10 motivi per trasferirsi in Germania

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quante volte avete sentito ripetere in televisione che la Germania è attualmente il paese più ricco dell'Unione Europea? Effettivamente è proprio così: da ormai qualche anno la Germania è ai vertici dell'economia non solo europea ma anche mondiale ed è per questo che moltissime persone, da diversi paesi dell'Unione, stanno pensando ad un trasferimento in terra tedesca. Ecco un'utile guida con 10 motivi per trasferirsi in Germania. Buona lettura e... In bocca al lupo!

211

La disoccupazione è ai minimi storici

Il primo motivo per trasferirsi in Germania è che la disoccupazione, soprattutto negli ultimi 5 anni, è scesa ai minimi storici. Trovare lavoro è sicuramente più semplice che in moltissimi altri paesi europei e le possibilità occupazionali sono numerose e riguardano i campi più disparati.

311

Il paese ha un'economia in continuo sviluppo

Se i telegiornali non fanno che ripetere che la Germania è uno degli stati più ricchi e floridi dell'Unione Europea, un motivo ci sarà: grazie a riforme intraprese dagli ultimi governi che si sono succeduti, il paese ha un'economia in costante sviluppo.

Continua la lettura
411

Il tenore di vita della maggioranza dei tedeschi è medio-alto

Grazie all'economia fiorente, è normale che il tenore di vita della maggioranza dei tedeschi sia medio-alto. Naturalmente esistono anche le fasce più a rischio, vicine alla soglia di povertà, ma la media della popolazione di certo non fatica ad arrivare a fine mese.

511

Esiste la meritocrazia

Sia in ambito lavorativo che in molti altri campi della vita quotidiana esiste la meritocrazia: il sistema delle cosiddette "raccomandazioni", così presente in Italia, in Germania è molto ridotto. Ciò significa che potrete essere realmente apprezzati per i vostri studi e le vostre competenze, come sempre dovrebbe accadere in uno stato che "funzioni".

611

La maggior parte dei tedeschi parla inglese

Tra i motivi per trasferirsi in Germania c'è anche quello che riguarda la lingua. Se credete che il tedesco sia troppo complicato da imparare, almeno per i primi mesi potrete stare tranquilli, visto che la maggior parte dei tedeschi parla correntemente l'inglese.

711

Aprire un'azienda è piuttosto semplice

In Germania non solo ci sono molte possibilità di trovare un impiego, ma è anche più semplice aprire un'azienda o un'attività di qualsiasi tipo, grazie ad un burocrazia più snella di quella italiana e ai costi decisamente inferiori. Anche la possibilità di "mettersi in proprio" non è quindi un miraggio.

811

C'è un enorme rispetto per l'ambiente

Un altro motivo per trasferirsi in Germania è che in questo paese vige un enorme rispetto per l'ambiente. Oltre ai numerosissimi parchi nazionali e alle zone verdi delle città principali e delle periferie, noterete strade pulite e oasi protette ovunque, perché il rispetto per la natura è massimo.

911

I tedeschi hanno un elevato senso civico

Oltre al rispetto dell'ambiente è importante sottolineare il profondo senso civico dei tedeschi. Sarà molto raro che vediate qualcuno gettare qualcosa in terra o in macchina dal finestrino, perché il "bene comune" è enormemente tutelato e rispettato.

1011

In periferia gli affitti sono molto bassi

Tra i motivi per trasferirsi in Germania c'è anche quello che riguarda gli affitti: a meno che non scegliate la capitale o altre città importanti tra cui Monaco o Amburgo, nelle cittadine minori e in periferia gli affitti sono decisamente più bassi che in Italia.

1111

I mezzi pubblici funzionano alla perfezione

L'ultimo motivo per trasferirsi in Germania riguarda il funzionamento dei mezzi pubblici: treni, tram e autobus sono rapidi e puntualissimi praticamente in ogni città e questo rende agevole anche abitare in periferia, perché in pochi minuti si potranno raggiungere le grandi città senza intoppi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Vivere in Germania: info e consigli

Nella guida che svilupperemo, resteremo in Europa, spostandoci più a nord, fino ad arrivare in Germania. Proveremo a fornirvi alcune info e alcuni consigli utili per semplificarvi la comprensione di ciò che vi sarà utile per vivere in Germania.Lo sappiamo,...
Europa

Consigli utili per trasferirsi in Inghilterra

L'economia globale dal 2008 ha subito una delle recessioni più dure mai viste. Molti stati del globo si sono trovati in grandi difficoltà, come ad esempio la Grecia, compromettendo la qualità di vita generale. Pure il nostro paese ormai da anni sta...
Europa

10 ragioni per trasferirsi in Andalucia

Se si cerca un posto incantevole, a tratti fiabesco, dove andare a vivere o a studiare non si può non prendere in considerazione l'esotica Andalucia, un cuore arabo su territorio europeo in un connubio perfetto tra Oriente e Occidente, unico nel suo...
Consigli di Viaggio

Come organizzare un viaggio in Germania in macchina

La Germania è il settimo paese più grande dell'Europa ed è tra le mete più ambite dagli europei. Se si vuole andare a fare una vacanza in Germania, è consigliato partire nel periodo tra Giugno e Settembre. Questo paese al livello lavorativo (possedendo...
Asia

10 ragioni per non trasferirsi in Cina

La ormai celebre "fuga di cervelli" è in atto da diversi anni e vede effettivamente migliaia di giovani e meno giovani, formatisi nel nostro paese, che scappano all'estero per andare a rendere migliori altri stati. Le mete solitamente raggiunte sono...
Europa

Germania: i piatti tipici tedeschi

I piatti tedeschi sono ottimi sia dal punto di vista del gusto che da quello salutare. Sono presenti infatti alimenti conosciuti anche a noi italiani come cavoli, patate, salumi vari e carne. Vi consiglio comunque di acquistare una guida cartacea illustrata...
Europa

La Germania in treno: guida e consigli

La Germania è sicuramente un paese stupendo per le numerose bellezze naturali e storiche, ma anche per l'arte e per la cultura. Si tratta di un paese assolutamente da visitare, anche perché è facile da raggiungere in treno vista la sua posizione geografica....
Consigli di Viaggio

10 motivi per andare a vivere in Francia

Sono almeno 10 i motivi per andare a vivere in Francia e in questa guida cercheremo di elencarli tutti, in modo che chi si è stufato della nostra bella Penisola e voglia tentare fortuna in un altro luogo d'Europa sappia cosa c'è ad attenderlo oltre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.