10 spiagge ideali per fare windsurf

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

C'è chi lo reputa addirittura il miglior sport esistente. Certo, si tratta di gusti e preferenze, ma il windsurf è sicuramente uno degli sport acquatici più amato, perché coniuga il desiderio di contatto con la natura, con il mare, all'attività fisica intensa che tonifica e tiene allenato ogni muscolo del proprio corpo. Inoltre, si aggiunge quel pizzico di adrenalina data dalla velocità e dalle onde. Ed è persino un'attività aggregate, dato che esistono moltissime comunità di appassionati di questo sport, che si incontrano periodicamente per praticarlo insieme e che non perdono occasione di confrontarsi scambiandosi consigli ed esperienze. Ed è proprio per questo, infatti, che desideriamo fornirvi una piccola lista delle 10 spiagge ideali dove fare windsurf.

211

Torbole (Italia)

La prima che vogliamo proporvi si trova proprio in Italia, vicino al Lago di Garda. Si tratta di Torbole, considerata addirittura tra le più rinomate località europee dove praticare windsurf. Grazie ai venti perenni e costanti, anche piuttosto intensi, questa località è diventata una vera meta turistica, dove potrete trovare moltissime scuole di windsurf attrezzate, senza dimenticare la presenza di belle spiagge e tanto divertimento. Per quanto riguarda i venti, i più famosi di questo posto sono quattro con nomi ben precisi: Òra, Pelér-Paesàm, Ponale e Balinòt.

311

Maremma (Italia)

Venti abbondanti ed una conformazione costiera adeguata rendono la Maremma Toscana un'altra importante e famosa meta turistica italiana per gli amanti del windsurf. Chi ha detto, quindi, che c'è bisogno di andare fino in Oceania per trovare l'ambiente adatto per questo sport? L'Italia, per fortuna, non ci fa mancare proprio nulla, e la Maremma è in grado di accontentare i wind-surfisti di tutta Europa, anche grazie alla presenza di adeguate infrastrutture per l'accoglienza dei turisti ed un panorama mozzafiato.

Continua la lettura
411

Vieste (Italia)

Altra località tutta italiana, spostandoci questa volta a sud, precisamente in Puglia, dove Vieste è una meta molto gettonata per questo sport adrenalinico. Di tutta la zona del Gargano, infatti, è senza dubbio la più apprezzata per i suoi venti costanti ed abbastanza intensi per praticare del sano e divertente windsurf. E poi la Puglia è in grado di offrire anche un'ottima cucina, splendide spiagge ed un calore ed un'accoglienza tipiche del Sud.

511

L'Isola dei Gabbiani (Italia)

Sempre rimanendo in Italia, ma spostandoci questa volta in Sardegna, splendida isola caratterizzata da spiagge meravigliose ed acque cristalline, troviamo l'Isola del Gabbiani. Si tratta, in realtà, di una penisola dell'isola. Infatti, questa sorta di isoletta è collegata alla terraferma da una sottile lingua di terra ed è situata precisamente a nord della Sardegna. Grazie a questa sua particolare conformazione, l'Isola dei Gabbiani gode di un vento perenne, ideale per il windsurf, a prescindere dalla stagione, il che la rende meta prediletta dei turisti wind-surfisti di tutta Europa.

611

Isole Canarie (Spagna)

Spostandoci all'estero, ma non di molto, eccoci nelle Isole Canarie della Spagna. Anche qui il vento è costante e perenne, fattore che ha reso le Canarie sede di numerose competizioni di tipo agonistico del PWA, Professional Windsurfers Association. Le spiagge dove potrete praticare questo sport non si contano, ma le migliori sono, senza dubbio, quelle di Fuerteventura, di Lanzarote e di Tenerife. A voi la scelta!

711

Nazaré (Portogallo)

Se passate per Lisbona ed amate il windsurf, non lasciatevi scappare una puntatina a Nazarè con la vostra fedele tavola. In questo luogo, infatti, un particolare dislivello del mare, detto proprio Canyon de Nazaré, riesce a creare onde altissime, addirittura tra le più alte al mondo che, insieme al vento costante, rendono la zona un vero paradiso per windsurf.

811

Corsica (Francia)

Tornando alle aree insulari, ma spostandoci questa volta in Francia, ecco che approdiamo in Corsica, l'isola dell'amore. Questo luogo spettacolare è degno di nota per gli amanti del windsurf, specie se volete rimanere nel Mediterraneo senza allontanarvi troppo da casa. Potrete, inoltre, gustarvi anche una splendida vacanza in uno dei luoghi più affascinanti della Francia, ad un passo dall'Italia.

911

Dakhla (Marocco)

Volendo, invece, allontanarsi un po', ma neanche troppo, il Marocco si rivela un ottimo luogo per una vacanza all'insegna del windsurf. Ad ovest del Sahara, in una località chiamata Dakhala, potrete trovare il clima ideale, costante tutto l'anno, con acque perennemente sui 25°C. Il luogo perfetto, dunque, per praticare il windsurf, specie in inverno, quando il clima rigido rende le zone dell'Europa non adatte alla pratica di questo sport per via delle acque troppo fredde.

1011

Mar Rosso (Egitto)

Rimanendo in Africa, ma spostandosi in Egitto, il Mar Rosso si rivela un'ottima soluzione per chi cerca nuovi posti per surfare. In questa zona, infatti, non avrete che l'imbarazzo della scelta, e potrete godervi anche una splendida vacanza nell'affascinante Egitto, sia che desideriate mantenervi vicini ai centri più "turisticizzati", sia che preferiate luoghi più riservati e meno affollati. Tra i luoghi più famosi in quest'area ci sono, senza dubbio, Hurghada, Hamata e Safaga.

1111

Vasiliki (Grecia)

Tornando nel Mediterraneo, ma spostandosi in Grecia, Vassiliki è un luogo abbastanza conosciuto per la pratica del windsurf. Qui il vero protagonista si chiama Eric. Non si tratta di una star o una celebrità, ma di un particolare vento, di tipo vorticoso, che genera onde stupende e perfette per gli amanti del windsurf. Armatevi di tavola e che il vento sia con voi!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Le 10 migliori spiagge per surfisti del Mediterraneo

Il surf è uno sport acquatico molto popolare. È molto bello da vedere, soprattutto dal vivo, e di solito viene preferito alle varianti windsurf e kitesurf. Non è uno sport facile da praticare, sia per la difficoltà in sè, sia perché non tutte le...
Europa

Fuerteventura: cosa visitare

In questa guida vi illustrerò cosa visitare a Fuerteventura, l'isola delle 150 spiagge. Perla dell'arcipelago spagnolo delle Canarie, ha un clima caldo tutto l'anno (la temperatura non scende mai sotto i 18°C.). Questo a causa della sua posizione geografica,...
Consigli di Viaggio

Come scegliere fra le spiagge di Acapulco

Acapulco è una cittadina che si trova nella parte sud-ovest dello stato del Messico. Acapulco è considerata una delle mete preferite da turisti di tutto il mondo grazie alle sue molteplici spiagge e ai suoi panorami mozzafiato. Le spiagge più interessanti...
Africa

Come visitare Diego Suarez In Madagascar

La città di Diego Suarez, anche chiamata Antsiranana, è una rinomata località del Madagascar. Precisamente è proprio situata nella parte settentrionale di quest'isola, oltre ad essere la capitale dell'omonima provincia. Tra l'altro, è anche la più...
Europa

Come visitare le spiagge di Bodrum in Turchia

Bodrum, l'antica Alicarnasso, è una città della bella Turchia, centro del distretto omonimo facente parte della provincia di Mugla. Famosa per le sue spiagge e per il mare cristallino è diventata un centro turistico molto frequentato sia dalla borghesia...
Consigli di Viaggio

I 5 migliori posti al mondo per fare kitesurf

Il Kitesurf, letteralmente sulla cresta dell'onda, è uno sport estremo acquatico di maggiore tendenza. Nato, in Francia ed alle isole Hawaii, alla fine degli anni 90, conta oggi milioni di praticanti. Infatti, gli aquiloni del kitesurfing decorano i...
Consigli di Viaggio

Come esplorare la sardegna da sportivi: itinerari

La Sardegna è una delle due grandi isole italiane situate nel mar Mediterraneo. Il punto di forza di questa regione, è dato sopratutto dal meraviglioso mare che la bagna, dalle incantevoli spiagge e dalla costa selvaggia. La costa sarda ed il selvaggio...
Italia

10 motivi per scegliere la Liguria

La Liguria, una terra ricca e affascinante. 10 motivi per scegliere la Liguria sono anche pochi, per iniziare dal cibo, il pesto alla genovese è famosissimo in tutto il mondo anche le focacce alla genovese. Poi le spiagge e i borghi lungo la costa come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.