10 motivi per visitare Napoli

Tramite: O2O 01/08/2015
Difficoltà:media
111

Introduzione

Napoli, considerata capitale del Mediterraneo, è il capoluogo della regione Campania. Il turista, girovagando tra le sue vie, scoprirà questa città affascinante, caotica e contraddittoria. Inoltre, apparirà ai suoi occhi come un universo da esplorare. Infatti, Napoli ha un patrimonio artistico immenso.
Scopriamo insieme quali sono i 10 motivi per visitare Napoli!

211

I monumenti

Tra i 10 motivi per visitare Napoli, non perdetevi un giro tra i suoi monumenti. Passeggiando tra le vie della città partenopea osserverete chiese medievali, catacombe, mura romane e palazzi rinascimentali. Quindi vi troverete a passeggiare in un museo a cielo aperto. Inoltre, se amate l'arte, a Napoli troverete Musei di arte Contemporanea ed anche quelli Ottocenteschi. Sul web troverete qualche suggerimento (https://www.youtube.com/watch?v=OSjHPkjooYM&ucbcb=1)!

311

I castelli

Tra i 10 motivi per visitare Napoli annotatevi un giro tra i suoi Castelli. Sappiate che Napoli ha ben 4 Castelli. Tuttavia i più noti sono il Maschio Angioino, il Castel dell'Ovo ed il Palazzo Reale. Il Maschio Angioino, costruito dagli aragonesi, sovrasta la grande Piazza Municipio. Il Castel dell'Ovo, sorge sull'isolotto di Megaride. Il Palazzo Reale, residenza dei Borbone, sorge nella famosa Piazza del Plebiscito.

Continua la lettura
411

Il mare

Tra i 10 motivi per visitare Napoli c'è il mare. Raggiungendo il Lungomare di via Caracciolo, troverete qualche piccola spiaggia libera. Tra queste la più famosa è "Mappatella beach". Se amate crogiolarvi al sole con tutti i confort, allora dirigetevi verso la zona di Posillipo. Qui troverete tanti stabilimenti balneari ben attrezzati.

511

Il Vesuvio

Tra i 10 motivi per visitare Napoli, programmate un'escursione sul Vesuvio. È uno dei vulcani attivi più vecchi al mondo che regala alla città un panorama mozzafiato. Sappiate che potrete scoprirlo percorrendo itinerari appropriati alle vostre capacità fisiche. Per vivere tale esperienza, vi consiglio di indossare delle scarpe da ginnastica. Inoltre, inserite nel vostro zaino un binocolo, degli occhiali da sole e dell'acqua.

611

La pizza

Tra i 10 motivi per visitare Napoli includete una degustazione della pizza. Sappiate che la pizza nasce a Napoli. Quindi è solo in questa città che mangerete quella autentica. La pizza napoletana ha la caratteristica forma tondeggiante. La sua pasta è morbida e sottile ma presenta alti bordi, detti "cornicione".
Tra le vie di Napoli, adocchierete numerose pizzerie. Vi consiglio, quindi, di fare una sosta per gustarvi dell'ottima pizza.

711

La sfogliatella

Tra i 10 motivi per visitare Napoli includete un assaggio della sfogliatella. È un dolce tipico della pasticceria campana. Entrando in una pasticceria, troverete due varianti. Quella riccia, preparata con pasta sfoglia e quella frolla, fatta di pasta frolla. All'interno troverete un ripieno di ricotta e canditi. Per gli amanti dei dolci, mangiucchiarla sarà una goduria.

811

Le Isole

Tra i 10 motivi per visitare Napoli programmate un tour tra le sue isole. Prendendo il traghetto dal porto di Napoli, potreste esplorare le isole dell'arcipelago campano. Tra queste, potreste raggiungere la meravigliosa Isola di Capri. Raggiunta Capri, vi consiglio di fare una sosta nella sua graziosa piazzetta. Qui potreste incrociare lo sguardo di qualche volto noto. Se volete rilassarvi, l'isola perfetta per voi è Ischia. Qui potreste provare le sue terme. Se amate la natura, allora dirigetevi a Procida. A bordo di un motorino, avventuratevi tra i suoi sentieri immersi nel verde.

911

La Costiera Amalfitana

Tra i 10 motivi per visitare Napoli includete un giro sulla Costiera Amalfitana. Posta tra la provincia di Napoli e Salerno, è una deliziosa striscia di terra che ogni anno attira milioni di turisti. Quindi, terminato il vostro tour a Napoli, noleggiate una decappottabile e a bordo di questa percorrete la Costiera Amalfitana. Dinanzi ai vostri occhi si presenterà uno spettacolo unico. Adocchierete, infatti, paesini arroccati sulla costa e chiese a picco sul mare. Sostate in qualche paesino e gustatevi la cucina del luogo.

1011

I paesaggi

Tra i 10 motivi per visitare Napoli ci sono i paesaggi. Ovunque vi recherete, vi imbatterete in paesaggi meravigliosi. Soprattutto il golfo di Napoli è uno scrigno di tesori e di bellezze. A tal proposito, vi consiglio di prenotarvi una gita in barca nel golfo di sera. Resterete incantanti nell'ammirare i bagliori delle luci notturne provenienti da Napoli e dalle sue isole. Inoltre, se avrete un pizzico di fortuna, potreste assistere a qualche spettacolo pirotecnico da una posizione privilegiata.

1111

Vacanza low cost

Tra i 10 motivi per visitare Napoli, sappiate che sarà una vacanza low cost. Infatti per pernottare troverete molte economiche soluzioni (b&B). I giovani, con 12 euro a notte, potranno dormire presso l'Ostello della Gioventù, posto nella zona di Mergellina. Anche per mangiare, spenderete pochissimo. Infatti con pochi euro, potreste pranzare o cenare in una delle tante pizzerie e rosticcerie, presenti in città.
Se amate l'arte, visitate la città nel mese di Maggio. Potreste entrare senza pagare alcun biglietto in numerosi musei.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 consigli utili per visitare Napoli

Napoli è senza dubbio una delle città più colorate e gioiose d'Italia. I sapori, gli umori, le bellezze della città sono in grado di colpire positivamente anche il turista più esigente. Tuttavia, per muoversi all'interno di questa città così viva e frizzante,...
Italia

Come e perchè visitare la città della scienza a Napoli

La Città della scienza sorge nel quartiere Bagnoli a Napoli ed è una struttura molto interessante per una visita perché promuove la divulgazione della scienza in modo divertente e interattivo. Se ci si sta chiedendo come e perché visitare la Città della...
Italia

5 punti panoramici e suggestivi da visitare a Napoli

Come vedremo nel corso di questa guida, Napoli può essere considerata una delle città d'Italia più belle e suggestive che vi siano, grazie alla presenza di luoghi a dir poco mozzafiato, luoghi incantevoli e romantici, spesso scelti come mete per vacanze...
Italia

Come visitare Napoli in 5 giorni

Napoli è una città straordinaria dai mille colori. Musa ispiratrice di tanti poeti, rapisce il visitatore attraverso le sue strade strette e colorate che si aprono su panorami mozzafiato. Nelle strade di Napoli si respira aria di festa e la cordialità...
Italia

Come visitare Napoli in 3 giorni

Napoli è sicuramente una delle città più caratteristiche e belle d'Italia. Fondata anticamente dai Greci nel V secolo a. C. Con il nome di "Neapolis", che significa "città nuova", divenne ben presto nota per i suoi scambi commerciali e per la sua struttura...
Italia

Come visitare Il Duomo Di Napoli

Molto spesso quando prendiamo in considerazione l'idea per fare una bella vacanza, potremmo, piuttosto che una città e nazione straniera, propendere per la visita di una città del nostro bel paese. Fortunatamente l'Italia è ricchissima di storia e monumenti,...
Italia

Cosa fare a Napoli quando piove

Napoli è universalmente conosciuta grazie alla sua splendida posizione geografica e ai suoi tesori storici e artistici. Il capoluogo campano è la prima città del Mezzogiorno e viene ritenuta un attivo centro commerciale. Ma sopratutto si contraddistingue...
Italia

Weekend a Napoli: cosa vedere in due giorni

Napoli, città accogliente e suggestiva, è nota per la pizza e la musica neo-melodica. Situata nell'omonimo golfo ai piedi del Vesuvio, ogni anno accoglie moltissimi turisti da tutto il mondo. Oltre alla gastronomia, Napoli offre ai suoi visitatori paesaggi...