10 motivi per trasferirsi in Grecia

di Laura Tarallo tramite: O2O difficoltà: media

Negli ultimi anni la Grecia è stata sotto i riflettori di tutto il mondo per via dei suoi problemi economici. Infatti le notizie riguardanti la lievitazione e il risanamento del suo debito pubblico hanno fatto scalpore nei titoli di ogni testata, sia nazionale che internazionale, causando un certo crollo della reputazione di questo Paese. Perciò, quando si parla della Grecia è importante sia tenere presente la questione della crisi sia rivalutare le numerose risorse di questo Paese, sapendone apprezzare la bellezza, la cultura e la vivibilità. Quindi, se volete ricominciare da zero la vostra vita ma non sapete ancora quale meta scegliere, lasciatevi tentare dalla nostra guida in cui vi esporremo i 10 motivi principali che vi indurranno a cogliere al volo l’opportunità di trasferirvi in Grecia!

1 Storia e architettura La Grecia è la culla della civiltà occidentale ed è uno dei Paesi storicamente e culturalmente più ricchi. Per questo motivo la Grecia vanta uno dei settori turistici più fiorenti in Europa e accoglie ogni anno migliaia di visitatori. Infatti passeggiando per le strade della Grecia vi sembrerà di entrare in un libro di storia: potrete rivivere i racconti di Zeus, Atena, Poseidone e di tutti gli altri dei dell’Olimpo di cui avete sempre sentito parlare a scuola. Inoltre, anche se non siete degli appassionati di storia, rimarrete rapiti dal fascino degli antichi resti architettonici come quelli dell'Acropoli, del Partenone e dei santuari di Olimpia.

2 Arte e musica Camminando lungo le strade della Grecia non sarà difficile che vi imbattiate in degli artisti ambulanti e nella loro arte graffitara. Questo stile moderno vi catturerà alla stregua degli antichi monumenti a cui questo Paese deve la sua fama. Si tratta di un esempio di come si sia evoluta la cultura rispetto ai tempi e ai suoi fruitori in un salto positivo verso le nuove generazioni di giovani frustrati. Inoltre, i graffiti contribuiscono a rendere un edificio, altrimenti molto noioso, di maggiore interesse, conferendogli un certo carattere e facendolo risplendere di una luce diversa: quella della “street art”. La particolare atmosfera che potrete riscontrare nelle strade di questo Paese è resa ancora più magica dalla musica popolare, eredità delle prime melodie mai composte nella storia.

Continua la lettura

3 Clima La Grecia è un paese benedetto per il suo tempo.  Le stagioni sono ben definite e non raggiungono mai degli estremi.  Approfondimento Grecìa salentina: itinerari ed escursioni (clicca qui) Naturalmente nel nord fa più freddo durante l'inverno, così come nelle zone montuose.  Ad Atene in inverno non si raggiungono temperature inferiori allo zero, e in genere si hanno tra i 10 e i 20 gradi fino ad aprile, mentre da maggio il clima inizia a diventare più caldo.  Durante l'estate la temperatura può raggiungere i 35 gradi, in particolare in luglio e agosto.  Di solito piove piuttosto poco, soprattutto in estate, quando possono trascorrere tre mesi con il sole che splende incessantemente.

4 Spiagge, isole e natura Spiagge

La maggior parte delle città più importanti della Grecia possono vantare una posizione invidiabile perché, trovandosi sulla costa, sono collegate egregiamente da tutte le linee di trasporti pubblici alle tante spiagge della regione Attica. Quindi potrete facilmente saltare sul primo mezzo che incrocerete in piazza Syntagma (Parlamento) e sarete in spiaggia in meno di 45 minuti.

Isole

Per quanti di voi prediligono il relax, non troverete un posto migliore della Grecia per potervi gustare lunghe ore di ozio sulla battigia. Quindi perché non provate il vostro nuovo costume da bagno visitando una tra le decine di isole come Ios, Mykonos, Corfù e Milos? Non avrete che l’imbarazzo della scelta perché ognuna di loro è più incantevole di quella precedente. Allora, cosa aspettate a saltare su una barca, levare gli ormeggi e fare vela verso uno di questi approdi paradisiaci?

Natura

Si dice che la montagna più alta della Grecia, l’Olimpo, sia anche la casa degli dei. Si tratta di un monte che offre salubri passeggiate lungo sentieri che offrono scorci naturalistici mozzafiato e conducono fino alla vetta, dove la vista ripaga della faticosa salita.

5 Cucina e vita notturna Cucina

“Imperdibile”! Proprio con questa parola si potrebbe sinteticamente descrivere la cucina greca. Infatti i piatti tipici greci sono deliziosi e offrono una grande varietà di sapori. In tutta la Grecia, oltre a migliaia di taverne, potrete trovare ristoranti messicani, arabi, giapponesi, cinesi, italiani, russi e così via se non vi soddisferà appieno l’ottimo cibo greco a base di olio d'oliva, olive, formaggio feta e del famoso souvlaki.

Vita notturna


Sia che vogliate cenare fuori sia che vogliate sorseggiare qualche drink in un bar o in un club, dovete sapere che la vita notturna greca è molto ricca di occasioni interessanti per voi. Atene, per esempio, vanta diversi quartieri che concentrano vari tipi di locali a seconda dei gusti degli avventori. L’aspetto migliore però sono i prezzi: infatti l’ingresso alle serate è gratuito e dovrete pagare solo per le consumazioni. Discorso a parte si deve fare per i club tipici greci, chiamati bouzoukia, più costosi perché includono sia cibo che bevande. La vostra notte non finirà mai!

Come organizzare una vacanza in Grecia La Grecia racconta una storia millenaria e da sempre rappresenta una ... continua » Le migliori località della Grecia Ragazzi, che nostalgia! Quanto mi manca il mare della Grecia. Attraversare ... continua » Grecia classica: itinerari La Grecia è terra di una bellezza unica, selvaggia dalle nevi ... continua » Le mete turistiche più economiche della Grecia Se volete fare una bella vacanza in Grecia ma non avete ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come e cosa vedere ad Atene

Atene, capitale della Grecia, è il centro della letteratura, dell'arte e della filosofia del passato. Patria di grandi filosofi come Socrate e Platone, secondo ... continua »

Isole Cicledi: cosa vedere

Le isole Cicledi sono le più belle isole Greche e il momento migliore per visitarle è il periodo da giugno a settembre. Santorini, Mykonos, Naxos ... continua »

Grecia: le 10 isole più belle

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.