passare le vacanze estive in montagna per trarne dei vantaggi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I migliori sentieri escursionistici in montagna

Sempre più persone, sia per passione sai per sfuggire alla frenesia della città, sentono la necessità di abbassare i propri ritmi e di entrare in contatto con la natura, per questo si avvicinano al mondo dell'escursionismo.Se avete questa passione...
Europa

Come e cosa visitare nelle Marche

La regione delle Marche è delimitata ad ovest dalla catena montuosa appenninica con rinomate stazioni sciistiche e con affascinanti sentieri escursionistici. Tra l'Appennino e la costa adriatica è presente anche un paesaggio collinare, nel quale viene...
Consigli di Viaggio

Bulgaria: i parchi naturali più belli

La Bulgaria, grazie alla sua posizione geografica, è stato nel corso della storia uno dei territori più importanti per lo scambio di merci e per l'incontro di civiltà differenti. Ma la Bulgaria non ha da offrire solo sotto il punto di vista culturale,...
Consigli di Viaggio

10 idee per le escursioni di Pasqua

Durante le vacanze pasquali, che si inframezzano fra il periodo natalizio e le vacanze estive, è possibile concedersi un periodo di vacanza all'insegna del relax, del riposo e della vita all'aria aperta, sfruttando l'occasione di trascorrere giorni all'aria...
Europa

Come visitare I Monti Metalliferi E Le Città Minerarie

Siete finalmente in vacanza. Ora non vi resta che trovare una località carina dove trascorrere un po' di tempo con la vostra famiglia, un gruppo di amici oppure da soli, in completa solitudine con voi stessi. Avete scelto di andare sui Monti Metalliferi,...
Europa

Come visitare il parco nazionale dei monti Sibillini

Se sei un tipo amante del verde e della natura, se vorresti respirare un po' di aria pura, ti suggerisco di non perderti il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sito tra Marche e Umbria, e in particolare il Piano grande di Castelluccio, il lago Pilato...
Asia

I 10 monti più alti del mondo

I 10 Monti più alte del mondo sono: Everest, K2, Kanchenjunga, Lhotse, Makalu, Cho Oyu, Dhaulagiri, Manslu, Nanga Parbat, Annapurna. Le Montagne sono una delle formazioni naturali, sicuramente più interessanti; tanto più belle quanto più imponenti,...
Italia

Le 5 riserve naturali in Sicilia da visitare in estate

La Sicilia è una regione stupenda ricca di siti turistici straordinari. Litorali, isole, città d'arte, siti archeologici e tanti parchi naturali per chi, invece che vita da spiaggia o visite culturali, preferisce passare una vacanza immerso nella natura....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.