10 motivi per trasferirsi a Cuba

di Federica Pulega tramite: O2O

Cuba è una Repubblica situata nell'arcipelago dei Caraibi. Cuba è un'isola che si trova quindi tra il Mar dei Caraibi, l'Oceano Atlantico ed il Golfo del Messico. A nord di Cuba troviamo gli Stati Uniti d'America. A sud di Cuba troviamo le Isole Cayman e la Giamaica. Ad est di Cuba troviamo Haiti mentre ad ovest di Cuba troviamo il Messico. Cuba è sicuramente una delle mete più conosciute. In questa guida esploriamo 10 motivi per trasferirsi a Cuba.

1 Clima Trasferirsi a Cuba significa innanzitutto godere di un clima paradisiaco. Il clima di Cuba infatti è caldo e temperato tutto l'anno. In particolare, Cuba ha un clima di tipo "tropicale". A Cuba esistono due stagioni. L'inverno a Cuba è secco mentre l'estate umida. Ciò che affascina del clima di Cuba sono le temperature: dai 20 ai 30 gradi tutto l'anno.

2 Etnie Trasferirsi in un paese multietnico è sicuramente un vantaggio dal punto di vista culturale. Cuba è un paese in cui tutte le etnie sono uguali. Cuba quindi è un paese che condanna le discriminazioni e l'intolleranza. I bianchi compongono in maggioranza la popolazione di Cuba, tuttavia a Cuba esistono anche molte minoranze mulatte e nere.

Continua la lettura

3 Atmosfera di festa Cuba è sicuramente una delle isole più vitali e festose di tutto il mondo.  La popolazione di Cuba possiede la caratteristica di essere spensierata.  Approfondimento 10 cose da sapere prima di andare a Cuba (clicca qui) Questo non è un difetto, anzi, è un modo di vivere la vita.  A Cuba ogni pretesto è buono per fare festa, praticare l'allegria con le persone a noi più care.  L'atmosfera è sempre carica di colori e positiva.  Cuba è un inno alla vita, a vivere senza preoccupazioni.

4 Cultura Gli amanti della cultura e della letteratura senza dubbio ameranno l'isola di Cuba. Molti scrittori famosi vissero a Cuba o ebbero rapporti con essa. Tra i tanti, ricordiamo Pedro Juan Gutierrez e Leonardo Padura Fuentes. Per quanto riguarda l'Italia, invece, interessante è il rapporto del noto scrittore Italo Calvino con l'isola. Egli nacque proprio a Cuba da genitori italiani esiliati. Ricordiamo anche il grande Ernest Hemingway. Egli visse nella capitale di Cuba, Avana e oggi la sua casa è diventata un museo.

5 Musica Per quale ragione non ci si dovrebbe trasferire in un paese in cui la musica è di casa? La musica fa parte dell'identità nazionale di Cuba. La musica di Cuba è un mix tra musica spagnola e africana. Ecco quindi una musica molto calda ed esplosiva. Cuba infatti dà sfogo alle danze caraibiche, amate in tutto il mondo.

6 Costo della vita Il costo della vita a Cuba non è alto. Il costo medio di uno stipendio a Cuba è di circa 12 euro. A Cuba esistono due valute: i pesos cubani (CUP) e i pesos cubani convertibili (CUC). Queste monete servono per pagare tutto a Cuba. Esistono molti posti a Cuba in cui poter convertire il denaro.

7 Popolazione La popolazione di Cuba è molto fiera e dignitosa. Trasferirsi a Cuba vi farà sentire a casa. Le persone sono accoglienti e disponibili. Le persone a Cuba non vi guarderanno mai come stranieri, anzi saranno disponibili ad aiutarvi. La popolazione a Cuba è calorosa e solare.

8 Spiaggia La spiaggia è forse l'elemento più emblematico di Cuba. Chi non vorrebbe trasferirsi in un luogo caraibico? Cuba possiede le spiagge più bianche e vaste. Il mare di Cuba è limpido e cristallino. Essere a Cuba vi farà sentire in un paradiso. Potrete godervi la spiaggia ogni volta che vorrete.

9 Flora La flora di Cuba è estremamente varia e speciale. A Cuba c'è la famosa foresta tropicale pluviale. In questa foresta, tipica di Cuba, potrete trovare tra le specie più varie di animali. Cuba diventa quindi meta favorita degli animalisti. Grazie alla sua imponente vegetazione, Cuba offre una qualità molto alta di vita.

10 Fauna A differenza di quello che si può pensare comunemente, la fauna di Cuba non presenta animali pericolosi o velenosi. Tuttavia, Cuba possiede tra le varietà più particolari di animali. Tra esse, ricordiamo il coccodrillo e l'iguana. Inoltre, Cuba possiede la più grande varietà di uccelli.

Una settimana a Cuba: i migliori itinerari Tra tutte le isole del Mar dei Caraibi Cuba è forse ... continua » 10 consigli per un viaggio a Cuba Tutti abbiamo, almeno una volta nella vita, inneggiato ad un viaggio ... continua » Come vivere a Cuba La Repubblica cubana è un arcipelago dei Caraibi che si trova ... continua » Come visitare la magica Cuba Come visitare la magica Cuba, tra miti e realtà, alla ricerca ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Cuba: usi e costumi

Dopo diversi secoli di dominazione spagnola ed un periodo come parco giochi dell'Occidentale ricco e conosciuto, l'impatto della rivoluzione politica e sociale avvenuta ... continua »

Cosa visitare a L'Avana, Cuba

Una delle mete più gettonate per una vacanza da sogno è, senza dubbio, la paradisiaca Cuba. Fondata nel 1515 dal conquistador spagnolo Diego Velàsquez de ... continua »

Cosa vedere a Cuba

L'Avana vecchia comprende quella parte della città che era inizialmente delimitata dalla cinta muraria. Col progressivo espandersi dell'area urbana oltre le mura, gli ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.