10 posti da visitare in Piemonte

di Maurizio Grasso tramite: O2O

L'Italia è probabilmente il paese più interessante al mondo, ed ogni sua regione offre una miriade di posti che vale la pena visitare; il Piemonte, terra di confine tra popoli e culture diverse non fa eccezione, ed offre ai visitatori attrazioni turistiche di tutti i generi, dalle antiche città d'arte alle pittoresche località alpine, nonché mete adatte a chi cerca una vacanza all'insegna del relax. In questo articolo, elencheremo 10 tra le più belle località di questa splendida terra.

1 Torino Torino è una delle città più belle d'Italia e meta scelta ogni anno da turisti provenienti da ogni parte del mondo; oltre ad ammirare le tante eleganti piazze e monumenti storici della città, e visitare i suoi importanti musei, primo fra tutti il Museo Egizio, si può fare di Torino un'ottima base per visitare l'intero Piemonte, poiché la città è ben collegata a tutte le altre principali località della regione.

2 Moncalieri Nei dintorni di Torino, una delle località da più interessanti è Moncalieri, con il suo celebre Castello all'interno del quale sono state scritte alcune tra le pagine più importanti del Risorgimento italiano. Ma oltre alla residenza sabauda, il comune offre un piacevolissimo centro storico, e diverse chiese gotiche, nonché un importante osservatorio meteorologico risalente all'Ottocento.

Continua la lettura

3 Venaria Reale A Nord di Torino, il comune di Venaria Reale è famoso soprattutto per la su Reggia, che costituisce una delle attrazioni turistiche più popolari d'Italia (e non è poco), ed uno dei musei più visitati del nostro paese.  Dopo la visita alla Reggia di Venaria Reale, vale certamente la pena di passeggiare per le stradine e le piazze barocche del suo elegante centro storico.

4 Acqui Terme Spostandoci nella provincia di Alessandria, una località da visitare assolutamente è Acqui Terme. La cittadina, che risale all'Impero Romano è ricca di siti archeologici e sede di alcuni importanti musei. Il centro storico è molto curato e piacevole da visitare; particolare la fontana presente nella piazza della Bollente, dalla quale sgorga acqua alla temperatura di 74°!

5 Ivrea Altra meta da non tralasciare nel corso di una vacanza in Piemonte è Ivrea, all'interno della provincia di Torino ma situata a circa 50Km dal capoluogo. Il suo centro storico di rara bellezza contiene svariate chiesette e tranquille piazze, nonché la Sinagoga risalente a fine '800 e il Castello a tre torri simbolo della città e sede di diverse manifestazioni e mostre nel corso dell'anno.

6 Cuneo Situata su un'altura e circondata da montagne, la tranquilla città di Cuneo è ricca di attrazioni turistiche ed in particolare di importanti edifici religiosi, a cominciare dalla Cattedrale di Santa Maria del Bosco, risalente al XVII secolo e realizzata in stile neoclassico. Da vedere anche l'antica chiesa di S. Ambrogio, risalente al 1200 e la Chiesa di Santa Chiara, coi suoi interni ricchi di affreschi.

7 Orta San Giulio Sulle rive del Lago d'Orta, il piccolo centro di Orta San Giulio presenta un pittoresco centro storico caratterizzato da piccoli vicoli e piazze rilassanti. Da non perdere una visita all'Isola di San Giulio, distante circa 400 metri dal paese e raggiungibile per mezzo di battelli. Sulla suggestiva isola è presente un interessante monastero: l'abbazia femminile di clausura "Mater Ecclesiae".

8 Stresa Altra perla piemontese da non perdere è Stresa, situata sul Lago Maggiore nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola e facilmente raggiungibile anche da Torino. La cittadina è dotata di un grazioso centro storico, e offre la possibilità di compiere piacevoli passeggiate sul lungolago. Consigliatissime le escursioni alle splendide Isole Borromee, tre delle quali appartengono al territorio comunale.

9 Verbania Situata anch'essa sulla sponda Piemontese del Lago Maggiore, la città di Verbania è il frutto dell'unione dei centri di Intra e Pallanza. L'area offre moltissime possibilità di escursione tra le montagne circostanti ed una piacevole passeggiata sulla riva del lago, con vista sulle Alpi e sulle Isole Borromee. Interessante anche Villa Taranto, con i suoi giardini botanici.

10 Saluzzo La vivace cittadina di Saluzzo si trova in provincia di Cuneo, ai piedi del Monviso. Il suo centro storico, pieno di chiesette ed edifici medievali è costellato di bar accoglienti e ristoranti tipici; particolarmente interessanti da visitare sono il Duomo, di architettura tardo-gotica ed il museo dedicato a Silvio Pellico, originario della cittadina.

Itinerari enogastronomici in Piemonte Il Piemonte è una terra che offre molte possibilità d'intrattenimento ... continua » Come visitare Porto Ceresio La penisola italiana vanta di numerose coste, di fantastici promontori, di ... continua » Luoghi misteriosi da visitare in Piemonte Regione italiana situata al nord della penisola. Si trova al nord ... continua » Come visitare i dintorni di Torino I viaggi culturali o di piacere vertono sulle grandi città ed ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Pinerolo

Scopo di questa breve guida è fornire qualche consiglio su come visitare Pinerolo in quanto ciò potrebbe rivelarsi un'inaspettata e piacevole esperienza di viaggio ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.