10 motivi per viaggiare da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare da soli può sembrare spaventoso e insensato, ma vi garantisco che è un'esperienza unica che dovete fare almeno una volta nella vita. Imparerete tantissimo e il vostro approccio ai problemi quotidiani cambierà completamente. Non siete ancora convinti? Ecco dieci buoni motivi per partire da soli!

211

Godersi la libertà

Viaggiando in solitaria avrete libertà completa nella scelta dell'itinerario dall'inizio alla fine. Non solo potrete pianificare il vostro viaggio secondo le vostre preferenze, ma non dovrete mai scendere a compromessi con altri. Potrete fermarvi in un posto quanto vorrete e rivisitare gli stessi luoghi finché non sarete soddisfatti dell'esperienza. Basta decisioni collettive che lasciano insoddisfatti!

311

Seguire il proprio istinto

Quando in viaggio da soli sarete liberi di modificare i vostri piani quanto vorrete, godendovi appieno l'esperienza e lasciandovi trasportare dai vostri istinti. Non frenatevi, approfittate dell'occasione per fare cose che altrimenti non fareste.

Continua la lettura
411

Stare in solitudine senza essere giudicati

Può sembrare ovvio ma in determinate situazioni ci sentiamo più a nostro agio da soli che in gruppo. Viaggiando con gli amici è spesso difficile avere momenti per se stessi ed i propri pensieri. Questo non vuol dire che bisogna per forza stare da soli per tutto il viaggio, ma si può invece scegliere di stare in compagnia solo quando se ne ha veramente voglia.

511

Fare nuove conoscenze

Paradossalmente è più facile fare nuove amicizie quando si viaggia da soli, visto che si crea sempre una sorta di solidarietà tra i viaggiatori solitari. Incontrerete moltissime persone che come voi hanno deciso di partire da sole e, se vorrete, saranno ben liete di condividere parte del viaggio e delle loro esperienze con voi.

611

Imparare a superare gli ostacoli in modo efficace

Ovviamente, come in ogni viaggio che si rispetti, potranno presentarsi dei problemi inaspettati. All'inizio potreste sentirvi sopraffatti ma state sicuri che troverete la forza di risolverli brillantemente. Tornerete a casa molto più sicuri delle vostre capacità e vi stupirete della facilità con la quale avete superato ostacoli che all'apparenza sembravano insormontabili.

711

Lasciarsi ispirare

Non esiste viaggiatore solitario che ad un certo punto non abbia deciso di fermarsi e scrivere (o disegnare per chi è in grado). Che si tratti di un racconto dei luoghi visitati o delle proprie emozioni, sentirete la necessità di trasmettere le vostre esperienze agli altri e al vostro io futuro.

811

Maturare

In un viaggio da soli, oltre alle incredibili esperienze culturali, avrete l'occasione di sondare i vostri limiti e scoprire le vostre potenzialità. Il tempo trascorso da soli in ambiente nuovo vi permetterà di tornare a casa con una maggiore ampiezza mentale e una visione del mondo molto più matura e consapevole.

911

Immergersi nella cultura locale

Se viaggiate da soli è molto più facile entrare a contatto con la cultura locale autentica. Potrete sperimentare la cucina e le tradizioni autoctone in modo più approfondito e approfittare della vostra flessibilità organizzativa per cogliere occasioni uniche.

1011

Capire l'importanza della tecnologia (e come superarla)

Oltre ad aiutarvi a superare i problemi che potrebbero presentarvisi, la tecnologia può anche essere il mezzo con cui superare i momenti di nostalgia e sconforto. Ma il suo punto forte è poterne fare a meno. Arriverà il momento in cui supererete la 'crisi' da distacco e riuscirete a isolarvi dal resto del mondo e godervi appieno la vostra esperienza.

1111

Trovare voi stessi

Ovunque andrete non potrete scappare da voi stessi e dai vostri problemi. Un cambio di ambiente e la possibilità di passare del tempo da soli con se stessi, possono essere la chiave per schiarirvi le idee e vedere le cose da una prospettiva diversa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 modi per risparmiare viaggiando

Da sempre l'uomo si è distinto dagli altri esseri non solo per la sua intelligenza ma pure per la curiosità, carattere di indubbio valore che nel corso dei secoli lo ha spinto sempre verso nuovi confini, nuove terre raggiungendo traguardi che oggigiorno...
Consigli di Viaggio

Come ottenere il rimborso del biglietto del treno

Molto spesso capita che il treno che attendevamo con ansia faccia ritardo o addirittura salti la corsa a causa di un imprevisto. In questi casi non si può fare altro che attendere quello successivo, ricevendo come magra consolazione almeno il rimborso...
Africa

Viaggiare da soli in Africa: consigli

L' africa può essere davvero una bel continente da visitare, in una terra così estesa di posti da visitare ce ne sono davvero a bizzeffe. Quello che però va detto è che nel caso dovesse capitare di dover viaggiare da soli, è meglio prendere le dovute...
Consigli di Viaggio

Come arrivare a Cancun in Messico

Cancún è una città di situata in Messico meridionale affacciata sul mar dei caraibi, è una meta meravigliosa che non si può non visitare se vi trovate a viaggiare nei dintorni. Si può godere di bellissime spiagge incontaminate, con le sue acque...
Consigli di Viaggio

10 buoni motivi per viaggiare in camper

Finalmente avete deciso di viaggiare in camper. Che siate soli, con amici o con la famiglia, viaggiare in camper è una delle esperienze di viaggio migliori che possiate vivere e che vi lasceranno con il fiato sospeso ovunque decidiate di andare grazie...
Consigli di Viaggio

Come prenotare una crociera sul Nilo

Quando si pensa ad una vacanza, ognuno la progetta nei minimi particolari. Il desiderio è quello di vivere un'esperienza indimenticabile e rilassante. Spesso si ricorre alle classiche crociere nel mediterraneo. Ma pochi pensano che una crociera sul Nilo...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio in Tanzania

L'Africa è il continente meno sviluppato ma anche meno urbanizzato ed inquinato della Terra. I suoi paesaggi e la natura incontaminata attirano milioni di visitatori ogni anno, anche se è necessario prendere le dovute precauzioni prima di avventurarsi...
Europa

Francia: i migliori percorsi in mountain bike

La Francia, il cui territorio si estende dall'arco alpino fino alle coste atlantiche del Golfo di Biscaglia, e dalle vaste distese pianeggianti che circondano Parigi fino alla catena dei Pirenei, è la nazione europea che vanta la maggiore superficie.Negli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.