10 posti da visitare in Liguria

di Marco Rossomanno tramite: O2O

La Liguria è una regione tanto piccola quanto affascinante. Nonostante sia una piccola fascia di terra, in essa sono presenti sia alte montagne che ampie spiagge con acque cristalline. Ma quali sono i luoghi più belli da visitare? Nella guida che segue verranno indicati i 10 posti che ogni viaggiatore deve ammirare.

1 Genova Tutti coloro che hanno intenzione di andare alla scoperta della Liguria non possono non iniziare il loro viaggio dal capoluogo. Genova è infatti una cittadina piena di attrattive: dall'acquario di Genova, al Bingo, al Galata Museo fino alla divertente Città dei Bambini, il luogo ideale in cui portare i propri figli. Di inestimabile bellezza è anche il centro storico, uno dei più grandi e ben tenuti d'Europa. Tra i luoghi di maggior interesse vanno ricordati: la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo Ducale e il Sistema dei Palazzi dei Rolli.

2 Camogli Altra meta imperdibile è Camogli, meglio nota come la città degli innamorati. Qui le dolci coppiette possono dedicarsi lunghe e romantiche passeggiare sul lungomare, mangiare la caratteristica focaccia e assaporare un ottimo aperitivo sulla spiaggia.

Continua la lettura

3 Golfo del Tigullio Qui c'è un grandissimo porco gioco dedicato alla famosissima opera del compositore Mozart.  Qui sia grandi che piccoli potranno divertirsi e rilassarsi in tranquillità.  Approfondimento Liguria: come muoversi e cosa visitare (clicca qui) È inoltre d'obbligo una passeggiata nel castello Brown, nel faro e, per finire, nella graziosa piazzetta.

4 Cinque terre Se si decide di compiere un viaggio in Liguria, non si può non inserire nel proprio itinerario una sosta nelle cinque terre. Queste zone hanno bisogno di alcuni giorni per essere ammirate nella loro interezza ma, se non è assolutamente possibile fermarsi per più di ventiquattro ore, è consigliabile almeno fare una passeggiata lungo la cosiddetta via dell'amore.

5 Riviera delle palme La riviera delle palme è una meta ricca di attrattive e di cose da fare e da ammirare. Tra le cose di maggior interesse, meritano di essere citate: il Parco acquatico le Caravelle, le Grotte di Troiano e quelle di Borgio Verezzi, il centro storico di Loano, di Alassio e di Albenga, la baia dei Saraceni e il finalborgo.

6 Triora Triora è un caratteristico borgo medievale tristemente noto per un processo alle streghe ivi tenutosi e che portò al rogo numerose donne accusate di essere le compagne di Satana. In questa pittoresca località è inoltre stato allestito un grande museo ricco di documentazioni e reperti a testimonianza delle torture medievali.

7 Villa Hambury Villa Hambury è particolarmente famosa per i suoi magnifici giardini, visitabili in ogni stagione. Numerose guide competenti sono a disposizione di tutti coloro ansiosi di scoprire la storia e la cultura di questi stupendi giardini botanici.

8 San Fruttuoso Tra i paesini ricchi di sorprese, merita di essere citato San Fruttuoso, un piccolo borgo immerso nel verde e che ospita l'abazia di Capodimonte. Qui è possibile svolgere attività ricreative come il jogging, il trekking e le escursioni e, per gli amanti della storia dell'arte, è possibile ammirare i beni tutelati dal Fai.

9 Dolceacqua Dolceacqua è un comune con meno di 2000 abitanti in provincia di Imperia. La località è stata insignita nel 2007 della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano e, inoltre, è la sede nazionale dell'omonima associazione formata dai comuni. Da esplorare sono tanto le architetture religiose quanto quelle civili e militari.

10 Porto Venere Con i suoi 4000 residenti, Porto Venere è il più piccolo comune della provincia spezzina. Tra i monumenti di interesse, meritano una particolare citazione la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo-santuario della Madonna Bianca, la chiesa di San Pietro, l'ex complesso conventuale di San Francesco, la Fortezza di Varignano e il Castello Doria di Porto Venere.

Guida alle spiagge della Liguria Guida alle spiagge della Liguria: la Liguria è una regione dell ... continua » Come visitare l'isola di Bergeggi in Liguria L'isola di Bergeggi viene chiamata anche isola di Sant'Eugenio ... continua » Come scegliere una vacanza in Liguria La Liguria costituisce una delle regioni italiane più belle in assoluto ... continua » 5 sentieri a piedi per scoprire la Liguria La Liguria è una regione meravigliosa, che offre moltissimo ai visitatori ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Cosa visitare in Liguria

All'interno della presente guida, andremo a parlare di turismo, in Italia. Nello specifico, però, come avrete potuto già scoprire tramite la lettura del titolo ... continua »

Le cinque terre: itinerari

Le Cinque Terre hanno suscitato, soprattutto a partire dagli anni '60, un enorme interesse turistico. Questi territori, situati tra Levanto ed il Golfo di La ... continua »

Come visitare Pietra Ligure

Per gli amanti dei viaggi al mare in Italia la Liguria sicuramente è un'ottima regione per quanto riguarda le località marine. Si può visitare ... continua »

Come visitare Varazze

Tra i viaggi più comodi e tranquilli da fare e tra le città più belle che vi consigliamo vivamente da visitare, c'è la meravigliosa ... continua »

Come visitare Villanova d'Albenga

Spesso e volentieri, quando decidiamo di organizzare una vacanza oppure una semplice gita, non consideriamo delle destinazioni che, invece, sono delle ottime alternative alle località ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.