10 ragioni per visitare l'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tra le 10 ragioni per visitare l'Italia, il filo conduttore è che si presenta come un paese eclettico, in cui confluiscono una molteplicità di elementi che la rendono suggestiva. A partire dalla cultura secolare, che si rispecchia in qualsiasi città italiana; la commistione tra passato e presente è una caratteristica intrinseca che si evince camminando tra le stradine e soffermandosi nelle piazze, diventa un piacere visivo e arricchisce il bagaglio culturale personale. Essendo una penisola, quindi quasi completamente circondata dal mare, non è difficile trascorrere delle meravigliose vacanze su splendide spiagge. Il cibo è un elemento imprescindibile dalla cultura stessa, è infatti possibile assaporare antichi sapori misti alle più recenti produzioni gastronomiche, che da sempre rappresentano l'emblema dell'Italia. Non resta che prenotare le vacanze a partire!

211

L'Italia è il paese che detiene il maggior numero di siti UNESCO

Secondo la stima dell'UNESCO, l'Italia rappresenta circa il 5% del Patrimonio dell'Umanità con ben 51 siti (lista aggiornata al 2015). In nessun altra nazione è possibile visitare una tale concentrazione di siti, questo è di certo il motivo principale che dovrebbe spingere qualsiasi visitatore da ogni parte del mondo, a ripercorrere quelli che sono i tasselli del mosaico della cultura mondiale.

311

In Italia è possibile vedere la progressione dell'architettura nei secoli

Chi arriva in Italia, non può di certo fare a meno di ritrovarsi di fronte allo sconfinato numero di architetture, che permeano ogni singola area delle città. Le architetture non sono soltanto quelle che appartengono al passato e che sostengono da sempre i pilastri della nostra cultura, bensì anche quelle d'autore e più attuali. Basti pensare al quartiere EUR di Roma, ricco di opere architettoniche d'autore, che si ispirano al passato e ne mescolano i principi cardine al più moderno modo di costruire. Ciò che si evince è un percorso suggestivo, che mira a far scoprire gradualmente le diverse architetture.

Continua la lettura
411

L'Italia è il paese dell'alta moda

Ovviamente, a fare da orlo alla vastità di arti che permeano l'Italia, non poteva mancare la moda. L'estro degli stilisti trova la sua massima espressione nel design dell'alta moda; la stravaganza, la modernità che spesso si riallaccia alla moda del passato in un eterno e continuo ridivenire. Ciò che rende peculiare la moda non è soltanto la bravura degli stilisti, ma anche l'utilizzo di materiali di prima scelta che sono quasi esclusivamente prodotti e realizzati con marchio made in Italy, un vanto non di poco conto, se si considera che è ormai sempre più raro trovare un prodotto autoctono.

511

L'Italia è la casa dei motori

Le grandi case automobilistiche che hanno segnato la storia, trovano la loro sede in Italia. È un'esperienza entusiasmante visitare gli stabilimenti di produzione delle automobili, ma anche di tutto ciò che abbia un motore come cuore pulsante; il connubio tra eleganza e prestazioni sempre migliori rendono intrigante la ricerca di modelli che possano intrigare la propria passione per i motori e perché no, fare anche qualche acquisto!

611

L'Italia è la patria del buon cibo

Chi decide di fare un viaggio in Italia, di certo non è inconsapevole delle prelibatezze verso le quali va incontro. La varietà di sapori è vastissima, prodotti tipici locali, si attraversa un ampio spettro che va dai formaggi, i salumi, fino al vino e alle grappe. L'Italia è famosa soprattutto per la pizza, diventata ormai internazionale, proprio per la sua bontà e semplicità. È difficile incontrare qualcuno che non abbia mai mangiato questa specialità, proprio perché la fama la precede e chiunque decida di accostarsi minimamente all'Italia, non può fare a meno di assaggiarla. Tra i prodotti che si annoverano nell'ampia lista di prelibatezze, c'è un angolo riservato anche al caffè; questa bevanda ha origini lontane, e pure gli italiani sono riusciti a trasformarla nel proprio emblema, inserendola nella tradizione locale di molte città italiane.

711

In Italia è possibile scegliere tra la montagna e il mare

Ebbene sì, l'Italia è una penisola e in quanto tale per buona parte circondata dalle acque del mare. Chi decide di visitarla, può scegliere se trascorrere il proprio periodo di vacanza al mare oppure in montagna, o associare entrambe le cose. Lo scenario cambia radicalmente in base alla scelta della meta, se si sceglie di andare al mare è per godere del sole, magari in riva, mentre le onde coccolano le nostre gambe e con un clima decisamente più caldo; chi decide di andare in montagna, è per sfuggire alla calura o semplicemente per trascorrere delle vacanze in sintonia con la natura.

811

In Italia è possibile raggiungere diverse isole meravigliose

Nonostante l'Italia sia una penisola abbastanza compatta, è formata anche da isole più o meno grandi, che sono raggiungibili dalle località costiere di pertinenza. Tra le isole meravigliose da visitare, si annoverano la Sicilia, la Sardegna, la Corsica (anche se appartiene politicamente alla Francia), Capri, Positano, Ischia e molte altre ancora. Il turismo è sicuramente il punto forte su cui punta l'Italia, soprattutto perché ha da offrire una vastità di meraviglie che difficilmente sono reperibili in altre zone del mondo.

911

L'Italia è anche la patria della musica

In questo tripudio di colori, sapori e tradizioni, non poteva di certo mancare la musica; chi è appassionato o anche chi è soltanto un ascoltatore disinteressato, deve visitare almeno una volta nella propria vita le dimore dei grandi compositori e musicisti italiani; Giuseppe Verdi, le sue opere e ciò che ha lasciato ai posteri, fino a fare visita ai negozi di musica. Tra i vari mestieri ancora esistenti in Italia, il liutaio è una figura ancora presente, anche se molto indebolita. È possibile trovare negozi che vendano prodotti artigianali, come violini, pianoforti o qualsiasi altro strumento musicale; basti pensare ad Antonio Stradivari e alla perfezione degli strumenti da egli stesso realizzati, che ancora oggi a distanza di secoli, continuano a ispirare e ad affascinare.

1011

In Italia è possibile visitare città galleggianti come Venezia

Chi non è mai stato colpito dal fascino e dal romanticismo di Venezia? Quando si decide di venire in Italia, rientra sicuramente tra le tappe obbligatorie. La storia della città lagunare affonda le proprie fondamenta nel passato, quando furono applicati i pali di fondazione lunghi ben 25 metri, grazie ai quali si sono potute realizzare poi le varie costruzioni sul suolo stabile. La città di Venezia è in realtà un insieme intricato di circa cento isole, che sono collegate fra loro in modo congeniale e affascinante. Per chi vuole immergersi in un clima di totale romanticismo è l'ideale, qui non c'è alcun rombo di automobile, ma soltanto la voce di gondolieri festosi o di barche che si accingono ad attraccare. Per completare il quadro culturale è la ciliegina sulla torta, un'ennesima dimostrazione del potenziale culturale e folcloristico italiano.

1111

In Italia ci sono tutti i fattori climatici e ambientali favorevoli

Tra tutti i paesi del mondo, sicuramente l'Italia, oltre che per le altre cose già citate, è importante per il suo clima. Il clima italiano si suddivide in quattro categorie: clima mediterraneo, clima continentale, clima appenninico e clima alpino. Quindi chi decide di fare un viaggio in Italia, deve prepararsi a queste differenze ed eventualmente, per godere a 360 gradi di ciò che può offrire il paese, cercare di visitare tutte le zone. Nel loro rendere diversa l'Italia da un punto di vista climatico, in realtà e quasi paradossalmente, la rendono unica nel suo genere ed una splendida meta da visitare, ma soprattutto da vivere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa vedere a San Sebastian nei Paesi Baschi

Il seguente articolo è dedicato a tutti i viaggiatori, a tutti coloro che amano girare il mondo in lungo e in largo per conoscere sempre nuove realtà. In questa guida ci dedicheremo, nello specifici, a dare alcune importanti e utilissime spiegazioni,...
Italia

Cosa visitare in Calabria

In questo articolo troverete cosa si potrà visitare, ed anche quali sono le zone più belle in Calabria. La Calabria forma la punta d'Italia, una stupenda regione sicuramente da visitare. Questa piccola splendida penisola nella grande penisola italiana...
Italia

Guida alle aree naturali protette della Sicilia

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, non che è la regione più estesa di tutta l’Italia. In generale, il territorio della Sicilia è composto da rilievi collinari. Inoltre la regione ha un vasto patrimonio ambientale che comprende...
Europa

10 cose da fare a Copenhagen

Copenaghen, capitale della Danimarca, è una città viva e frizzante che offre ai turisti un'atmosfera carica di emozioni e suggestioni. La bellezza delle architetture dei suoi edifici storici, la grande vastità di opere d'arte dei suoi musei, l'allegra...
Europa

Come visitare Londra in cinque giorni

Londra è la Capitale dell'Inghilterra, la città più abitata dell'Unione Europea e la sua prima piazza borsistica. Essa è una splendida megalopoli antica e contemporanea piena di varie contaminazioni culturali. Londra è rigorosa, emancipata, romantica,...
America del Nord e Centrale

5 mete da visitare in USA

Gli USA rappresentano da sempre il sogno di moltissimi viaggiatori in cerca di mete moderne, glamour e culturali. Grazie alla sua vastità, infatti, il Paese offre tantissimi scenari diversi, in grado di soddisfare ogni tipo di preferenze. Da New York...
Sudamerica

10 motivi per trasferirsi in Argentina

L'Argentina, nazione sudamericana abitata da circa 42 milioni di persone, con una superficie territoriale di 2.780.000 km quadrati, è stata nel corso dei secoli una meta molto ambita per milioni di europei ed italiani, che attratti dalla prospettiva...
Italia

I migliori borghi del Trentino

La regione del Trentino, caratterizzata dalle peculiari atmosfere montane ed antiche che fanno di molte sue località la meta ideale per gli amanti della natura e delle tradizioni, vanta borghi che sono considerati fra i migliori d'Italia. Nelle pagine...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.