10 posti da vedere in Perù

di Federico Mongardi tramite: O2O

il Perù è uno degli Stati più estesi del sud America. Confina a nord con Ecuador e Bolivia, a est con il Brasile, a sud con il Cile e ad ovest con l'Oceano Pacifico. Il Perù è uno stato con origini antichissime ed è ricco di zone montuose, un esempio su tutti il monte Titicaca, o la zona di Machu Picchu. Si stima che il Perù fosse stato abitato da popolazioni primordiali sin dal 1000 avanti Cristo. Tappa saliente nella storia del Perù è certamente l'invasione spagnola avvenuta agli inizi del 1500. È da segnalare che il Perù come moltri altri Paesi coloniali ha ottenuto l'indipendenza solo negli ultimi anni dell'800'. Periodo in cui tutte le grandi potenze coloniali Europee persero i loro domini. Oggi il Perù è una repubblica democratica presidenziale. La capitale è Lima il cui centro storico è patrimonio dell'UNESCO. Il tasso di povertà si aggira attorno al 27% del totale della popolazione. In questa lista ci occupiamo di analizzare insieme 10 posti da vedere in Perù.

1 Machu Picchu Machu Picchu era la montagna sacra delle popolazioni pre-colombiane. Gli Inca in particolare elessero questa montagna a luogo rituale. Machu Picchu è stata fonte di ispirazione per molti poeti spagnoli che hanno narrato non senza eufemismi le imprese dei Conquistadores spagnoli del 500'.

2 Lima Lima come citato nell'introduzione è la capitale del Perù, il suo centro storico molto caratteristico, di impronta coloniale è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Lima è una megalopoli cosmopolita per essere collocata nel sud America. Sono frequenti i richiami alla cultura tradizionale peruviana, infatti sono particolarmente diffusi i musei di arti precolombiane.

Continua la lettura

3 Museo Larco Il Museo Larco è il museo più grande che accoglie tutti i reperti di età precolombiana.  Sono custoditi in questo museo situato nel quartiere Pueblo Libre molti oggetti di oreficeria ancora risalenti all'Impero Inca.  Approfondimento Viaggio in Perù: itinerari (clicca qui) La visita al museo termina in un giardinetto dove è possibile assaggiare la Chica Morada, una bevanda tradizionale ottenuta spremendo mais viola.

4 Reserva Nacional de Paracas La Reserva Nacional de Paracas si trova a 300 chilometri a sud di Lima ed è una delle più grandi riserve del sud America. Nella Reserva Nacional è possibile ammirare uno tra i più grandi deserti del sud Americani. Tuttavia la peculiartà di tale deserto risiede nel Cerro Blanco, la duna di sabbia più alta del mondo.

5 Cuzco Cuzco è una città situata nella Sierra a sud del Paese venne dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO nel 1983. Cuzco è rinomata per essere stata la capitale della civiltà Inca. Si tratta di una città montuosa situata a 3399 metri sul livello del mare.

6 Miraflores Miraflores è un luogo particolare. Si tratta di uno dei molti quartieri residenziali di Lima. Miraflores è un quartiere di costruzione abbastanza recente, col passare del tempo si sta trasformando nel business district della città. La sua peculiarità sta nel fatto che si affaccia direttamente sull'oceano, ed è ricco di parchi suggestivi.

7 Inca Trail L'Inca Trail è il percorso a piedi che conduce dalla valle sin sul monte sacro Machu Picchu. Si tratta di un percorso di trekking lungo svariati chilometri. Per fare tutto il percorso a piedi servono circa quattro giorni. Vi è la possibilità di soggiornare in campeggio lungo il tragitto.

8 Monastero di Santa Caterina Il monastero di Santa Caterina si trova ad Arequipa a pochi chilometri da Lima. Questo monastero si dice sia il più grande del mondo. Si estende infatti per 20.000 metri quadrati. Oggi è abitato da una dozzina di monache di clausura. I muri interni sono ognuno di colore differente, ciò rende il monastero una attrazione particolare. È consigliabile optare per la visita guidata che vi condurrà anche nei sotterranei della struttura.

9 Pisac Pisac è un antico villaggio precolombiano situato nella valle del fiume Urubamba. Non è lontano dalla ben più famosa Cuzco. Anche Pisac fu un luogo abitato dagli Inca, si trova in una zona collinare strategica che domina tutta la valle. Se non si opta per il cammino a piedi verso Machu Picchu è una attrazione archeologica che vale la pena di visitare.

10 Tempio del Sole Il Tempio del Sole è il decimo posto da vedere in Perù, si trova nel sito archeologico di Machu Picchu. Era uno dei templi più importanti per la civiltà Inca, infatti il sole era la divinità principalmente venerata dalla popolazione precolombiana. Le fondamenta del tempio sono impressionanti per la loro grandezza, considerato anche il periodo storico in cui venne costruito. È particolarmente suggestivo visitarlo di notte.

Perù: cosa visitare Tutti desideriamo almeno una volta prendere un aereo verso una meta ... continua » Itinerari: il Perù in 10 giorni Perù, culla di civiltà antiche - come gli Inca - scrigno aperto sul ... continua » Viaggio in Perù: itinerari In questo articolo, che vuole fungere da guida pratica e veloce ... continua » I 10 segreti di Machu Picchu Machu Picchu è un sito archeologico Inca. Si trova in Perù ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori spiagge in Perù

Il Perù presenta oltre 1.800 miglia di coste. La Costa del Pacifico occidentale del Perù possiede prevalentemente regioni desertiche. Ciò fa si che le ... continua »

Come visitare Lima

Qualora stiate progettando un viaggio nella meravigliosa Capitale del Perù, ma avete alcune difficoltà nel decidere un itinerario ben preciso da compiere, questo è decisamente ... continua »

Cosa vedere in Colombia

La Colombia, il cui nome è un omaggio a Cristoforo Colombo, è uno Stato dell´America meridionale affacciato sul mar dei Caraibi e sull'oceano ... continua »

Sudamerica: i posti più belli

Se ancora non conoscete cosa riservi nello specifico la meravigliosa America centrale o precisamente il Sudamerica, beh non vi resta altro che seguire questi nostri ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.