10 piatti tipici da non perdere in Toscana

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Toscana è una delle regioni italiane più note, per la bellezza della sua terra, per le sue città ricche di storia ma anche per la buona cucina. Dalla ribollita al lampredotto, sono tante le specialità toscane tramandate di generazione in generazione. Ecco la lista dei 10 piatti tipici assolutamente da non perdere in Toscana.

211

La ribollita

È la zuppa contadina per eccellenza, fiorentina doc e antichissima, nata nel Medioevo come piatto di recupero degli avanzi. Tipicamente servita in un tegame di terracotta, la ribollita nasce dalla tradizione di far cuocere nuovamente le verdure del giorno precedente con il pane raffermo e l'olio. Ne esistono oggi diverse varianti ma la ricetta classica deve contenere i fagioli, il cavolo verza e il cavolo nero.

311

I crostini con patè di fegatini

Gustosi patè da spalmare sul pane sciocco: un vero classico della cucina toscana. Serviti come antipasti, troviamo i crostini con patè di fegatini di pollo - una volta preparati con le parti più povere -, oggi proposti in tante varianti con milza di vitello, fegatini di conigli o misti.

Continua la lettura
411

La pappa al pomodoro

Piatto semplicissimo e gustoso: la pappa al pomodoro è una delle ricette toscane più amate. Preparata con pane raffermo, pomodoro, aglio, basilico e olio extra vergine di oliva, è l'essenza della cucina mediterranea. La tradizione locale vuole che il pane sia senza sale.

511

La bistecca alla fiorentina

Tutti la conoscono: è la leggendaria bistecca alla fiorentina, tenera e succosa, preparata con carni di razza Chianina. Tra le pietanze più famose della culla del Rinascimento, la fiorentina richiede due regoli fondamentali: un ottimo taglio di carne e una cottura necessariamente al sangue.

611

Le pappardelle con ragù di cinghiale

Un primo piatto davvero gustoso è quello delle pappardelle con ragù di cinghiale. Pasta fresca tipicamente toscana, le pappardelle vengono preparate a mano e servite con ragù corposi come quello di cinghiale, un condimento classico della regione.

711

Il baccalà alla livornese

Un piatto tipico di pesce è il baccalà alla livornese, che può essere preparato partendo da un baccalà dissalato messo in ammollo per almeno 24 ore. La cottura continua con una salsa al pomodoro con olive nere e un trito d'aglio. Il piatto viene completato con delle patate in umido.

811

Il lampredotto

Se siete già stati a Firenze, vi sarà capitato di vedere decine di turisti in coda per il tipico panino al lampredotto, una tradizione ancora presente in città. Dal sapore forte e deciso, viene cotto con altri ingredienti come cipolla, pomodoro e sedano.

911

La panzanella

Un piatto unico di origini povere, facile, veloce da preparare e particolarmente amato in estate, è la panzanella. Fresca e saporita, unisce il pane raffermo con pochi e semplici ingredienti: i pomodori, la cipolla rossa, i cetrioli, basilico, sale, pepe e olio.

1011

I cantucci

Leggeri, aromatici e friabili, i cantucci sono dei biscotti rustici toscani, tipicamente serviti a fine pasto, insieme ad un bicchiere di Vin Santo. La ricetta originale di questi dolcetti è fatta con uova, farina, zucchero e delle mandorle tostate.

1111

Il castagnaccio

Altra ricetta nata dalla tradizione contadina è il castagnaccio, un dessert molto amato a base di farina di castagne. Il dolce viene arricchito con altri ingredienti, in particolare uvetta, noci, pinoli e rosmarino. Una delizia che riporta in vita sapori di altri tempi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le migliori trattorie di Firenze

Vi trovate a Firenze e non sapete dova andare a mangiare? Di sicuro, la cucina toscana è una delle più buone d'Italia. Se vi trovate a Firenze e avete intenzione di scegliere una trattoria di Firenze questa guida fa al caso vostro. Trovate qui di seguito...
Italia

I 5 migliori street food italiani

In Italia come nel resto del mondo, è possibile gustare vari cibi di strada, che rispettano le tradizioni di un luogo specifico. Lo street food, è amato soprattutto per la sua praticità e per la possibilità di gustare qualcosa di tipico senza spendere...
Italia

I migliori ristoranti per mangiare la fiorentina a Firenze

La bistecca fiorentina è senza dubbio uno dei piatti di carne più famosi in tutto il mondo, e Firenze, rappresenta il luogo ideale per gustarla, cucinata secondo i dettami della tradizione. La carne deve provenire da mucche di razza Chinina, tra le...
Italia

I 10 più bei borghi medievali in Toscana

La Toscana è uno dei luoghi più affascinanti d'Italia per l'arte che la circonda. Arte che non è solo chiusa nei musei e nei castelli, ma esposta praticamente a cielo aperto con tutte le sue testimonianze di borghi medievali tutt'oggi abitati e amministrati...
Italia

Toscana: come muoversi e cosa visitare

L'Italia è un paese ricco di attrazioni turistiche che spaziano dalle bellezze naturali alle testimonianze dell'immenso patrimonio artistico, dagli itinerari eno-gastronomici agli eventi culturali. Ogni regione possiede le sue particolarità nei vari...
Italia

Guida ai ristoranti di Firenze

Firenze è una delle città più visitate d’Italia, conosciuta in particolare per il suo patrimonio culturale ed artistico di inestimabile valore, viene molto apprezzata anche per l’offerta eno-gastronomica pressoché infinita. A Firenze è infatti...
Europa

Come visitare Le Zone Del Chianti

Senza dubbio la Toscana viene considerata una delle regioni più rinomate per la diffusa estensione dei suoi paesaggi e soprattutto per essere la patria di un elevato numero di artisti, letterati e inventori, viene naturale citare città come Firenze,...
Europa

Come visitare Anghiari

Nel cuore della Toscana, a circa trenta chilometri da Arezzo, è situata Anghiari, una bellissima ed affascinante località tipicamente medievale che merita di essere visitata ed ammirata. Anghiari è un gioiello dell'antichità che unisce la tradizione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.