10 motivi per visitare Napoli

di Valentina Loconte tramite: O2O

Napoli, considerata capitale del Mediterraneo, è il capoluogo della regione Campania. Il turista, girovagando tra le sue vie, scoprirà questa città affascinante, caotica e contraddittoria. Inoltre, apparirà ai suoi occhi come un universo da esplorare. Infatti, Napoli ha un patrimonio artistico immenso.
Scopriamo insieme quali sono i 10 motivi per visitare Napoli!

1 I monumenti Tra i 10 motivi per visitare Napoli, non perdetevi un giro tra i suoi monumenti. Passeggiando tra le vie della città partenopea osserverete chiese medievali, catacombe, mura romane e palazzi rinascimentali. Quindi vi troverete a passeggiare in un museo a cielo aperto. Inoltre, se amate l'arte, a Napoli troverete Musei di arte Contemporanea ed anche quelli Ottocenteschi. Sul web troverete qualche suggerimento (https://www.youtube.com/watch?v=OSjHPkjooYM)!

2 I castelli Tra i 10 motivi per visitare Napoli annotatevi un giro tra i suoi Castelli. Sappiate che Napoli ha ben 4 Castelli. Tuttavia i più noti sono il Maschio Angioino, il Castel dell'Ovo ed il Palazzo Reale. Il Maschio Angioino, costruito dagli aragonesi, sovrasta la grande Piazza Municipio. Il Castel dell'Ovo, sorge sull'isolotto di Megaride. Il Palazzo Reale, residenza dei Borbone, sorge nella famosa Piazza del Plebiscito.

Continua la lettura

3 Il mare Tra i 10 motivi per visitare Napoli c'è il mare.  Raggiungendo il Lungomare di via Caracciolo, troverete qualche piccola spiaggia libera.  Approfondimento Come visitare Napoli in 24 ore (clicca qui) Tra queste la più famosa è "Mappatella beach".  Se amate crogiolarvi al sole con tutti i confort, allora dirigetevi verso la zona di Posillipo.  Qui troverete tanti stabilimenti balneari ben attrezzati.

4 Il Vesuvio Tra i 10 motivi per visitare Napoli, programmate un'escursione sul Vesuvio. È uno dei vulcani attivi più vecchi al mondo che regala alla città un panorama mozzafiato. Sappiate che potrete scoprirlo percorrendo itinerari appropriati alle vostre capacità fisiche. Per vivere tale esperienza, vi consiglio di indossare delle scarpe da ginnastica. Inoltre, inserite nel vostro zaino un binocolo, degli occhiali da sole e dell'acqua.

5 La pizza Tra i 10 motivi per visitare Napoli includete una degustazione della pizza. Sappiate che la pizza nasce a Napoli. Quindi è solo in questa città che mangerete quella autentica. La pizza napoletana ha la caratteristica forma tondeggiante. La sua pasta è morbida e sottile ma presenta alti bordi, detti "cornicione".
Tra le vie di Napoli, adocchierete numerose pizzerie. Vi consiglio, quindi, di fare una sosta per gustarvi dell'ottima pizza.

6 La sfogliatella Tra i 10 motivi per visitare Napoli includete un assaggio della sfogliatella. È un dolce tipico della pasticceria campana. Entrando in una pasticceria, troverete due varianti. Quella riccia, preparata con pasta sfoglia e quella frolla, fatta di pasta frolla. All'interno troverete un ripieno di ricotta e canditi. Per gli amanti dei dolci, mangiucchiarla sarà una goduria.

7 Le Isole Tra i 10 motivi per visitare Napoli programmate un tour tra le sue isole. Prendendo il traghetto dal porto di Napoli, potreste esplorare le isole dell'arcipelago campano. Tra queste, potreste raggiungere la meravigliosa Isola di Capri. Raggiunta Capri, vi consiglio di fare una sosta nella sua graziosa piazzetta. Qui potreste incrociare lo sguardo di qualche volto noto. Se volete rilassarvi, l'isola perfetta per voi è Ischia. Qui potreste provare le sue terme. Se amate la natura, allora dirigetevi a Procida. A bordo di un motorino, avventuratevi tra i suoi sentieri immersi nel verde.

8 La Costiera Amalfitana Tra i 10 motivi per visitare Napoli includete un giro sulla Costiera Amalfitana. Posta tra la provincia di Napoli e Salerno, è una deliziosa striscia di terra che ogni anno attira milioni di turisti. Quindi, terminato il vostro tour a Napoli, noleggiate una decappottabile e a bordo di questa percorrete la Costiera Amalfitana. Dinanzi ai vostri occhi si presenterà uno spettacolo unico. Adocchierete, infatti, paesini arroccati sulla costa e chiese a picco sul mare. Sostate in qualche paesino e gustatevi la cucina del luogo.

9 I paesaggi Tra i 10 motivi per visitare Napoli ci sono i paesaggi. Ovunque vi recherete, vi imbatterete in paesaggi meravigliosi. Soprattutto il golfo di Napoli è uno scrigno di tesori e di bellezze. A tal proposito, vi consiglio di prenotarvi una gita in barca nel golfo di sera. Resterete incantanti nell'ammirare i bagliori delle luci notturne provenienti da Napoli e dalle sue isole. Inoltre, se avrete un pizzico di fortuna, potreste assistere a qualche spettacolo pirotecnico da una posizione privilegiata.

10 Vacanza low cost Tra i 10 motivi per visitare Napoli, sappiate che sarà una vacanza low cost. Infatti per pernottare troverete molte economiche soluzioni (b&B). I giovani, con 12 euro a notte, potranno dormire presso l'Ostello della Gioventù, posto nella zona di Mergellina. Anche per mangiare, spenderete pochissimo. Infatti con pochi euro, potreste pranzare o cenare in una delle tante pizzerie e rosticcerie, presenti in città.
Se amate l'arte, visitate la città nel mese di Maggio. Potreste entrare senza pagare alcun biglietto in numerosi musei.

Come raggiungere Sorrento Sorrento è un comune della Campania, distante da Napoli appena 46 ... continua » Consigli per organizzare una vacanza a Napoli Napoli è una delle città più discusse dei nostri tempi. Contraddittoria ... continua » Come visitare Napoli in 5 giorni Napoli è una città straordinaria dai mille colori. Musa ispiratrice di ... continua » Le 10 cose da fare a Napoli "Vedi Napoli e poi muori" recita un famoso proverbio. Ebbene, anche ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.