10 ragioni per non trasferirsi in Australia

di Federico Coni tramite: O2O

Negli ultimi anni in Italia si sta vivendo un picco di emigrazione giovanile. Spesso però questi trasferimenti non vengono studiati come si dovrebbe e portano solo delusioni ai giovani viaggiatori. Per questo, in questo articolo voglio esporvi le 10 ragioni per non trasferirsi in Australia. Buona lettura!

1 Lontananza Dal momento che si decide di partire e trasferirsi in un altro paese, spesso si sottovaluta il problema della lontananza. Infatti col passare del tempo, la lontananza dal nostro paese di origine, dalla nostra famiglia, dai nostri amici si farà sentire sempre più forte. Non poter rivedere le persone che fino ad allora avevano fatto parte della tua vita non sarà una cosa semplice da affrontare, soprattutto se il paese in cui vi trovate si trova esattamente dall'altra parte del mondo rispetto all' Italia.

2 Animali L'Australia, offre un' incredibile fauna, ma anche molto pericolosa. La presenza di questi animali (ragni, squali, coccodrilli, serpenti ecc.) spesso mortali per l'uomo creano un vero e proprio problema, soprattutto se non viviamo proprio all'interno di grandi metropoli.

Continua la lettura

3 Costi L'Australia è uno dei paesi con il più elevato costo della vita.  Trasferirsi lì, abituati a quello del nostro paese, ci creerà non pochi problemi economici e ci ritroveremo almeno a primo impatto abbastanza smarriti Approfondimento 10 ragioni per vivere in Australia (clicca qui) Anche se comunque il costo della vita è proporzionato agli alti stipendi.

4 Buco dell' ozono I raggi solari in Australia, a causa del buco dell'ozono, sono altamente nocivi e cancerogeni. Si sconsiglia quindi di mettersi a prendere il sole, come si è abituati qui in Italia, senza grandi quantità di protezione, i rischi di prendersi il cancro sono molto alti.

5 Lavoro Non crediate di riuscire a trovare per forza grandi possibilità lavorative emigrando all'estero, infatti in Australia non è affatto facile riuscire a trovare un impiego, senza contare le difficoltà dell'emigrazione ad aggravare questa situazione.

6 Lingua Una problematica scontata ma da non sottovalutare è quella della lingua, infatti non crediate di arrivare lì ed all'improvviso riuscire a mettere in pratica tutte le lezioni di inglese a cui avete assistito nella vostra carriera da studente. Infatti una lingua straniera per essere imparata ha bisogno di tanta esperienza e pazienza.

7 Distanze Le distanze tra le città in Australia, non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle a cui siamo abituati qua in Italia. L'Australia infatti è un paese immenso e per postarvi dovrete praticamente sempre considerare ore ed ore di viaggio.

8 Abitudini Una problematica che bisogna sempre considerare prima di partire alla scoperta di nuovi paesi è certamente quello della cultura locale. Non bisogna mai aspettarsi di ritrovare ciò a cui fino ad allora eravamo abituati, soprattutto in paesi così lontani e cono una loro cultura e tradizione che si distacca completamente da quella mediterranea.

9 Multicultura Questo a parer mio è considerabile un pregio, ma mi rendo conto che non possa esserlo per tutti. L'Australia è un paese multiculturale, aperto a diversi popoli e tradizioni, vige quasi sempre il rispetto anche per chi è "diverso". Se quindi l'apertura mentale non fa per voi, tenetevi lontano dalle coste dell'Australia.

10 Cibo Per ultimo, un problema che ogni italiano affronta quasi sempre ogni volta che mette piede fuori dal proprio confine, il cibo. Il cibo in Australia non è quello italiano, non aspettatevi di trovare la pasta fatta in casa di vostra nonna. Certamente questo non vuol dire che non ci siano piatti tipici che vale la pena assaggiare, ma che in ogni caso queste pietanze si discostano dalla nostra tradizione culinaria, molto varia e ben assortita.

Come organizzare un viaggio in Australia L'Australia è una terra di selvaggia bellezza, adatta all'avventura ... continua » 5 motivi per scegliere l'Australia L'Australia, terra dei canguri e meta ambita da molti turisti ... continua » 10 motivi per trasferirsi in Australia L'Australia è ormai da diversi anni una delle mete più ... continua » Come organizzare un tour in Australia L'australia è uno splendido stato, ricco di storia e di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Itinerari: Australia

L'Australia è uno di quei paesi sviluppati che è stato colonizzato più recentemente e che gode di una buona prosperità economica. Questo fattore è ... continua »

Flora e fauna in Australia

L' Australia, insieme all'arcipelago dell'Oceania costituisce un continente, il più recente. Si tratta di un territorio per lo più arido e pianeggiante, con ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.