10 siti archelogici da visitare

di Emiliano Cuffaro tramite: O2O

Di siti archeologici, il mondo, ne è pieno. Alcuni sono meno conosciuti, mentre tanti altri sono meta dei viaggi di migliaia di appassionati e non. Che dire, il fascino di scoprire i luoghi e le strutture un tempo popolate da antiche civiltà, colpisce chiunque. Se poi, alle strutture antiche, aggiungessimo anche dei paesaggi mozzafiato, la pozione nel calderone diventa un filtro d'amore che qualsiasi viaggiatore dovrebbe sorseggiare almeno una volta nella vita. Detto questo, non resta che scoprire insieme 10 siti archelogici, tra i più suggestivi e visitati in tutto il mondo. Che aspettiamo? In viaggio!

1 Machu Picchu: la cittá perduta Come iniziare nel migliore dei modi, se non con una delle sette meraviglie del mondo? Definita come "la città perduta", Machu Picchu è un'antica cittadina Inca incastrata tra le vette delle montagne peruviane, che vi incanterá con la sua bellezza ed il suo paesaggio splendido. Se non siete amanti della pioggia, fate attenzione nello scegliere il periodo dell'anno giusto. Per i più temerari, invece... Vi godrete senz'altro uno spettacolo senza precedenti.

2 Stonehenge: il cerchio di pietra Ci spostiamo in Inghilterra, questa volta per visitare uno dei siti archeologici più conosciuti e frequentati. Si tratta di Stonehenge, un gruppo di megaliti di origine neolitica disposti a forma di cerchio, di cui si narrano numerose leggende. La più popolare è, sicuramente, quella che vede questo sito come il più antico osservatorio astronomico del mondo! Leggende a parte, il luogo è teatro di numerosi eventi che uniscono culti, credenze ed etnie diverse. Insomma, una tappa obbligata!

Continua la lettura

3 La valle dei templi: un angolo di bellezza greca Torniamo in Italia, per fare un tuffo nel passato all'insegna di dei greci e colonne maestose: parliamo della valle dei templi! Situata in prossimità della città di Agrigento, la valle dei templi è un concentrato di bellezza tutto da scoprire e, gli appassionati di mitologia greca (ma non solo), avranno a che fare con un'autentica gioia per gli occhi.  Tra i visitatori, non è raro trovare anche delle famiglie o delle scolaresche, questo perché la valle dei templi è uno dei siti meno impegnativi da raggiungere per avvicinarsi alla cultura greca ed apprezzarne il maestoso splendore.

4 Tulum: le rovine sul mare Tutti, per i più disparati motivi, hanno sentito parlare dei Maya: una civiltà famosa per le sue profezie, ma soprattutto per i siti spettacolari che ci hanno lasciato! Uno dei più belli è sicuramente Tulum, l'unico sito Maya costruito sul mare, che offre degli scorci e dei giochi di colori che resteranno impressi nella memoria di qualsiasi visitatore. Una tappa obbligata per chi adora i misteri che si celano dietro questa splendida civiltà!

5 Pompei: una città ancora viva Torniamo in italia, più precisamente in Campania, per visitare il più grande esempio di antica cittá romana: stiamo per entrare proprio a Pompei, una delle antiche città romane più importanti, dal punto di vista commerciale, nel territorio campano! Ancora carica di una vitalità che difficilmente andrà persa, come si può notare aggirandosi per le strade e per le case, è uno dei siti archeologici in Italia in assoluto più belli da vedere e, senza dubbio, tra i più suggestivi.

6 Grande muraglia cinese: 8 km di antico splendore Questa volta ci spostiamo in Cina per un'altra delle sette meraviglie del mondo, nonché sito archeologico in assoluto più vasto: si tratta della grande muraglia cinese! Costruita per difendere la Cina dagli attacchi nemici, è oggi uno dei siti archeologici più belli e mozzafiato del mondo. Secondo le misurazioni, questa immensa costruzione si estende per circa 8 km! Ma, purtroppo, non sono del tutto percorribili, dati i danni che interessano la quasi totalità della struttura. Resta comunque un sito archeologico imponente, tanto che si dice sia l'unica struttura ben visibile dallo spazio! Se non è questa una meta obbligata...

7 Bagni romani di Bath: le antiche sorgenti termali Un ritorno in Inghilterra è d'obbligo, non possiamo perderci i bagni romani di Bath! Questo sito è composto da un'antica sorgente termale di origine romana, purtroppo non usufruibile dal pubblico... Ma i benefici delle sorgenti termali sono a disposizione di chiunque presso delle piscine adibite allo scopo! Il sito è composto da varie sezioni, tra cui un museo, in cui è possibile osservare svariati reperti provenienti dall'antica città romana, e perdersi meravigliati tra di essi è fin troppo facile...

8 Acropoli di Atene: un'immersione nell'antica Grecia Torniamo ad interessarci dell'antica Grecia, ma questa volta visitando il sito archeologico più importante che riguarda questa antica civiltà: parliamo dell'acropoli di Atene! Un susseguirsi di teatri e templi, tutti contornati dalla magnifica vista dall'alto della città e del mare. Nessuna idea può essere migliore dello scegliere di farsi rapire dall' atmosfera che solo l'acropoli di Atene e in grado di regalare!

9 Colosseo: un classico italiano Il nostro ultimo giro in Italia ci vede impegnati nell'ammirare il sito archeologico che più contraddistingue il nostro paese, si, parliamo del colosseo! Si tratta del più importante anfiteatro romano e fa parte anch'esso delle sette meraviglie del mondo. Nell'antichità era usato per importanti eventi pubblici, ed oggi è una delle più importanti mete turistiche italiane, tappa obbligata dei viaggiatori di tutto il mondo.

10 Hierapolis di Frigia: la porta dell'inferno Eccoci giunti al termine del nostro viaggio alla scoperta dei 10 siti archeologici da visitare, ora siamo in Turchia e stiamo per visitare una delle mete più frequentate in assoluto, hierapolis di Frigia! È un'antica città ellenistico-romana, in grado di catturare con le sue rovine circondate da acque termali. Il suo fascino, oltre che alla città antica, è dovuto dalla presenza della porta dell'inferno, il Ploutonion, meta dei pellegrini di tutto il mondo classico.

Guida: tour della Grecia in 10 giorni La Grecia è un paese affascinante a cui si possono ascrivere ... continua » 10 posti da visitare in Egitto L'Egitto è la terra dai mille tesori, la terra in ... continua » 5 itinerari culturali in Italia l'Italia tutta è un itinerario culturale che brilla a livello ... continua » Cosa visitare a Bahrain Il Bahrain è un piccolo stato, situato in un arcipelago in ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Perù: cosa visitare

Tutti desideriamo almeno una volta prendere un aereo verso una meta lontana per vivere un'avventura. Oppure per viverne una nuova. Ma il mondo è ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.