10 motivi per trasferirsi in Australia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Australia è ormai da diversi anni una delle mete più ambite per diversi europei in cerca di lavoro, italiani in primis, quasi come se fosse una nuova America, cioè una terra dove poter ricominciare da capo e magari offrire ai propri figli un futuro più roseo. In questa guida esamineremo 10 motivi per trasferirsi in Australia.

211

Ambiente rilassate

A differenza delle metropoli europee, con milioni di persone accalcate in metro o sui mezzi di superficie, e pochissimi parchi, a esclusione di Londra, l'Australia offre città dinamiche ma anche rilassanti, con una buona porzione di verde e soprattutto con parchi e paesaggi immensi dove rilassarsi, mischiando il grigio del cemento al verde di erba e alberi.

311

Natura mozzafiato

Gli spettacoli naturali che sono offerti da questa terra sono letteralmente mozzafiato, tanto da catturare turisti provenienti da ogni angolo della terra. Ci sono barriere coralline, montagne, foreste, spiagge incantevoli e mare cristallino, il tutto a distanze relativamente brevi. Si può infatti passare dalla città lavorativa alla spiaggia rilassante in un colpo d'occhio.

Continua la lettura
411

Inglese come lingua principale

A differenza di altri posti dove potersi trasferire, come il Giappone o Hong Kong, in Australia non esiste, o quasi, il problema della lingua, perché l'inglese è bene o male parlato da tutti o almeno si hanno sicuramente le basi per migliorarlo. Per questa ragione, e non solo, l'Australia rimane la meta preferita per milioni di europei.

511

La comunità italiana

Quando si cambia continente è sempre difficile ambientarsi, perché anche se i cittadini australiani sono di derivazione europea, le usanze, le tradizioni e la lingua possono all'inizio sembrare un muro invalicabile, ma fortunatamente in Australia vivono circa 2 milioni di italiani, ed è quindi facile trovare comunità del proprio Paese dove poter ambientare e gettare i primi passi.

611

La cucina italiana

Se si è degli chef, o dei pizzaioli, o semplicemente se si vuole tentare una nuova professione in campo culinario, e magari aprire una pasticceria o un piccolo ristorante, l'Australia è il luogo giusto, primo perché la burocrazia da superare è molto meno ostica di quella italiana, e secondo perché i cuochi o gli addetti culinari italiani sono molto richiesti, perché essere italiano è considerato sintomo di buona cucina.

711

Si vive all'aria aperta

In Australia è impensabile chiudersi tra le quattro mura domestiche, perché nel DNA degli australiani c'è il forte desiderio di stare il più possibile negli spazi aperti, come può essere la spiaggia, o i parchi, o anche le grandi vie dello shopping. Si mangia principalmente fuori, e spesso proprio nei parchi.

811

Professionalità riconosciuta

In Australia finalmente si potrà vedere riconosciuta la propria professionalità, cosa che purtroppo non sempre accade in Italia, dove le opportunità lavorative e professionali sono ormai limitate. Se si è architetti, artigiani, archeologi o insegnati d'arte (per elencare alcune professioni non valorizzate in Italia) in Australia si parono diverse porte.

911

Sanità e assistenza

il sistema sanitario di base in Australia è molto sviluppato e viene offerto gratuitamente ai cittadini. Per quanto riguarda cure specialistiche è invece richiesta la copertura assicurativa, in pratica si tratta di una sanità mista, in grado però, grazie alle levate condizioni di vita, di curare nel migliore dei modi tutti.

1011

Il clima

Il clima in Australia è per lo più caldo, e quindi buono per grandissima parte dell'anno, tanto che si può tranquillamente dimenticare la neve e le temperature troppo basse, anche se un giaccone occorre sempre averlo nell'armadio. Il tempo prevalentemente buono aiuta, non poco, l'umore, come il fatto di vedere quasi sempre il sole e di avere giornate relativamente lunghe.

1111

Ambiente multietnico

Se si vuole essere cittadini del mondo e dimenticare i confini nazionali per confrontarsi con le altre culture l'Australia è il luogo giusto, dove poter convivere non solo con altri europei ma anche con le genti provenienti dalle isole australi, in un connubio di culture variopinto e meraviglioso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Oceania

Motivi per non trasferirsi in Australia

Da ormai diversi anni l'Australia è diventata una delle mete più ambite per i giovani italiani che, spinti dalla difficoltà di trovare lavoro nella madrepatria, decidono di cercare fortuna all'Estero. L'Australia è una terra affascinante, una meta...
Oceania

10 ragioni per non trasferirsi in Australia

Negli ultimi anni in Italia si sta vivendo un picco di emigrazione giovanile. Spesso però questi trasferimenti non vengono studiati come si dovrebbe e portano solo delusioni ai giovani viaggiatori. Per questo, in questo articolo voglio esporvi le 10...
Oceania

10 consigli per trovare lavoro in Australia

Australia. Terra selvaggia e inesplorata fino a poco tempo fa. Fermentava la fantasia di esploratori e intraprendenti del vecchio mondo, con i suoi animali selvaggi e luoghi misteriosi. Oggi è un continente sviluppato, che convive con la sua natura primordiale...
Oceania

5 motivi per scegliere l'Australia

L'Australia, terra dei canguri e meta ambita da molti turisti. Ma cosa spinge realmente i turisti a visitare un paese, per lo più desertico, come questo? Nonostante sia un luogo visitato da molti turisti, viene poco sponsorizzato e pubblicizzato e, in...
Consigli di Viaggio

Australia: guida ai migliori parchi nazionali

Visitare i migliori parchi nazionali australiani significa immergersi in una natura esotica e ricca di meraviglie, molte delle quali introvabili in qualunque altra parte del mondo. Kadaku, Flinders Chase, Purnululu, per citarne alcuni... I loro paesaggi...
Oceania

I migliori posti da vedere in Australia

L'Australia, una terra lontana, immensa, selvaggia ma al tempo stesso patria di moderne metropoli all'avanguardia, sempre ai vertici delle classifiche mondiali per la qualità della vita. Sicuramente è una delle mete più ambite dai viaggiatori. Certo,...
Oceania

I parchi più belli dell'Australia

L'estate è una delle migliori stagioni per viaggiare e soprattutto per visitare uno dei paesi più belli al mondo ossia l'Australia. Questo paese è veramente un'oasi naturale tra montagne e numerosi ed estesi parchi naturali, oltre ovviamente alle numerose...
Oceania

I più bei deserti australiani

Geograficamente più estesa dell'Europa, l'Australia può offrire un'esperienza di viaggio davvero unica, grazie alle sue mille sfaccettature, sia culturali che naturali. In questo paese è possibile vivere contesti molto diversi tra loro, dalle grandi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.