10 piatti da non perdere in Marocco

di Christian Vannozzi tramite: O2O

Chi crede che la cucina del Marocco sia composta solo da piatti semplici e simili tra loro si sbaglia di grosso, in quanto la nazione africana è una delle più progredite per quanto riguarda l'arte culinaria. Certo il maiale e di conseguenza i salumi che ne derivano mancano, ma la cucina marocchina è mediterranea, come quella italiana, spagnola e greca, con una punta di mediorientale che non guasta. Vediamo quindi 10 piatti da non perdere in Marocco.

1 Baghrir La colazione in Marocco non può non prendere il nome di Baghrir, gustosissimi pancake che possono essere accompagnati da miele o sciroppo d'acero, letteralmente squisiti e facili da preparare per una risveglio fragrante. Si accompagnano bene con del succo d'arancia.

2 Couscous Il Couscous è considerato il piatto simbolo della cucina marocchina, nonché della cucina araba mediterranea in generale. Si tratta di granuli di semola cotti in acqua bollente, piatto semplice e ormai molto conosciuto in Italia che lo ha adottato tra le sue pietanze.

Continua la lettura

3 Tajine Il Tajine è un piatto a base di carne e verdure cotti in una padella di terracotta.  Il tutto si deve cuocere a fuoco lento, per diverse ore in modo da mantenere la fragranza del piatto.  Approfondimento Marocco: i luoghi da non perdere (clicca qui) Si aggiungono infine le spezie per un gusto veramente indescrivibile.

4 Tanjia La Tanjia è il piatto tipico di Marrakech, agnello, cumino, Ras el Hanout, zafferano, limone candito, burro e olio, cotti in una giara di terracotta e condito con una miriade di spezie gustosissime tipiche della tradizione araba. Si tratta di un piatto conto a fuoco lento nella terracotta.

5 Mèchoui Il Mèchoui è un piatto a base di agnello arrosto servito con pane, cumino e sale. Si tratta di un altro piatto tipico della cucina di Marrakech, caratterizzata da piatti a base di carne ma non di maiale per la tradizione islamica che lo vieta. L'agnello è molto utilizzato per fare da base a diverse pietanze.

6 Zuppa harira L'harira è la zuppa nazionale marocchina, simbolo del Ramadan. Ognuno ha la sua ricetta tipica, questo significa che non si mangia nello stesso modo in ogni luogo. Si tratta di un mix di carne, legumi, verdure e spezie, tantissime spezie che la rendono veramente gustosa.

7 Pastilla La Pastilla è una specie di pizza rustica con una sfoglia leggera dorata al burro ripiena di carne, cipolle, mandorle, coriandolo, zafferano e cannella. Si serve con un po di zucchero a velo, e ha quel sapore misto tra dolce e salato che lo rende gustoso per chi ama questo tipo di sapori.

8 Katban Il Katban è un gustoso piatto a base di agnello che si serve come uno spiedino. Prima di essere cotta la carne viene macerata in una salsa di cipolle, prezzemolo, paprica, sale, pepe, cumino e olio d’oliva per poi essere servita come uno spiedino e diventare un piatto tipico dello street food.

9 Corni di gazzella I Corni di gazzella sono Piccoli dolci con una base di mandorle tritate, cannella e acqua di fiori d’arancio. Si accompagna generalmente al tè verde alla menta, bevanda tipica del luogo e soprattutto del deserto. Questi dolci sono ideali per la colazione o anche per la merenda pomeridiana.

10 Tè verde alla menta Si tratta della bevanda principale marocchina e del deserto, ideale per allontanare la sete generata dal caldo e per rimanere sveglie. Ha un sapore molto dolce e va consumato generalmente con della frutta secca, datteri per esempio, che sono uno dei frutti più usati in Marocco.

Marocco: alcuni piatti tipici Molti ritengono che la cucina marocchina, così come quella di molti ... continua » 7 città da non perdere in Marocco Tra le mete turistiche sempre più in voga non si può ... continua » Le regole a tavola da rispettare in Marocco Il Marocco è uno stato dell´Africa settentrionale affacciato sia sul ... continua » 5 cose da sapere prima di partire per il Marocco Se stesse pensando di fare un viaggio nella bellissima terra nordafricana ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Mete suggestive in Marocco

Il Marocco è una nazione affascinante, ricca di cultura millenaria e di bellezze uniche al mondo. È il classico Paese da mille e una notte ... continua »

Marocco: usi e costumi

Quella marocchina è una cultura molto ricca: profumi, colori e suoni che si mescolano. Essa, inoltre è arricchita da usi e costumi dei Berberi ed ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.