5 motivi per andare in Trentino d'estate

di Sole ** tramite: O2O

Arriva l'estate, il caldo, l'afa, le alte temperature e la prima cosa a cui pensiamo è quella di andare al mare per rinfrancar lo spirito e soprattutto il corpo. L'associazione è facile e veloce ma vogliamo proporti una soluzione alternativa, la montagna e tutti i suoi vantaggi. In questa lista trovi 5 motivi per andare in Trentino Alto Adige d'estate.

1 La montagna e le dolomiti patrimonio UNESCO Se diciamo Trentino Alto Adige pensiamo subito alla montagna, alle escursioni ed al trekking. Appassionati e non possono qui ammirare le meraviglie della montagna di cui il Trentino risulta esserne la capitale italiana. Ricordiamo le famose Dolomiti che sono diventate Patrimonio Unesco sia per le caratteristiche geologiche che per la bellezza dei paesaggi e dei panorani. Sono unici nel loro genere e apprezzati in tutto il mondo. Vivere questi luoghi ti farà stare meglio e ti regalerà delle emozioni così forti che resteranno sempre impresse nel tuo cuore.

2 I parchi, le riserve e le aree protette Il Trentino è ricco di riserve, aree protette e parchi naturali. Il più conosciuto è il Parco Nazionale dello Stelvio ma non da meno sono i parchi Adamello Brenta (l'area protetta più grande della regione) e Paneveggio - Pale di San Martino conosciuto anche come il parco dei violini perché dagli abeti di questa area si realizzano i questi strumenti musicali che sono i più famosi al mondo.

Continua la lettura

3 La gastronomia Il Trentino è la meta adatta anche a chi non vuole fare escursioni in montagna, trekking o attività fisiche.  Una cosa che accomuna tutti quanti è la voglia di buon cibo, sano e genuino accompagnato da un ottimo vino.  Approfondimento 10 cose da fare in Trentino Alto Adige (clicca qui) La cucina trentina offre tutto questo, dai salumi ai formaggi, dai dolci ai piatti tipici locali, potrete assaggiare le loro prelibatezze e proseguire la tua vacanza sulla strada del gusto.

4 Arte, storia e architettura Il Trentino offre davvero tanto anche agli appassionati di arte e cultura, storia e architettura, musei e castelli. Potete visitare tutte le strutture che preferite ed ammirare più di 50 strutture solo tra musei e castelli. Potete usare i mezzi di trasporto pubblici, puntuali e puliti. Esiste una Guest Card (carta per gli ospiti) che viene fornita anche gratuitamente e che ti permette di visitare ciò che preferite su tutto il territorio del Trentino.

5 I percorsi in bici Un consiglio vogliamo darlo anche ai più sportivi ed in particolare agli appassionati di bici e mountain bike. Il Trentino Alto Adige offre percorsi e scenari mozzafiato che è impossibile non viverli. Ti consigliamo il percorso della Valsugana che è adatto a tutti in quanto non eccessivamente impegnativo, ottimo anche per i bambini. Si può partire dalla città di Trento prendendo il trenino della Valsugana con bici al seguito. Scendere a Pergine Valsugana e percorrere la ciclabile che costeggia il bellissimo lago di Caldonazzo. Lungo il percorso troverai anche dei punti ristoro.

Trentino: i parchi più belli Il Trentino è una delle venti regioni italiane, esattamente una delle ... continua » Come visitare il lago di Caldonazzo in Trentino Caldonazzo è un paese trentino di poco più di 3.000 ... continua » Le più rilassanti beauty farm in montagna A volte si sente l'imminente necessità di "staccare la spina ... continua » 10 idee per le vacanze in montagna Ecco 10 Idee per le vacanze in montagna, coccolati da un ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Trentino: come divertirsi

Quando si visitano luoghi nuovi, oltre a conoscere il lato culturale, si pensa anche a divertirsi. Un modo per rendere tutto più divertente è quello ... continua »

Cosa vedere in Alto Adige

Viaggiare è il modo migliore per scoprire, entrare in contatto con culture diverse, conoscere tradizioni differenti e persone nuove. Malgrado gli italiani spesso scelgono come ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.