10 posti da visitare in Lombardia

di Stefano Bossotto tramite: O2O

Viaggiare è il modo migliore per scoprire, per conoscere, per vedere quello che si trova al di fuori delle mure domestiche. Poter apprendere direttamente dall'esperienza personale è un ottimo modo per imparare, quindi potrebbe essere opportuno scoprire cosa visitare, quali luoghi siano i più interessanti e come raggiungerli. In questa guida verranno analizzati i migliori 10 posti da visitare in Lombardia.

1 Duomo di Milano Milano è una città votata principalmente alla finanza e al commercio e viene poco sfruttata sotto l'aspetto turistico, ma esistono luoghi molto interessanti che possono essere scoperti e visitati. Uno di questi sicuramente è il simbolo della città, quel monumento che fa riconoscere la città nel mondo, il Duomo. L'edificio risulta il più grande d'Italia, dopo San Pietro che però è considerato in territorio del Vaticano. La celebre Madonnina che sovrasta la struttura è conosciuta in tutto il mondo. Il Duomo ha richiesto circa 300 anni per vedere ultimata la sua costruzione. Realizzato in stile gotico presenta numerose vetrate colorate.

2 Lago di Como Lasciando il capoluogo lombardo ci si può rilassare lungo le sponde del lago di Como. Lo spettacolo che si coglie dalle sue sponde è inimmaginabile e uno dei più belli d'Italia. Possibili numerose passeggiate in una natura lasciata incontaminata e disseminata di piccoli borghi molto caratteristici. Da visitare sicuramente Villa d'Este, Villa Erba e Villa Pizzo.

Continua la lettura

3 Valcamonica La Valcamonica è assolutamente imperdibile per gli amanti dell'archeologia, visto che sono presenti numerose incisioni rupestri che narrano circa 10000 anni di storia.  Presenti numerosi borghi e castelli oltre il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale dell'Adamello.

4 Parco dello Stelvio Il Parco dello Stelvio presenta paesaggi molto diversi e sicuramente da visitare. Ricco di montagne e di ghiacciai, una vegetazione rigogliosa e una natura incontaminata riesce a donare pace e tranquillità a chi vi vorrà sostare, cercando cervi, camosci, stambecchi oppure caprioli fra una valle e l'altra.

5 Voghera Voghera molto spesso viene snobbata, ma è una città ricca di tradizioni e di storia. Da visitare sicuramente la Pieve di San Lorenzo Martire, oltre al teatro Sociale. La storia che si respira fra le strade della città è palpabile e da scoprire in ogni angolo.

6 Monte Isola Sul lago d'Iseo sicuramente si deve visitare il Monte Isola, una particolare formazione rocciosa che sorge al centro del lago. Luogo di sicuro rilassamento e dalla natura incontaminata. Da visitare il santuario che domina l'isola. L'isola è possibile visitarla in bicicletta.

7 Mantova Mantova è un antico borgo medioevale che offre numerosi monumenti da visitare, come per esempio il palazzo Gonzaga, visitabile in più giorni vista l'estensione. Palazzo Te è in grado di offrire la famosa sala di Amore e Psiche oppure quella dei Giganti. La città offre anche numerosi percorsi in mezzo alla natura per i più sportivi.

8 Lovere Lovere è un incantevole paesino che sorge sulla sommità di una collina. Racchiuso da mura, offre suggestivi panorami con vista sul lago d'Iseo. Il castello domina il paese da secoli. Distante un paio di ore da Milano offre scenari incantevoli da visitare.

9 Parco del Lambro Da visitare sicuramente il castello il Parco del Lambro che risulta essere un bellissimo luogo dove passare piacevoli ore per gli amanti della natura. Il parco è compreso fra il fiume Lambro e i laghi di Alserio e di Pusiano. Presenti numerose ville e giardini storici.

10 Franciacorta Nelle campagne della Franciacorta sarà possibile camminare fra i vigneti, assaporando ottimo vino e piatti tipici molto gustosi. Le campagne della Franciacorta risultano sicuramente ottime sotto il punto di vista della tranquillità e del rilassamento. Inoltre è possibile visitare anche l'Abbazia di Rodengo Saiano.

Cosa vedere in Alto Adige Viaggiare è il modo migliore per scoprire, entrare in contatto con ... continua » I Comuni più belli sul lago Maggiore Il Lago Maggiore, noto anche come Verbano, è uno dei più ... continua » Come visitare la città di Lodi Lodi, capoluogo lombardo, è una città ricca di bellezze storico-artistiche tutte ... continua » Le più belle pianure verdi per le vacanze estive I numeri hanno sempre parlato chiaro: gli italiani amano il mare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare il parco di Monza

Il parco di Monza è un vastissimo spazio verde situato nella provincia brianzola. All'interno di esso è presente una facciata della struttura neoclassica simbolo ... continua »

5 itinerari in Croazia

La Croazia è una terra meravigliosa: tratti di costa da mozzare il fiato, città ricche di storia e attrattive culturali interessanti. Possiede inoltre un entroterra ... continua »

Come visitare Porto Ceresio

La penisola italiana vanta di numerose coste, di fantastici promontori, di molti laghi, fiumi e soprattutto di mari spettacolari. L''Italia è bagnata dal Mar ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.